Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Dottore Sviene quando Scopre l’Identità della sua Paziente Incinta
Video: Dottore Sviene quando Scopre l’Identità della sua Paziente Incinta

Contenuto

Problemi durante il travaglio e il parto

La maggior parte delle donne incinte non ha problemi durante il parto. Tuttavia, possono verificarsi problemi durante il travaglio e il parto e alcuni possono portare a situazioni pericolose per la vita della madre o del bambino.

Alcuni potenziali problemi includono:

  • parto pretermine, che è caratterizzato da un travaglio che inizia prima della 37a settimana di gravidanza
  • lavoro prolungato, che è caratterizzato da un lavoro che dura troppo a lungo
  • presentazione anormale, che si verifica quando il bambino cambia posizione nell'utero
  • problemi del cordone ombelicale, come annodamento o avvolgimento del cordone ombelicale
  • lesioni alla nascita del bambino, come una clavicola fratturata o mancanza di ossigeno
  • lesioni alla nascita della madre, come sanguinamento eccessivo o infezione
  • aborto spontaneo

Questi problemi sono seri e possono sembrare allarmanti, ma tieni presente che non sono comuni. Imparare a riconoscere i sintomi delle condizioni mediche che possono verificarsi durante il travaglio e il parto può aiutare a proteggere te e il tuo bambino.


Lavoro spontaneo

Sebbene non sia completamente compreso esattamente come o perché inizia il travaglio, è chiaro che i cambiamenti devono avvenire sia nella madre che nel bambino. Le seguenti modifiche segnalano l'inizio del travaglio:

Fidanzamento

Coinvolgimento significa discesa della testa del bambino nel bacino, il che indica che dovrebbe esserci spazio sufficiente per consentire al bambino di adattarsi alla nascita. Ciò accade poche settimane prima del travaglio nelle donne che sono incinte del loro primo bambino e in travaglio nelle donne che sono state incinte in precedenza.

I sintomi includono:

  • la sensazione che il bambino sia caduto
  • un senso di aumento della pressione vaginale
  • la sensazione che sia più facile respirare

Dilatazione cervicale precoce

La dilatazione cervicale precoce è anche chiamata cancellazione o assottigliamento cervicale. Il canale cervicale è rivestito da ghiandole che producono muco. Quando la cervice inizia ad assottigliarsi o dilatarsi, il muco viene espulso. Lo spotting può verificarsi quando i capillari vicino alle ghiandole mucose si allungano e sanguinano. La dilatazione si verifica ovunque da pochi giorni prima dell'inizio del travaglio a dopo l'inizio del travaglio. Il sintomo principale è un aumento anormale delle perdite vaginali, che è spesso associato a liquidi o macchie di sangue.


Contrazioni

Le contrazioni si riferiscono a crampi addominali persistenti. Spesso si sentono come crampi mestruali o un forte mal di schiena.

Man mano che avanzi nel travaglio, le contrazioni diventano più forti. Le contrazioni spingono il bambino lungo il canale del parto mentre sollevano la cervice intorno al bambino. Di solito si verificano all'inizio del travaglio e talvolta vengono confusi con le contrazioni di Braxton-Hicks. Il vero travaglio e le contrazioni di Braxton-Hicks possono essere distinte dalla loro intensità. Le contrazioni di Braxton-Hicks alla fine si attenuano, mentre le contrazioni del travaglio reale diventano più intense nel tempo. Queste gravi contrazioni provocano la dilatazione della cervice in preparazione al parto.

Sentire il bambino cadere o sperimentare un aumento delle perdite vaginali di solito non è motivo di allarme se sei entro un paio di settimane dalla data di scadenza del tuo bambino. Tuttavia, queste sensazioni sono spesso i primi sintomi del travaglio pretermine. Chiama immediatamente il medico se mancano più di tre o quattro settimane alla data di scadenza e senti che il bambino è caduto o vedi che c'è un aumento significativo delle perdite vaginali o della pressione.


Un graduale aumento delle contrazioni uterine è il principale cambiamento che si verifica prima dell'inizio del travaglio. L'utero si contrae in modo irregolare durante la gravidanza, in genere più volte all'ora, soprattutto quando sei stanco o attivo. Queste contrazioni sono note come contrazioni di Braxton-Hicks o false travate. Spesso diventano scomodi o dolorosi all'avvicinarsi della data di scadenza.

