Che cos'è la disgrafia?
Contenuto
- Panoramica
- Quali sono i sintomi?
- Altri effetti della disgrafia
- Quali sono le cause disgrafia?
- Chi è ad aumentato rischio di disgrafia?
- Disgrafia e dislessia
- Come viene diagnosticata la disgrafia?
- Quali trattamenti sono disponibili?
- Vivere con la disgrafia
Panoramica
La disgrafia è una disabilità di apprendimento caratterizzata da problemi con la scrittura. È un disturbo neurologico che può colpire bambini o adulti. Oltre a scrivere parole difficili da leggere, le persone con disgrafia tendono a usare la parola sbagliata per ciò che stanno cercando di comunicare.
La causa della disgrafia non è sempre nota, sebbene negli adulti a volte segua un evento traumatico.
Una volta diagnosticata la condizione, è possibile apprendere strategie per aiutare a superare alcune delle sfide che presenta a scuola e nella vita.
Quali sono i sintomi?
La grafia illeggibile è un segno comune di disgrafia, ma non tutti con disordine disordinato hanno il disturbo. È anche possibile avere una calligrafia accurata se si ha disgrafia, anche se potrebbe richiedere molto tempo e molti sforzi per scrivere in modo ordinato.
Alcune caratteristiche comuni della disfagia includono:
- ortografia e maiuscole errate
- mix di lettere corsive e stampate
- dimensionamento e spaziatura inappropriati delle lettere
- difficoltà a copiare parole
- scrittura lenta o faticosa
- difficoltà a visualizzare le parole prima di scriverle
- insolita posizione del corpo o della mano durante la scrittura
- tenuta stretta su penna o matita con conseguente crampi alle mani
- guardando la tua mano mentre scrivi
- pronunciare parole ad alta voce durante la scrittura
- omettendo lettere e parole dalle frasi
Altri effetti della disgrafia
Le persone con disgrafia spesso hanno difficoltà a concentrarsi su altre cose durante la scrittura. Ciò può rendere difficile prendere appunti durante la lezione o una riunione perché si presta così tanta attenzione a scrivere ogni parola sulla carta. Altre cose che si possono dire potrebbero essere mancate.
Gli studenti con disgrafia possono anche essere accusati di essere sciatti o pigri perché la loro calligrafia non è pulita. Ciò può influire sull'autostima e portare a ansia, mancanza di fiducia e atteggiamenti negativi nei confronti della scuola.
Quali sono le cause disgrafia?
Se la disgrafia appare nell'infanzia, di solito è il risultato di un problema con la codifica ortografica. Questo è un aspetto della memoria di lavoro che ti consente di ricordare in modo permanente le parole scritte e il modo in cui le tue mani o dita devono muoversi per scrivere quelle parole.
Con la disgrafia, i bambini o gli adulti hanno difficoltà a pianificare ed eseguire la scrittura di frasi, parole e persino singole lettere. Non è che non sai leggere, sillabare o identificare lettere e parole. Invece, il tuo cervello ha problemi nell'elaborare parole e scrivere.
Quando la disgrafia si sviluppa negli adulti, la causa è di solito un ictus o altra lesione cerebrale. In particolare, le lesioni al lobo parietale sinistro del cervello possono portare a disgrafia. Hai un lobo parietale destro e sinistro nella parte superiore del cervello. Ciascuno è associato a una serie di abilità, come la lettura e la scrittura, nonché l'elaborazione sensoriale, tra cui dolore, calore e freddo.
Chi è ad aumentato rischio di disgrafia?
I ricercatori stanno ancora imparando i motivi per cui alcuni bambini hanno difficoltà di apprendimento, come la disgrafia. Le difficoltà di apprendimento spesso si verificano in famiglie o sono correlate allo sviluppo prenatale, come la nascita prematura.
I bambini con disgrafia hanno spesso altre difficoltà di apprendimento. Ad esempio, avere un disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) può aumentare il rischio di disgrafia. Questo perché l'attenzione è strettamente legata alle capacità di scrittura e lettura.
Altre difficoltà di apprendimento associate alla disgrafia comprendono dislessia (difficoltà nella lettura) e difficoltà di apprendimento della lingua orale e scritta (GUFO). I sintomi del gufo includono difficoltà a mettere le parole nel giusto ordine in una frase e difficoltà a ricordare le parole.
Disgrafia e dislessia
La dislessia è un disturbo della lettura e la disgrafia è un disturbo della scrittura, ma a volte le condizioni possono essere confuse l'una con l'altra. Questo perché le persone con dislessia possono anche avere problemi con la scrittura e l'ortografia.
È possibile avere entrambe le difficoltà di apprendimento, ma è importante ottenere una diagnosi corretta in modo da sapere se una o entrambe le condizioni richiedono attenzione.
Come viene diagnosticata la disgrafia?
La diagnosi della disgrafia spesso richiede un team di esperti, tra cui un medico e uno psicologo abilitato o un altro professionista della salute mentale addestrato a lavorare con persone con difficoltà di apprendimento. Anche un terapista occupazionale, uno psicologo scolastico o un insegnante di educazione speciale possono aiutare a fare la diagnosi.
Per i bambini, parte del processo diagnostico può includere un test QI e una valutazione del loro lavoro accademico. Possono anche essere esaminati compiti scolastici specifici.
Per gli adulti, possono essere valutati esempi di lavoro scritto o prove scritte somministrate da un medico. Sarai osservato mentre scrivi per cercare problemi di abilità motoria. È possibile che ti venga chiesto di copiare le parole da una fonte all'altra per capire se ci sono problemi di elaborazione della lingua.
Quali trattamenti sono disponibili?
La terapia occupazionale può essere utile per migliorare le capacità di scrittura a mano. Le attività terapeutiche possono includere:
- tenere una matita o una penna in un modo nuovo per facilitare la scrittura
- lavorando con l'argilla da modellare
- tracciare le lettere in crema da barba su una scrivania
- tracciare linee all'interno di labirinti
- fare puzzle a punti collegati
Ci sono anche diversi programmi di scrittura che possono aiutare bambini e adulti a scrivere lettere e frasi ordinatamente su carta.
Se sono presenti altre difficoltà di apprendimento o problemi di salute, anche le opzioni di trattamento dovranno affrontare tali condizioni. I farmaci possono essere necessari per trattare l'ADHD, ad esempio.
Vivere con la disgrafia
Per alcune persone, la terapia occupazionale e la formazione delle capacità motorie possono aiutare a migliorare la loro capacità di scrittura. Per altri, rimane una sfida permanente.
Se hai un figlio o una figlia con disgrafia, è importante lavorare con la scuola e gli insegnanti di tuo figlio in alloggi adatti a questo tipo di disabilità dell'apprendimento. Alcune strategie di classe che possono aiutare includono:
- un annotatore designato in classe
- uso di un computer per appunti e altri compiti
- esami orali e compiti, anziché scritti
- tempo extra su prove e incarichi
- lezioni o appunti di lezione forniti dall'insegnante come stampe, registrazioni o in formato digitale
- matite o altri strumenti di scrittura con impugnature speciali per facilitare la scrittura
- uso di carta a righe larghe o millimetrate
E se ritieni che il trattamento che tu o i bambini ricevete per la disgrafia non sia sufficiente, non rinunciare. Cerca altri terapisti o risorse nella tua comunità che possano aiutarti. Potrebbe essere necessario essere un sostenitore aggressivo per tuo figlio, ma tieni presente che esistono leggi e politiche scolastiche progettate per servire gli studenti con tutti i tipi di sfide di apprendimento.