Quando vedere un medico sportivo?
Contenuto
La medicina dello sport non è solo per atleti professionisti cesellati che vengono portati fuori dal campo e necessitano di una pronta guarigione. Anche i guerrieri del fine settimana che provano dolore durante gli allenamenti possono sfruttare le tecniche utilizzate dai medici sportivi per diagnosticare, trattare e prevenire i disturbi legati al fitness. Se conduci uno stile di vita attivo, probabilmente riconoscerai questi sei infortuni sportivi più comuni:
Dolore o intorpidimento del tendine di Achille
fratture
Irritazione al ginocchio
Stecche per lo stinco
Distorsioni e stiramenti
Muscoli gonfi
Non è mai una buona idea superare il dolore mentre ti alleni sull'ellittica, giocando sul campo da calcio o facendo qualsiasi altro tipo di attività fisica. In effetti, farlo può portare a ulteriori danni. Mark Klion, M.D., istruttore clinico di medicina sportiva presso il Dipartimento di Ortopedia della Mount Sinai School of Medicine di New York, condivide rimedi casalinghi che funzionano e fornisce suggerimenti su come trovare uno specialista di fiducia vicino a te se i dolori persistono.
D: Gli infortuni sportivi possono essere curati a casa?
R: A volte. Il dolore da una lesione deriva dall'infiammazione. Prova il metodo RISO, che modifico per RRISO (Parente Riposo, Ghiaccio, Compressione, Elevazione), per alleviare gonfiore e irritazione. dico parente riposati perché con molti infortuni, come i muscoli gonfi, puoi rimanere attivo durante il processo di guarigione e mantenere il condizionamento aerobico, ma dovrai passare da attività ad alto impatto a quelle a basso impatto. Applicare ghiaccio entro 12-36 ore dall'infortunio per ridurre il gonfiore, quindi utilizzare una benda ACE per mantenere l'area tesa e rigida. Infine, solleva l'estremità in modo che la gravità allontani il fluido in eccesso dall'area interessata, diminuendo ulteriormente il gonfiore, l'unica cosa che può davvero rallentare il processo di riabilitazione.
D: Quando è il momento di vedere un medico?
R: Le lesioni sportive possono essere acute, che si verificano improvvisamente durante l'esercizio, o croniche, sviluppandosi nel tempo. Mentre entrambi i tipi Potere essere curati a casa, se la lesione è grave, ad esempio se pensi di aver rotto un osso o ci sia un'emorragia eccessiva, o continua a essere dolorosa cinque giorni dopo il trattamento, dovresti consultare un medico. I segni di lesioni acute includono lividi, gonfiore, deformità (come lussazione ossea), incapacità di posizionare il peso su un'area e dolore acuto. Lesioni acute gravi, come distorsioni della caviglia o rotture del tendine di Achille, dovrebbero essere portate al pronto soccorso. Lesioni croniche, chiamate anche uso eccessivo, come tendiniti, stecche della tibia o fratture da stress derivano da allenamenti ripetitivi, stretching improprio o problemi di marcia. Causano dolori opachi e persistenti che peggiorano gradualmente. Se stai zoppicando, insensibile o sperimentando una flessibilità inferiore al normale, dovresti consultare un medico.
D: Quali infortuni sportivi tratti più spesso?
UN: Fascite plantare, gonfiore e irritazione del tessuto nella parte inferiore del piede, che può verificarsi in qualsiasi persona attiva, non solo in un atleta hard-core. Fratture da stress, piccole crepe nelle ossa, nella parte inferiore della gamba, che derivano dalla corsa o da altre attività ad alto impatto come il basket. Ginocchio del corridore, dolore o sensazione di grattamento causato da un uso eccessivo o dall'applicazione di troppa forza ripetitiva sul ginocchio, che è anche tipico dei corridori.
D: Come vengono trattate queste lesioni?
UN: Innanzitutto, devi riconoscere quando il dolore che stai provando è più di un dolore e qualcosa non va. Quindi, smetti di fare quello che stai facendo. Se spingi attraverso il dolore, inizi un ciclo di micro lesioni continue. Il processo di guarigione di solito inizia con il cambio di attività. Quindi rialleni i muscoli, i tendini e i legamenti che sono stati esposti allo stress, in modo che possano guarire. Fare esercizi di flessibilità e forza (o terapia fisica), in una gamma di movimento comoda, consente ai muscoli feriti di essere esposti a uno stress delicato e curativo. I tessuti rispondono riparando i meccanismi cellulari danneggiati. La chirurgia è destinata alle lesioni in cui c'è un grave danno strutturale dei tessuti, come la separazione completa che si verifica con una rottura del tendine di Achille.
D: Quanto tempo richiede in genere il recupero?
UN: Questo processo richiede tempo, da quattro a sei settimane, a volte di più. Dico ai pazienti di aspettarsi che il recupero richieda tutto il tempo che i sintomi sono stati presenti
D: Come si possono prevenire questi infortuni sportivi?
R: Il primo passo è l'allenamento intelligente. Vuoi incorporare esercizi di forza e flessibilità nel tuo programma. Tutti i nostri tessuti molli (muscoli, tendini e legamenti) rispondono alle sollecitazioni dell'allenamento diventando più forti e più resistenti alle lesioni. L'allenamento incrociato previene anche gli infortuni. Parte del motivo per cui il triathlon è così popolare è che la preparazione prevede la corsa, la bicicletta e il nuoto in modo da potersi allenare senza sovraccaricare nessun gruppo muscolare. Vuoi anche assicurarti che le tue calzature si adattino correttamente e che stai usando l'attrezzatura giusta.
D: Come posso trovare un medico sportivo locale?
UN: Puoi visitare i siti Web di queste due organizzazioni professionali, inserire il tuo codice postale e vedere se c'è un medico vicino a te: AOSSM per chirurghi ortopedici e AMSSM, per medici che eseguono trattamenti non chirurgici di lesioni sportive.
D: Se non c'è uno specialista elencato nel mio stato ma ho un referral, quali credenziali sto cercando?
R: Idealmente, si desidera un medico che, dopo aver completato una residenza primaria, abbia completato una formazione aggiuntiva attraverso una borsa di studio accreditata in medicina dello sport. Inoltre, cerca qualcuno che sia membro di società di medicina dello sport, come l'American College of Sports Medicine, e abbia una particolare specializzazione nel tuo infortunio o dia priorità alla vita per includere il fitness, in particolare la tua attività preferita.