Potrebbe essere difficile sapere se stai avendo contrazioni di Braxton-Hicks o vere contrazioni del travaglio perché spesso possono provare lo stesso nelle prime fasi del travaglio. Tuttavia, il vero travaglio ha un aumento costante dell'intensità delle contrazioni e dell'assottigliamento e dilatazione della cervice. Può essere utile cronometrare le contrazioni per un'ora o due.

Il travaglio è probabilmente iniziato se le tue contrazioni durano dai 40 ai 60 secondi o più, stanno diventando abbastanza regolari da poter prevedere quando inizierà il prossimo, o se non si dissipano dopo aver assunto liquidi o cambiato posizione o attività.

Chiama il tuo medico se hai domande sull'intensità e la durata delle contrazioni.

Membrane rotte

Durante una gravidanza normale, l'acqua si romperà all'inizio del travaglio. Questo evento è indicato anche come rottura delle membrane o apertura del sacco amniotico che circonda il bambino. Quando la rottura della membrana si verifica prima delle 37 settimane di gravidanza, è nota come rottura prematura delle membrane.

Meno del 15% delle donne incinte subisce una rottura prematura delle membrane. In molti casi, la rottura provoca l'inizio del travaglio. Il travaglio pretermine può portare a un parto pretermine, che pone molti rischi per il tuo bambino.

La maggior parte delle donne le cui membrane si rompono prima del travaglio nota una fuoriuscita continua e incontrollabile di liquido acquoso dalla vagina. Questo fluido differisce dagli aumenti del muco vaginale spesso associati al travaglio precoce.

Il motivo per cui si verifica la rottura prematura delle membrane non è ben compreso. Tuttavia, i ricercatori hanno identificato alcuni fattori di rischio che possono svolgere un ruolo:

  • avere un'infezione
  • fumare sigarette durante la gravidanza
  • uso di droghe illegali durante la gravidanza
  • vivendo una rottura spontanea in una precedente gravidanza
  • avere troppo liquido amniotico, che è una condizione chiamata idramnios
  • sanguinamento nel secondo e terzo trimestre
  • avere una carenza di vitamine
  • avere un indice di massa corporea basso
  • avere una malattia del tessuto connettivo o una malattia polmonare durante la gravidanza

Se le tue membrane si rompono in tempo o prematuramente, dovresti sempre andare in ospedale quando l'acqua si rompe.

Le donne che hanno una rottura spontanea delle membrane prima del travaglio dovrebbero essere controllate per il gruppo B Streptococco, un batterio che a volte può portare a gravi infezioni per le donne incinte e i loro bambini.

Se le tue membrane si sono rotte prima del travaglio, dovresti ricevere antibiotici se una delle seguenti condizioni si applica a te:

  • Hai già un gruppo B Streptococco infezione, come mal di gola.
  • È molto prima della data di scadenza e hai i sintomi di un gruppo B. Streptococco infezione.
  • Hai un altro bambino che ha avuto un gruppo B Streptococco infezione.

Puoi ottenere cure solo per le membrane rotte in un ospedale. Se non sei sicuro che le tue membrane si siano rotte, dovresti andare immediatamente in ospedale, anche se non hai contrazioni. Quando si tratta di travaglio, è molto meglio sbagliare sul lato della cautela. Rimanere a casa potrebbe aumentare il rischio di una grave infezione o altri problemi medici per te o il tuo bambino.

Sanguinamento vaginale

Sebbene qualsiasi sanguinamento vaginale durante la gravidanza richieda una valutazione rapida e attenta, non significa sempre che ci sia un problema serio. Lo spotting vaginale, in particolare quando si verifica insieme a un aumento della pressione vaginale, delle perdite vaginali e delle contrazioni, è spesso associato all'inizio del travaglio. Il sanguinamento vaginale, tuttavia, è generalmente più grave se l'emorragia è pesante o se l'emorragia causa dolore.

