Cosa puoi imparare dall'uomo più veloce del mondo
Contenuto
"L'uomo più veloce del mondo." È un titolo piuttosto impressionante! E Usain Bolt, 28 anni, 6'5'' giamaicano possiede esso. Ha vinto le medaglie mondiali e olimpiche nei 100 e 200 metri alle Olimpiadi di Pechino nel 2008. Ha anche stabilito un record di staffetta 4x100 metri con la squadra giamaicana, diventando così il primo uomo a vincere tre eventi di sprint in una singola Olimpiadi da Carl Lewis nel 1984. Ha difeso tutti e tre i titoli alle Olimpiadi di Londra nel 2012 e non ha intenzione di rinunciarvi ai Mondiali del 2017. Ci ha detto in una recente intervista alla tavola rotonda che non avrebbe posto fine alla sua carriera se un avversario lo avesse battuto anche di 0,01 secondi.
Il super-atleta è sponsorizzato da Puma (lavora con l'azienda dal 2006) ed era in città per il lancio della loro nuova scarpa da corsa IGNITE. "Inizio con una scarpa da corsa per riscaldarmi prima di andare su un picco, e ho bisogno di una scarpa che sia comoda e che mantenga alta la mia energia. Amo IGNITE per questo e posso sentire che fa davvero la differenza. È abbastanza buono cercando anche una scarpa", ha detto Bolt in un comunicato stampa.
Ma invece di parlargli del suo regime di allenamento, dieta o esercizi di velocità preferiti (perché, ammettiamolo, non saremo mai all'altezza della sua velocità), dobbiamo sederci con lui per parlare di alcune strategie che noi- e puoi effettivamente applicare alle nostre routine di corsa. (Se tu sono alla ricerca di consigli sulla velocità, dai un'occhiata a The Mental Hack per come correre più veloce.)
Mostrare
Non sottovalutare mai il potere di presentarsi solo per il tuo allenamento. "Ho avuto un paio di brutte stagioni, ma sono sempre tornato e mi sono presentato", dice Bolt. "Ho bisogno di lavorare molto di più, quindi il programma è stato davvero intensificato in questa stagione. Tutto quello che devo fare è continuare sulla stessa strada, fare qualche gara e dovrei essere a posto".
Non ignorare il dolore
Anche i professionisti si fanno male, Bolt compreso. Dopo essersi infortunato al piede, è più in sintonia con il suo corpo. "Se sento dolore, mi assicuro di controllarlo", dice Bolt. (Piuttosto che pensare: "Va bene, forse è solo per l'allenamento o qualcosa del genere.") È meglio prendersi un giorno libero dalla palestra piuttosto che allenarsi e peggiorare un infortunio. (Assicurati di conoscere la differenza tra dolore e dolore.)
Semplicemente rilassati
Prima di uno sprint importante, Bolt dice che la chiave è rimanere calmi sotto pressione. "Cerco di essere me stesso, rilassato e una persona divertente", dice Bold. "Cerco di trovare qualcuno che conosco, provo a parlare e ridere e rilassarmi e non pensare a nient'altro. E mi dà un'energia diversa per uscire e competere". (Hai bisogno di aiuto? Dai un'occhiata a Relax 101.)
Sii fiducioso
"Se ti alleni duramente, se lavori duramente ogni giorno della settimana, devi solo andare lì e gareggiare sapendo di essere in ottima forma", afferma Bolt. È così semplice. "Se sei nella migliore forma possibile, non importa se perdi, sai che hai fatto del tuo meglio", dice Bolt. Quindi, impara da quell'esperienza e scopri cosa puoi fare meglio la prossima volta. "Questa è la chiave", dice Bolt.