Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 24 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Marzo 2025
Anonim
380 - LSD e giorno della bicicletta, storia di una droga che ha segnato un’epoca [Pillole di Storia]
Video: 380 - LSD e giorno della bicicletta, storia di una droga che ha segnato un’epoca [Pillole di Storia]

Contenuto

L'LSD o dietilamide dell'acido lisergico, noto anche come acido, è uno dei più potenti farmaci allucinogeni esistenti. Questo farmaco ha un aspetto cristallino ed è sintetizzato dall'ergot di un fungo di segale chiamato Claviceps purpurea e ha un rapido assorbimento, i cui effetti derivano dalla sua azione agonista sul sistema serotoninergico, principalmente sui recettori 5HT2A.

Gli effetti causati dal farmaco dipendono da ogni persona, dalla situazione in cui viene utilizzato e dallo stato psicologico in cui si trova, e può verificarsi una buona esperienza, caratterizzata da allucinazioni con forme colorate e aumento della percezione visiva e uditiva, o cattiva esperienza, che è caratterizzata da sintomi depressivi, cambiamenti sensoriali spaventosi e una sensazione di panico.

Effetti dell'LSD sul cervello

Gli effetti sul sistema nervoso centrale che possono essere causati da questo farmaco sono cambiamenti di colori e forme, fusione dei sensi, perdita del senso del tempo e dello spazio, allucinazioni visive e uditive, delusioni e il ritorno di sensazioni e ricordi precedentemente vissuti, conosciuto anche come flashback.


A seconda dello stato psicologico in cui si trova, la persona può sperimentare un "buon viaggio" o un "brutto viaggio". Durante un "buon viaggio", la persona può provare un senso di benessere, estasi ed euforia e durante un "brutto viaggio" può perdere il controllo emotivo e soffrire di angoscia, confusione, panico, ansia, disperazione, paura di impazzire , sensazioni di grave male e paura di una morte imminente che, a lungo andare, possono portare allo sviluppo di psicosi, come la schizofrenia o la depressione grave.

Inoltre, questo farmaco provoca tolleranza, cioè devi prendere sempre più LSD per ottenere lo stesso effetto.

Effetti dell'LSD sul corpo

A livello fisico, gli effetti dell'LSD sono più lievi, con dilatazione delle pupille, aumento del battito cardiaco, perdita di appetito, insonnia, secchezza delle fauci, tremori, nausea, aumento della pressione sanguigna, debolezza motoria, sonnolenza e aumento della temperatura corporea.

Come si consuma

L'LSD è solitamente disponibile in gocce, carta colorata o compresse, che vengono ingerite o poste sotto la lingua. Sebbene sia più raro, questo farmaco può anche essere iniettato o inalato.


Raccomandato Per Te

Acido tranexamico: che cos'è, a cosa serve e come si usa

Acido tranexamico: che cos'è, a cosa serve e come si usa

L'acido tranexamico è una o tanza che inibi ce l'azione di un enzima noto come pla minogeno, che normalmente i lega ai coaguli per di truggerli e impedire loro di formare una trombo i, ad...
Cos'è l'ernia scrotale, i sintomi, la diagnosi e il trattamento

Cos'è l'ernia scrotale, i sintomi, la diagnosi e il trattamento

L'ernia crotale, nota anche come ernia inguino- crotale, è una con eguenza dello viluppo dell'ernia inguinale, che è un rigonfiamento che appare nell'inguine derivante da una man...