Cosa motiva la campionessa Ironman Mirinda Carfrae a vincere?
Contenuto
Dopo la tappa in bicicletta all'Ironman World Championship 2014 a Kona, HI, Mirinda "Rinny" Carfrae si è seduta a 14 minuti e 30 secondi dal leader. Ma la potenza australiana ha inseguito le sette donne davanti a lei, finendo con un tempo record di 2:50:27 nella maratona per vincerla Terzo Titolo di campione del mondo Ironman.
Ampiamente considerato il miglior corridore di questo sport, il 34enne Carfrae 5'3'' possiede anche il record assoluto sul famoso percorso battuto dal vento di Kona attraverso campi di lava nera con un tempo di 8:52:14. Ha gareggiato a Kona sei volte, raggiungendo ogni volta il podio.
Carfrae si allena 30 ore a settimana, e talvolta di più durante la sua alta stagione, correndo 60 miglia a settimana per sei giorni. Oltre a nuotare sei giorni a settimana e andare in bicicletta cinque. Siamo esausti solo pensiero a proposito.
Cosa fa andare avanti Carfrae sulle strade, oltre alla sua personalità effervescente e alla sua seria vena competitiva? Forma l'ha incontrata a un allenamento del Mile High Run Club a New York per scoprirlo.
Forma: Cosa ti tiene motivato?
Mirinda Carfrae (MC): Kona di per sé è abbastanza motivante per me. Mi sono imbattuto in quella gara quando sono stato introdotto per la prima volta a questo sport. C'è solo qualcosa di speciale nell'evento. Cerco sempre di vedere qual è il mio potenziale sulla Big Island in quella gara. Questo è ciò che mi spinge. Questa è la mia motivazione.
Forma:Qual è la cosa che preferisci della corsa?
MC: La cosa che preferisco della corsa è così rilassante. Lo trovo terapeutico. Faccio molte corse pomeridiane prima del tramonto ed è come fare una passeggiata. Quando sei davvero in forma, è davvero come uscire per una bella passeggiata rilassante. Fa parte della terapia, ma mi ha anche portato in tanti posti.
Forma:Qual è il tuo miglior consiglio sulla velocità per correre veloce?
MC: Il tapis roulant è la chiave per la velocità. La cadenza è importantissima. E facendo pickup di 30 o 20 secondi. Li faccio prima di ogni sessione difficile solo per far funzionare il mio corpo. Alcuni giorni, scendo dalla bici, salgo sul tapis roulant e faccio pickup. Farò 20 secondi su, 30 secondi fuori. Questo non fa altro che attivare il tuo sistema nervoso. (Gli allenamenti sul tapis roulant sono uno dei 7 trucchi di corsa per aiutarti ad accelerare quando fa caldo.)
Forma:A cosa pensi mentre ti alleni?
MC: C'è sicuramente un sacco di casualità, ho bisogno di fare le faccende scrivi cose che ti passano per la testa perché gran parte del tuo allenamento non è super concentrato. Fai un sacco di miglia in cui sei là fuori in bici per cinque ore e non stai facendo grandi sforzi. Quindi ci sono un sacco di "fuori dalle fate" casuali che mi piace chiamarlo. Quando ci sono sessioni più concentrate, magari un giro in bici di qualità, una cronometro, una corsa all'obiettivo, allora divento sicuramente più concentrato.
Forma:Hai qualche mantra da seguire?
MC: Non proprio. L'ho appena fatto? No, non ripeto davvero niente nella mia mente. L'ho appena fatto.
Forma:Con tre titoli mondiali Ironman e sei podi, scommetto che hai un momento Ironman preferito.
MC: Il mio momento Ironman preferito è stato ai Campionati del mondo Ironman del 2013, quando ho tagliato il traguardo e mio marito [il detentore del record americano di Ironman Timothy O'Donnell] mi stava aspettando al traguardo. Era arrivato quinto nella gara maschile professionistica. Ci saremmo sposati un mese e mezzo dopo, quindi è stato un momento speciale per entrambi. (A proposito di gare, dai un'occhiata a questi 12 fantastici momenti sul traguardo.)
Forma:Qual è la tua parte preferita della gara?
MC: Il traguardo! Ma seriamente, amo la corsa. Questa è la mia tappa preferita della gara.
Forma:Hai degli oggetti "senza i quali non puoi vivere" con cui ti alleni?
MC: Non posso vivere senza il mio iPhone e la radio Pandora!
Forma:Che tipo di musica ascolti?
MC: A volte mi piace la musica rilassante, ma David Guetta è un artista che mi piace per le cose più dure e ritmate. Dipende dal mio umore. Se sono di umore frizzante e felice, allora David Guetta. Se sono stanco, probabilmente più come Linkin Park o Metallica o Foo Fighters o qualcosa del genere. Ma poi, quando sto facendo un giro più facile, ascolterò Pink o Madonna radio o Michael Jackson Radio, solo musica pop divertente.
Forma:Hai qualcosa che ti piace regalarti quando ottieni una grande vittoria?
MC: Sono abbastanza bravo a curarmi in generale. Soprattutto in fatto di cibo. Mangiamo il gelato quasi tutti i giorni, il che probabilmente non è eccezionale. Ma dopo una grande gara, io e mio marito abbiamo una regola: se fai una buona gara, scegli qualcosa che vuoi veramente. Ho vinto Kona l'anno scorso e mi sono comprato un orologio. Quindi abbiamo piccoli bonus o premi che ci concediamo che sono piuttosto costosi, che non compreresti in un'altra occasione. In termini di cibo, andiamo dritti per hamburger, patatine fritte e frappè dopo una gara.
Forma:Ironman, insieme a Life Time Fitness, ha recentemente lanciato "Women for Tri", un'iniziativa per avvicinare più donne allo sport poiché le donne costituiscono ancora solo il 36,5% dei triatleti in America. Cosa dire alle donne che stanno pensando di fare il loro primo triathlon?
MC: Assolutamente da provare! Lo sport del triathlon è all-inclusive. Se sei intimidito dai tizi, allora ci sono triathlon per sole donne, gare su distanze più brevi che puoi provare. Penso che chiunque inizi ad allenarsi per un triathlon, capisca subito il bug, solo perché lo sport è così pieno di persone amichevoli e positive e persone di tutte le abilità che cercano di migliorarsi. Penso sia contagioso. Incoraggio chiunque a iscriversi alla tua gara corta locale. Non devi fare un mezzo Ironman o Ironman per definirti un triatleta. Ci sono sprint, Iron Girl e così tante opzioni là fuori. Se fare un mezzo Ironman è il tuo obiettivo, è fantastico. Ma incoraggio le persone a iniziare in breve e godersi il processo fino a quelle gare di distanza più lunga.