5 motivi per non saltare la colazione
Contenuto
- 1. Aumento di peso e grasso corporeo
- 2. Più fame durante il giorno
- 3. Provoca disagio
- 4. Aumenta il colesterolo
- 5. Aumento della stanchezza
La colazione è uno dei pasti principali della giornata, per questo promuove l'energia necessaria per le attività quotidiane. Pertanto, se la colazione viene saltata frequentemente o non è salutare, è possibile che ci siano alcune conseguenze sulla salute, come mancanza di umore, malessere, aumento della fame all'ora di pranzo e aumento del grasso corporeo, per esempio.
Quelle che seguono sono 5 spiegazioni di cosa può accadere se la colazione non è salutare o non viene consumata regolarmente:
1. Aumento di peso e grasso corporeo
Piuttosto che aiutarti a perdere peso, saltare la colazione contribuisce ad aumentare il peso e la quantità di grasso corporeo. Questo perché quando smetti di mangiare al mattino, c'è un maggiore desiderio di mangiare durante il giorno e potrebbero esserci diversi snack durante la mattinata o un aumento della quantità di calorie consumate a pranzo, che contribuisce all'aumento di peso e all'aumento corpo grasso.
2. Più fame durante il giorno
Evitare la colazione aumenta l'ansia del mangiare, che provoca fame e desiderio di cibi calorici, come dolci, fritture, snack e cibi lavorati, che di solito non saziano la fame per molto tempo, e c'è sempre il desiderio di mangiare di più .
3. Provoca disagio
Anche dopo una lunga notte di sonno, il corpo continua a funzionare e consumare energia, quindi quando la colazione viene lasciata da parte, si verificano cambiamenti nella glicemia che possono causare nausea, vertigini e malessere. Pertanto, mangiare un pasto al risveglio è importante affinché il livello di zucchero nel sangue rimanga stabile e controllato, evitando complicazioni e problemi di salute.
4. Aumenta il colesterolo
Saltare il primo pasto della giornata è anche legato a un aumento del rischio di colesterolo alto e malattie cardiache. Questo perché chi salta i pasti di solito non ha una dieta sana e non segue una dieta equilibrata, che provoca un aumento dei grassi e del colesterolo nel corpo.
5. Aumento della stanchezza
Evitare la colazione aumenta la sensazione di affaticamento del corpo, anche dopo una buona notte di sonno. Inoltre, rimanere a digiuno dopo il risveglio diminuisce la capacità del cervello di concentrarsi, compromettendo le prestazioni sul lavoro e negli studi, oltre a non avere abbastanza energia per svolgere le attività quotidiane, poiché i livelli di glucosio, che è la prima fonte di energia, sono bassi.
Quindi, per evitare tutte queste conseguenze è importante consumare la colazione tutti i giorni. Dai un'occhiata ad alcuni suggerimenti per la colazione guardando il seguente video: