Che cos'è il foie gras?
Contenuto
Il foie gras, o fegato grasso di anatra o di oca, è una prelibatezza francese popolare in tutto il mondo.
Viene spesso scambiato per il pâté de foie gras, una diffusione morbida a base di foie gras e vino bianco. Tuttavia, il termine "foie gras" si riferisce a tutto il fegato intatto.
Il foie gras è grasso e ricco, con una consistenza vellutata e un sapore carnoso e burroso. Può essere preparato in vari modi, ma il più delle volte viene servito come paté con pane o cracker.
Il foie gras è altamente nutriente, contiene una varietà di vitamine e minerali, ma è anche costoso. Inoltre, la sua produzione è controversa, con molte persone che la considerano disumana per anatre e oche.
Questo articolo esamina la nutrizione e gli usi del foie gras, come è preparato e i suoi vantaggi e svantaggi.
Nutrizione
Il foie gras è ricco di grassi ma anche ricco di vitamine e minerali, poiché il fegato funge da organo di conservazione di molti nutrienti.
Le informazioni nutrizionali per il foie gras non sono disponibili, ma 1 oncia (28 grammi) di paté di foie gras, prodotto con una piccola quantità di vino bianco, fornisce i seguenti nutrienti (1):
- calorie: 130
- Proteina: 3 grammi
- Grasso: 12 grammi
- Carboidrati: 1 grammo
- Fibra: 0 grammi
- Vitamina B12: 111% del valore giornaliero (DV)
- Vitamina A: 32% del DV
- Acido pantotenico: 7% del DV
- Riboflavina: 7% del DV
- niacina: 5% del DV
- Rame: 13% del DV
- Ferro: 9% del DV
- Fosforo: 5% del DV
Il vino bianco può alterare il contenuto di nutrienti in una certa misura, ma generalmente non il contenuto di grassi o vitamine e minerali.
A causa del suo alto contenuto di grassi, il foie gras è ricco di calorie. Tuttavia, è anche ricco di una varietà di vitamine e minerali.
Un'oncia (28 grammi) di paté contiene oltre un giorno di vitamina B12, un nutriente chiave che aiuta il tuo corpo a costruire globuli rossi sani e a mantenere i tuoi livelli di energia (2).
Il foie gras è anche una buona fonte di vitamina A, che aiuta a prevenire problemi di vista e promuove la crescita cellulare sana in tutto il corpo (3).
Contiene anche i minerali di rame e ferro. Come la vitamina B12, il rame e il ferro sono importanti nel metabolismo energetico e nella produzione di globuli rossi sani (4, 5).
SommarioIl foie gras è per lo più grasso. È ricco di numerosi nutrienti, tra cui vitamina B12, vitamina A, rame e ferro.
Come è fatto e usato
Una parte fondamentale della produzione di foie gras è l'alimentazione forzata di una dieta speciale per anatre e oche.
La dieta si basa sul mais ed è altamente ingrassante, il che fa sì che gli uccelli aumentino rapidamente di peso e accumulino grasso sui loro fegati.
Il processo di ingrasso è ciò che rende il foie gras una prelibatezza, poiché i fegati di anatre e oche che non hanno attraversato questo processo non sono grassi o lisci. In effetti, il processo di alimentazione forzata ingrandisce il fegato degli uccelli fino a 10 volte (6).
Il foie gras può essere venduto crudo, semi-cotto, completamente cotto, intero o in sezioni.
È una parte fondamentale della cucina francese. I foie gras arrostiti, saltati in padella o grigliati sono piatti popolari, ma la maggior parte delle persone ha più familiarità con una forma spalmabile, come il paté de foie gras, che viene generalmente servito con una baguette o cracker.
SommarioIl foie gras viene prodotto alimentando forzatamente anatre o oche fino a quando non hanno accumulato quantità significative di grasso sui loro fegati. Il foie gras è in genere servito come spalmabile con una baguette o cracker.
Benefici
Il foie gras è ricco di sostanze nutritive come vitamina B12, vitamina A, rame e ferro.
È anche ricco di calorie e grassi. Detto questo, il grasso è una combinazione salutare di grassi insaturi e saturi.
La maggior parte del grasso nel foie gras è grasso monoinsaturo, che è altamente antinfiammatorio e può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache. Un'altra ricca fonte di grassi monoinsaturi è l'olio d'oliva (7, 8).
