Mesotelioma maligno

Il mesotelioma maligno è un tumore canceroso raro. Colpisce principalmente il rivestimento del polmone e della cavità toracica (pleura) o il rivestimento dell'addome (peritoneo). È dovuto all'esposizione all'amianto a lungo termine.
L'esposizione a lungo termine all'amianto è il più grande fattore di rischio. L'amianto è un materiale ignifugo. Un tempo si trovava comunemente nell'isolamento, nei vinili per soffitti e coperture, nel cemento e nei freni delle auto. Anche se molti lavoratori dell'amianto fumavano, gli esperti non credono che il fumo stesso sia una causa di questa condizione.
Gli uomini sono colpiti più spesso delle donne. L'età media alla diagnosi è di 60 anni. La maggior parte delle persone sembra sviluppare la condizione circa 30 anni dopo essere stata in contatto con l'amianto.
I sintomi possono non comparire fino a 20-40 anni o più dopo l'esposizione all'amianto e possono includere:
- Gonfiore addominale
- Dolore addominale
- Dolore al petto, soprattutto quando si fa un respiro profondo
- Tosse
- Fatica
- Fiato corto
- Perdita di peso
- Febbre e sudorazione
Il medico effettuerà un esame e chiederà alla persona i suoi sintomi e la sua storia medica. I test che possono essere eseguiti includono:
- Radiografia del torace
- TAC del torace
- Citologia del liquido pleurico
- Biopsia polmonare aperta
- Biopsia pleurica
Il mesotelioma è spesso difficile da diagnosticare. Al microscopio, può essere difficile distinguere questa malattia da condizioni e tumori simili.
Il mesotelioma maligno è un cancro difficile da trattare.
Di solito non esiste una cura, a meno che la malattia non venga trovata molto presto e il tumore possa essere completamente rimosso con un intervento chirurgico. La maggior parte delle volte, quando la malattia viene diagnosticata, è troppo avanzata per un intervento chirurgico. La chemioterapia o le radiazioni possono essere utilizzate per ridurre i sintomi. La combinazione di alcuni farmaci chemioterapici può aiutare a ridurre i sintomi, ma non curerà il cancro.
Non trattata, la maggior parte delle persone sopravvive circa 9 mesi.
La partecipazione a una sperimentazione clinica (test di nuovi trattamenti) può offrire alla persona più opzioni di trattamento.
Anche il sollievo dal dolore, l'ossigeno e altri trattamenti di supporto possono aiutare ad alleviare i sintomi.
Puoi alleviare lo stress della malattia unendoti a un gruppo di supporto in cui i membri condividono esperienze e problemi comuni.
Il tempo medio di sopravvivenza varia da 4 a 18 mesi. Outlook dipende da:
- Lo stadio del tumore
- Età e salute generale della persona
- Se la chirurgia è un'opzione
- La risposta della persona al trattamento
Tu e la tua famiglia potreste voler iniziare a pensare alla pianificazione del fine vita, come ad esempio:
- Cure palliative
- Assistenza in hospice
- Direttive anticipate per le cure
- Agenti sanitari
Le complicanze del mesotelioma maligno possono includere:
- Effetti collaterali della chemioterapia o delle radiazioni
- Continua diffusione del cancro ad altri organi
Chiama per un appuntamento con il tuo fornitore se hai sintomi di mesotelioma maligno.
Evitare l'esposizione all'amianto.
Mesotelioma - maligno; Mesotelioma maligno della pleura (MPM)
Sistema respiratorio
Baas P, Hassan R, Nowak AK, Rice D. Mesotelioma maligno. In: Passaggio HI, Palla D, Scagliotti GV, eds. IASLC Oncologia Toracica. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 53.
Broaddus VC, Robinson BWS. Tumori pleurici. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray e Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 82.
Sito web del National Cancer Institute. Trattamento del mesotelioma maligno (adulto) (PDQ) -- Versione per professionisti della salute. www.cancer.gov/types/mesothelioma/hp/mesothelioma-treatment-pdq. Aggiornato l'8 novembre 2019. Accesso al 20 luglio 2020.