Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 2 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
I movimenti fetali in gravidanza - Ti spiego tutto
Video: I movimenti fetali in gravidanza - Ti spiego tutto

Contenuto

Hai domande

Sentire il primo calcio del tuo bambino può essere una delle pietre miliari più eccitanti della gravidanza. A volte basta quel piccolo movimento per far sembrare tutto più reale e avvicinarti al tuo bambino.

Ma mentre ti aspetti che il tuo bambino si muova a un certo punto della gravidanza, potresti avere domande su cosa è normale e cosa no (la preoccupazione continua che probabilmente avrai in tutte le cose della genitorialità).

Bene, abbiamo le risposte. Ma prima di tutto: ricorda che ogni gravidanza è diversa, quindi il tuo bambino potrebbe trasferirsi prima o dopo il bambino di un amico (o quel bambino di cui hai letto sul blog di una mamma).

Ma se stai cercando una guida generale, ecco cosa devi sapere sul movimento fetale nelle diverse fasi.

Movimento per trimestre

Che si tratti della tua prima, seconda o terza gravidanza, probabilmente non vedi l'ora di sentire la prima mossa o il primo calcio. Ho appena sentito un dimenarsi? O era quel gas? E se non hai ancora sentito nulla, potresti chiederti quando accadrà. I ragazzi devono sgranchirsi le gambe ad un certo punto, giusto?


Ma la verità è che il tuo bambino si è mosso fin dall'inizio, semplicemente non l'hai sentito.

Movimento del primo trimestre: settimane 1–12

Date le piccolissime dimensioni del tuo bambino all'inizio della gravidanza, è improbabile che tu possa sentire qualsiasi tipo di movimento fetale nel tuo primo trimestre.

Se hai un'ecografia più avanti in questo trimestre - diciamo, intorno alla settimana 12 o giù di lì - la persona che esegue la scansione potrebbe sottolineare che il tuo bambino sta già dondolando e rotolando al ritmo del proprio tamburo.

Ma senza un'ecografia - o se il bambino non è attivo durante la scansione, il che è anche abbastanza normale - non sarai più saggio, perché probabilmente non sentirai nulla.

Anche se i primi tre mesi di gravidanza andranno e verranno con un'azione percepibile nel tuo grembo, il tuo bambino sarà più che compensato dalla mancanza di movimento nel secondo e terzo trimestre.

Movimento del secondo trimestre: settimane 13–26

Questo sarà un trimestre entusiasmante! La nausea mattutina potrebbe iniziare a svanire (grazie al cielo!), Avrai un pancione in crescita e quei calci da bambino diventeranno un po 'più prominenti.


I primi movimenti (noti come accelerazione) iniziano nel secondo trimestre. All'inizio potresti non riconoscere nemmeno cosa sta succedendo. Il tuo bambino è ancora piccolo, quindi i calci non saranno forti. Invece, potresti provare una strana sensazione che puoi solo descrivere come un fremito.

Immagina un minuscolo pesce che nuota nello stomaco (o un po 'più in basso, davvero) - per quanto strano possa sembrare, questo è probabilmente quello che proveranno quei primi movimenti. Può iniziare già da 14 settimane, ma 18 settimane sono più della media.

Se sei stata incinta prima e sai cosa aspettarti, potresti rilevare il movimento prima, forse anche a partire da 13 settimane.

La cosa interessante, tuttavia, è che mentre trasportare gemelli o terzine significa che c'è meno spazio nel tuo grembo, è improbabile che tu senta movimento prima quando sei incinta di multipli. (Ma puoi aspettarti una corsa selvaggia e acrobatica più avanti nella gravidanza!)

Movimento del terzo trimestre: settimane 27–40

Questo ci porta al terzo trimestre, noto anche come home stretch. Le cose stanno diventando un po 'anguste. E con meno spazio per allungarsi, i calci, i colpi e i pugni del tuo bambino sono inconfondibili.


Il tuo bambino è anche più forte nel terzo trimestre, quindi non sorprenderti se alcuni di quei calci ti fanno male o ti fanno sussultare. (Il tuo prezioso bambino ti fa male? Inconcepibile!)

Poiché il bambino occupa più spazio, puoi anche aspettarti che il movimento sia meno drammatico man mano che ti avvicini alla data del parto, ma non dovrebbe essere meno frequente o interrompersi.

Quando il tuo partner può sentire il bambino muoversi?

La gioia di sentire il tuo bambino muoversi è aumentata quando puoi condividerlo con il tuo partner, amico o familiari.

Stai portando il bambino, quindi naturalmente sei in grado di notare il movimento prima di altri. Ma nella maggior parte dei casi, il tuo partner dovrebbe essere in grado di rilevare il movimento poche settimane dopo di te.

Se il tuo partner mette la mano sullo stomaco, potrebbe sentire il bambino muoversi già dalla settimana 20. Quando il tuo bambino diventa più grande e più forte, il tuo partner (o gli altri che permetti) non solo sentirà calci, ma anche vedere calci.

Il tuo bambino potrebbe persino iniziare a rispondere a voci familiari intorno alla settimana 25, quindi parlare con il tuo bambino potrebbe sollecitare un calcio o due.

Come ci si sente veramente?

Mentre alcuni di questi movimenti precedenti possono sembrare un'onda o un pesce che nuota nella pancia, il movimento può anche imitare la sensazione di gas o morsi della fame. Quindi potresti pensare di avere fame o problemi di digestione.

È solo quando la sensazione diventa costante e più forte che ti rendi conto che in realtà è il tuo bambino che esplora l'ambiente!