Inoltre, il grasso saturo di questo alimento non è così dannoso come si pensava una volta. La ricerca attuale suggerisce che gli alimenti ad alto contenuto di grassi saturi possono essere inclusi come parte di una dieta equilibrata (9).
A causa del suo alto contenuto di grassi, si riempie anche. Questo può aiutarti a regolare l'assunzione, che è importante considerare a causa del suo alto contenuto calorico (10).
SommarioIl foie gras è ricco di alcuni nutrienti e vanta un profilo di grasso favorevole, contenente grassi monoinsaturi principalmente antinfiammatori.
svantaggi
Dati i suoi metodi di produzione unici e lo status di prelibatezza, il foie gras è costoso.
Inoltre, molti posti lo hanno vietato poiché l'alimentazione forzata degli uccelli per allargare il loro fegato è considerata disumana.
Ad esempio, nell'ottobre 2019 New York City ha approvato una legge che vieterà il cibo dalla città a partire dal 2022. Anche il foie gras prodotto tradizionalmente è vietato in California (11, 12).
Detto questo, la pratica tradizionale di alimentazione forzata è protetta in Francia, in quanto è una parte fondamentale della cultura culinaria francese (13).
Fortunatamente, alcuni produttori di foie gras hanno implementato metodi di alimentazione non forzata.
Se mangi il foie gras, non dovresti farlo troppo in una sola seduta. È ricco e ricco di grassi, quindi mangiare una quantità eccessiva potrebbe causare disturbi digestivi.
Inoltre, le donne in gravidanza e le persone con sistema immunitario compromesso dovrebbero mangiare solo foie gras in scatola sterilizzato al calore. Il foie gras fatto in casa o fresco comporta un rischio maggiore di contaminazione batterica perché è preparato a basse temperature.
SommarioIl foie gras è controverso perché i metodi di produzione sono ampiamente considerati disumani. Le donne incinte non dovrebbero consumare il foie gras fatto in casa o fresco a causa del rischio di contaminazione batterica.
Come prepararlo
Il foie gras viene comunemente consumato come paté con cracker o pane croccante o affettato e scottato.
Sebbene sia possibile acquistare facilmente il paté de foie gras premade da molti rivenditori, è anche possibile farlo da soli.
Ecco una semplice ricetta per il pâté de foie gras utilizzando solo quattro ingredienti. Avrai bisogno:
- 1 1/2 libbre (680 grammi) di foie gras crudo
- 1/3 di tazza (80 ml) di vino bianco
- sale e pepe
I passaggi per preparare il pâté de foie gras fatto in casa sono:
- Preriscalda il forno a 215 ° F (100 ° C).
- Separare il foie gras in due lobi tagliandolo lungo la linea mediana. Tagliare eventuali macchie rosse o vene che vedi.
- Cospargere entrambi i pezzi con sale e pepe e metterli in una teglia, quindi versarvi sopra il vino.
- Crea un bagnomaria per il piatto posizionandolo in una teglia più grande e riempiendo la teglia più grande a metà circa con acqua.
- Cuocere per 40 minuti.
- Rimuovere il grasso d'anatra fuso e conservarlo per un passaggio successivo.
- Coprire il foie gras con un foglio, quindi appesantirlo nella padella per 30 minuti utilizzando merci in scatola pesanti o una padella di ghisa.
- Refrigerare il foie gras coperto e il grasso d'anatra per 24 ore.
- Sciogli il grasso d'anatra e versalo sopra il foie gras. Coprilo di nuovo e refrigeralo per 48 ore prima di servire.
Questo piatto viene servito al meglio con cracker robusti o una baguette croccante.
Può essere conservato ermeticamente chiuso e refrigerato per non più di 2 giorni.
SommarioIl pâté de foie gras premade può essere acquistato in alcuni negozi di alimentari o online, ma è anche facile da preparare a casa utilizzando solo quattro ingredienti.
La linea di fondo
Il foie gras, o anatra grassa o fegato d'oca, è un alimento base nella cucina francese. In genere viene servito come paté con cracker o pane.
È ricco di grassi e calorie ma anche ricco di nutrienti come vitamina B12, vitamina A, rame e ferro. Contiene anche grasso monoinsaturo prevalentemente antinfiammatorio.
Tuttavia, i suoi metodi di produzione sono controversi, con conseguente divieto di cibo in alcune regioni. È anche costoso.
Se scegli di mangiarlo, il foie gras è una prelibatezza salutare, sebbene ricca di calorie.