Autore: Bill Davis
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
VI Conferenza del Progetto Educativo Antimafia 2019-2020
Video: VI Conferenza del Progetto Educativo Antimafia 2019-2020

Contenuto

Forse è stato mentre ti strofinavi la lozione dopo la doccia o ti allungavi con i tuoi nuovi pantaloncini dopo sei miglia sul tapis roulant. Ogni volta che li hai notati, hai dato di matto: "Sono troppo giovane per le vene dei ragni!" La sfortunata verità è che queste linee blu o rosse non capitano esclusivamente ai pensionati.

"È un mito che solo le donne anziane abbiano le vene dei ragni; quasi tutti le hanno a un certo punto della loro vita", afferma Alan Mintz, M.D., chirurgo vascolare presso il Los Robles Hospital di Thousand Oaks, in California. È abbastanza comune vedere donne tra i 30, i 20 e persino adolescenti con pochi, aggiunge. [Twitta questo fatto!]

Conosciute scientificamente come teleangectasie, le vene dei ragni sono il cugino più comune delle vene varicose, dice Mintz. Mentre le vene varicose sono vene dilatate, dall'aspetto cordato sotto la pelle e possono essere piuttosto dolorose, le vene varicose sono il risultato di venule ingrossate, o vene molto piccole, nella pelle e sono tipicamente indolori.


L'invecchiamento è solo uno dei numerosi fattori di rischio per le vene varicose, che possono anche formarsi a causa di gravidanza, genetica, danni del sole, obesità, vene varicose e uso topico o orale di steroidi. Anche le donne che si allenano vigorosamente o stanno in piedi per lunghi periodi di tempo sono a maggior rischio, afferma Eugene Elliot, M.D., chirurgo plastico presso l'Orange Coast Memorial Medical Center di Fountain Valley, in California. "Tutto ciò che mette sotto stress il tuo sistema vascolare può causare vene varicose, poiché la pressione extra all'interno delle tue vene può farle gonfiare ed espandere", spiega.

Fortunatamente in genere non ci sono rischi per la salute associati alle vene varicose sulle gambe e sul viso, quindi non interrompere ancora quelle sessioni di allenamento ad intervalli ad alta intensità! Tuttavia, se noti più cerotti sul tronco o sulle braccia, fissa un appuntamento per vedere il tuo medico, poiché alcune condizioni genetiche rare ma rischiose potrebbero essere la causa.

Non c'è motivo di rimuovere le vene dei ragni benigne, anche se non andranno via da sole e potrebbero peggiorare nel tempo grazie a muri già indeboliti, dice Mintz. Se sei notevolmente infastidito dal loro aspetto, ci sono tre principali opzioni di trattamento:


1. Trucco o autoabbronzante. Poiché avere la pelle sottile o chiara rende le vene più evidenti, coprirle è l'opzione più economica e più semplice. Mintz mette in guardia contro la vera abbronzatura perché mentre può aiutare a mascherare le linee, i danni del sole ti renderanno solo suscettibile di ottenerne di più. [Twitta questo suggerimento!]

2. Laserterapia. In questa procedura, un raggio laser impostato sulla stessa lunghezza d'onda delle cellule del sangue è mirato alla pelle. Il laser danneggia i vasi sanguigni, causandone la coagulazione, l'essiccazione e infine il riassorbimento nei tessuti. Questa è l'opzione di trattamento medico più conservativa e meno invasiva, ed è quindi di solito la prima scelta per il trattamento delle vene dei ragni più piccole, afferma Elliot. Per le vene del ragno molto piccole sul viso, anche la cauterizzazione è un'opzione.

3. Scleroterapia. Di solito la seconda scelta perché è più invasiva, un medico inietta un liquido (più spesso soluzione salina ipertonica) nelle vene per questo trattamento. L'effetto è lo stesso della terapia laser, ma se le tue vene sono più grandi o hai vene varicose con le vene del ragno, la scleroterapia è più efficace, dice Elliot.


Se opti per uno dei due trattamenti terapeutici, assicurati che il tuo medico sia certificato in chirurgia plastica e sia esperto nella tecnica scelta. Sia la laserterapia che la scleroterapia sono procedure ambulatoriali con tempi di recupero molto brevi; Mintz afferma che la maggior parte dei pazienti torna alla piena attività entro 24 ore. I pochi rischi associati alle procedure sono rari: eventuali ulcerazioni cutanee o macchie brunastre dovrebbero risolversi da sole, ma un grappolo di vene varicose più piccole o, nel caso della terapia laser, la depigmentazione (un schiarimento innaturale della pelle) è permanente .

I costi variano a seconda delle dimensioni delle vene, della quantità di area che coprono e del numero di trattamenti richiesti. Puoi aspettarti di pagare tra $ 200 e $ 500 per sessione con una media di due o quattro sessioni richieste e molti medici offrono uno sconto per più sessioni. Poiché le procedure sono generalmente considerate cosmetiche, la maggior parte delle compagnie assicurative non coprirà nulla.

Ricorda anche che nessun trattamento è totalmente permanente e probabilmente otterrai più vene varicose, poiché fanno semplicemente parte della vita, aggiunge Elliot. Mentre puoi fare piccole cose come indossare la protezione solare, evitare di stare in piedi per lunghi periodi e indossare calze di sostegno, alla fine quasi tutti ne riceveranno un po'. Considerali segni di bellezza.

Recensione per

Annuncio

Appeato Oggi

Quali sono le varie cause delle palpebre irregolari e come posso trattarle?

Quali sono le varie cause delle palpebre irregolari e come posso trattarle?

e ti ei guardato allo pecchio e hai notato che hai le palpebre irregolari, non ei olo. L'aimmetria facciale è molto comune. A meno che il tuo vio non ia uno dei pochi perfettamente immetrici,...
Insuficiencia Renal

Insuficiencia Renal

Lo Riñone è figlio di un organo locale nella parte inferiore della pagna. Cada riñón e encuentra in undo de the epina doral. Filtran la canang y eliminan la toxina del cuerpo. Lo r...