A volte, il tuo bambino che si muove può sentire come piccole zecche nella pancia. Con ogni probabilità, il tuo bambino ha iniziato a singhiozzare, il che è completamente innocuo.

Quanto spesso si muove il bambino?

È anche importante tenere presente che la frequenza del movimento cambierà nelle diverse fasi della gravidanza.

Solo perché il tuo bambino inizia a muoversi nel secondo trimestre non significa che succederà tutto il giorno. In effetti, un movimento incoerente è perfettamente normale in questo trimestre. Quindi, anche se non ti senti qualunque movimento un giorno, non entrare in modalità panico.

Ricorda, il tuo bambino è ancora piccolo. È improbabile che sentirai ogni capriola o rollio. È solo quando il tuo bambino diventa più grande che inizi a sentire qualcosa ogni giorno. Potresti persino iniziare a notare schemi regolari di movimento.

Il tuo bambino potrebbe essere più attivo la mattina e più calmo il pomeriggio e la sera, o viceversa. Dipende davvero dal loro ciclo del sonno.

Inoltre, i tuoi movimenti possono far addormentare il bambino che stai portando in grembo. Questo è anche il motivo per cui potresti notare più attività quando sei sdraiato: proprio mentre stai cercando di dormire, la tua nuova aggiunta si sveglia presto.

Verso la fine del terzo trimestre, è anche perfettamente normale che i movimenti cambino leggermente. Questo non significa che qualcosa non va, significa solo che il tuo bambino sta finendo lo spazio per muoversi.

Conta quei calci

Vuoi fare un gioco con il tuo bambino?

Quando si entra nel terzo trimestre, il medico potrebbe suggerire il conteggio dei calci come un modo semplice e divertente per monitorare la salute del bambino durante questi ultimi mesi.

L'ideale è contare quante volte il tuo bambino si muove in un determinato periodo di tempo per ottenere una linea di base di ciò che è normale per lui.

Dovrai contare i calci alla stessa ora ogni giorno, se possibile, e quando il tuo bambino è più attivo.

Siediti con i piedi in alto o sdraiati su un fianco. Prendi nota del tempo sull'orologio, quindi inizia a contare il numero di calci, spinte e pugni che senti. Continua a contare fino a 10, quindi scrivi quanto tempo ci è voluto per sentire 10 movimenti.

È importante che tu lo faccia ogni giorno, perché un cambiamento nel movimento potrebbe indicare un problema. Se normalmente occorrono 45 minuti per contare 10 calci, e poi un giorno ci vogliono due ore per contare 10 calci, chiama il medico.

Cosa significa mancanza di movimento?

Per essere ampiamente chiari, la mancanza di movimento non sempre indica un problema. Potrebbe semplicemente significare che il tuo bambino si sta godendo un bel pisolino lungo, o il tuo bambino è in una posizione che rende più difficile sentire il movimento.

Potresti anche sentire meno movimento (o sentire quei primi calci un po 'più tardi nella gravidanza) se hai una placenta anteriore. Questo è perfettamente normale.

E a volte, come tutti noi, il tuo bambino ha bisogno di un piccolo spuntino per ripartire. Quindi mangiare qualcosa o bere un bicchiere di succo d'arancia potrebbe incoraggiare il movimento. Tuttavia, il tuo medico può portarti per il monitoraggio.

Riesci a sentire il bambino muoversi durante le contrazioni?

È improbabile che tu senta il tuo bambino muoversi durante il vero travaglio (e ti distrarrai molto), ma potresti sentire il movimento durante le contrazioni di Braxton-Hicks.

Queste contrazioni si verificano durante il terzo trimestre ed è essenzialmente il modo in cui il tuo corpo si prepara per il travaglio e il parto. Questo è un irrigidimento dell'addome che va e viene per un periodo di tempo.

Non solo puoi rilevare il movimento durante queste contrazioni, ma i movimenti del tuo bambino possono persino attivare Braxton-Hicks. Andare a fare una passeggiata o cambiare posizione può aiutare ad alleviare queste contrazioni precoci.

La linea di fondo

Sentire il tuo bambino muoversi è una delle incredibili gioie della gravidanza, che spesso consente un intenso legame. Quindi è abbastanza naturale essere preoccupati se pensi di non aver sentito il movimento spesso o abbastanza presto.

Ma alcuni bambini si muovono più di altri e alcune donne incinte sentono i calci prima di altri. Cerca di non preoccuparti. Presto avrai un'idea della normalità del tuo bambino.

Chiama il tuo medico se sei preoccupato per la mancanza di movimento o se non senti 10 movimenti entro una finestra di due ore nel terzo trimestre.

Inoltre, non esitare a chiamare il tuo medico o ad andare in ospedale se sei preoccupato per la salute del tuo bambino o se non riesci a distinguere tra contrazioni di Braxton-Hicks e contrazioni del travaglio effettive.

Il tuo medico e il personale della clinica sono i tuoi alleati in questo viaggio. Non dovresti mai sentirti sciocco per la chiamata o per entrare: vale la pena controllare il prezioso carico che stai trasportando in caso di qualcosa di normale.

Sponsorizzato da Baby Dove

Interessante Sul Sito

L'ansia è genetica?

L'ansia è genetica?

Molte perone chiedono: l'ania è genetica? Anche e embra che una erie di fattori poa metterti a richio di viluppare diturbi d'ania, la ricerca uggerice che l'ania è ereditaria, al...
Propranololo, compressa orale

Propranololo, compressa orale

Punti alienti per il propranololoLa comprea orale di propranololo è diponibile olo come farmaco generico. Non ha una verione di marca.Il propranololo è diponibile in quattro forme: comprea ...