Il sanguinamento vaginale durante la gravidanza può verificarsi dai seguenti problemi che si sviluppano all'interno dell'utero:

  • placenta previa, che si verifica quando la placenta ostruisce parzialmente o completamente l'apertura nella cervice della madre
  • distacco della placenta, che si verifica quando la placenta si stacca dalla parete interna dell'utero prima del parto
  • parto pretermine, che si verifica quando il corpo inizia a prepararsi per il parto prima delle 37 settimane di gravidanza

Dovresti chiamare immediatamente il tuo medico se hai un sanguinamento vaginale significativo durante la gravidanza. Il medico vorrà eseguire vari test, inclusa un'ecografia. Un'ecografia è un test di imaging non invasivo e indolore che utilizza le onde sonore per produrre immagini dell'interno del corpo. Questo test consente al medico di valutare la posizione della placenta e di determinare se ci sono rischi coinvolti.

Il medico potrebbe anche voler eseguire un esame pelvico dopo l'ecografia. Durante un esame pelvico, il medico utilizza uno strumento chiamato speculum per aprire le pareti vaginali e visualizzare la vagina e la cervice. Il medico può anche esaminare la vulva, l'utero e le ovaie. Questo esame può aiutare il medico a determinare la causa del sanguinamento.

Diminuzione del movimento fetale

Quanto si muove il tuo feto durante la gravidanza dipende da molti fattori, tra cui:

  • quanto tempo è lungo la gravidanza perché i feti sono più attivi a 34-36 settimane
  • l'ora del giorno perché i feti sono molto attivi di notte
  • le tue attività perché i feti sono più attivi quando la madre sta riposando
  • la tua dieta perché i feti rispondono allo zucchero e alla caffeina
  • i tuoi farmaci perché tutto ciò che stimola o calma la madre ha lo stesso effetto sul feto
  • il tuo ambiente perché i feti rispondono a voci, musica e rumori forti

Una linea guida generale è che il feto dovrebbe muoversi almeno 10 volte entro un'ora dopo un pasto serale. Tuttavia, l'attività dipende dalla quantità di ossigeno, nutrienti e liquidi che il feto riceve dalla placenta. Può anche variare a seconda della quantità di liquido amniotico che circonda il feto. Interruzioni significative in uno qualsiasi di questi fattori possono provocare diminuzioni reali o percepite dell'attività del feto.

Se il tuo feto non risponde ai suoni o a un rapido apporto calorico, come bere un bicchiere di succo d'arancia, potresti riscontrare una diminuzione del movimento fetale. Qualsiasi diminuzione dell'attività fetale dovrebbe essere valutata immediatamente, anche se non si hanno contrazioni o altri problemi. I test di sorveglianza fetale possono essere utilizzati per determinare se l'attività del feto è diminuita. Durante il test, il medico controllerà la frequenza cardiaca del feto e valuterà i livelli di liquido amniotico.

Q:

Cosa puoi fare per prevenire complicazioni durante il travaglio e il parto?

Paziente anonimo

UN:

In alcuni casi, non ci sono modi per prevenire complicazioni durante il travaglio e il parto. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per aiutarti a evitare complicazioni:

- Vai sempre agli appuntamenti prenatali. Sapere cosa sta succedendo durante la gravidanza può aiutare il medico a sapere se sei ad alto rischio di complicanze.

- Essere onesti. Rispondi sempre a tutte le domande che fa l'infermiera con onestà. Il personale medico vuole fare di tutto per aiutare a prevenire eventuali problemi.

- Rimani sano mangiando bene e controllando l'aumento di peso.

- Evita alcol, droghe e fumo.

- Tratta eventuali problemi di salute che hai.

Janine Kelbach, RNC-OBAnswers rappresenta le opinioni dei nostri esperti medici. Tutto il contenuto è strettamente informativo e non deve essere considerato un consiglio medico.

Leggi Oggi

BPCO - cosa chiedere al medico

BPCO - cosa chiedere al medico

La broncopneumopatia cronica o truttiva (BPCO) danneggia i polmoni. Que to può rendere difficile ottenere abba tanza o igeno e liberare l'anidride carbonica dai polmoni. Anche e non e i te un...
Balanite

Balanite

La balanite è il gonfiore del prepuzio e della te ta del pene.La balanite è più pe o cau ata da car a igiene negli uomini non circonci i. Altre po ibili cau e includono:Malattie, come l...