Che cos'è esattamente una doula e dovresti assumerne una?
Contenuto
- Che cos'è una doula?
- Con cosa aiuta una doula e cosa no
- Quanto costa una doula?
- Come decidere se una doula è giusta per te
- Recensione per
Quando si tratta di gravidanza, parto e supporto post-partum, ci sono Un sacco di professionisti formati ed esperti che possono aiutarti nel passaggio alla maternità. Hai i tuoi ginecologi, ostetriche, terapisti perinatali, terapisti del pavimento pelvico, allenatori della salute e ... doula.
Dou e adesso? Essenzialmente, le doule sono compagni addestrati che forniscono supporto durante *tutte* le diverse fasi del processo riproduttivo, tra cui gravidanza, postpartum, parto, aborto spontaneo e perdita, spiega Richelle Whittaker, LPC-S., uno psicologo educativo certificato in psichiatria perinatale Salute. E oggi, poiché la pandemia di COVID-19 ha lasciato i nuovi genitori in grave bisogno di sostegno, molte neomamme e papà si rivolgono alle doule per colmare le lacune nelle cure. (Leggi: 6 donne condividono com'è stato ricevere cure prenatali e postpartum virtuali)
"Soprattutto durante il postpartum in una pandemia, quando sei isolato, hai dormito poco e pensi che tutti abbiano capito più di te, i nuovi genitori hanno bisogno di quanti più campioni possibile nel loro angolo", afferma Mandy Major, una doula postpartum certificata e CEO e co-fondatore di Major Care.
Negli Stati Uniti, le doule sono considerate molto facoltative, ma non è così ovunque. "In altri paesi, questo tipo di assistenza è del tutto normale e fa parte del processo post-partum. Qui non lo abbiamo ed è un'enorme lacuna nel nostro sistema", afferma Major.
Anche se le doule non sono professionisti medici, loro sono addestrato nel periodo perinatale della gravidanza e dopo il parto e può essere un serio beneficio per le future mamme e i neogenitori. La formazione varierà a seconda del tipo di doula scelto (le doule di nascita, ad esempio, hanno una formazione diversa rispetto alle doule post-partum) ma tradizionalmente, la formazione prevede un laboratorio intensivo in cui le future doule apprendono come supportare efficacemente le nuove famiglie e diventare certificato. DONA International è il leader nella formazione e certificazione doula basata sull'evidenza e molti gruppi in tutto il paese offrono formazione doula approvata da DONA.
E le doule educative ricevute - e quindi condivise con i clienti - ripagano: la ricerca suggerisce che l'uso delle doule può aiutare a ridurre il tempo trascorso nel travaglio, ridurre i sentimenti negativi alla nascita e ridurre i tassi di taglio cesareo.
Inoltre, durante quello che spesso può essere un periodo tumultuoso della tua vita, una doula fornisce un orecchio che ascolta, una mano utile e un sacco di supporto. Ma cosa esattamente? è una doula e dovresti considerare di assumerne una? Ecco cosa devi sapere sull'importante professione e come fare per assumere una doula se ritieni che sia la soluzione giusta per te.
Che cos'è una doula?
La definizione di base di una doula è qualcuno che sostiene le famiglie nel loro viaggio riproduttivo, fornendo supporto emotivo, fisico, informativo e di difesa, spiega Quanisha McGruder, una doula a spettro completo (leggi: copertine allll fasi del processo riproduttivo).
Pensa a una doula come alla tua migliore amica quando si tratta di gravidanza, parto e/o dopo il parto: "Puoi fidarti della tua doula per ascoltare le tue paure più profonde e fornire informazioni utili per affrontarle a testa alta", afferma Marnellie Bishop, una nascita certificata e doula post-partum. Sono spesso un supplemento alle cure che già hai, migliorandole e rafforzando la tua fiducia durante la gravidanza, il parto e il postpartum. (Correlato: Amy Schumer si apre su come una doula l'ha aiutata durante la sua gravidanza complicata)
Le doula tendono anche a trovarsi in una posizione unica e intima poiché vedono spesso nuovi genitori nelle loro case, spiega Bethany Warren, L.C.S.W., una terapista certificata in salute mentale perinatale. "Fornire servizi a domicilio e su misura sembra creare un bel rapporto tra i nuovi genitori e la doula", dice. "Trovo che i genitori che trovano un buon adattamento con la loro doula si sentano supportati in questo momento importante".
Dopotutto, mentre si parla spesso dell'importanza di un "villaggio" per crescere un bambino, ci vuole anche un villaggio per proteggere e crescere i nuovi genitori, dice Warren. La più grande differenza tra, ad esempio, le cure fornite da un'infermiera notturna e le cure fornite da una doula post-partum? Centri di cura di un'infermiera notturna intorno al bambino, mentre il centro di una doula è il famiglia e la famiglia, spiega McGruder.
Doulas può aiutarti a stabilire aspettative realistiche (cioè separate tuo esperienza in gravidanza e dopo il parto da come i media *dicono* dovrebbero apparire), prendi decisioni quando i piani cambiano (leggi: improvvisamente, hai bisogno di un taglio cesareo o ricevi una diagnosi inaspettata) e comprendi la tua esperienza attraverso alti e bassi.
Con cosa aiuta una doula e cosa no
Ci sono quattro aree principali in cui le doula tendono a sostenere maggiormente i neogenitori: supporto informativo, cura fisica, aiuto emotivo e advocacy, afferma Bishop.
Dato che il COVID-19 è cambiato, beh, praticamente Tutto quanto come lo sappiamo, molte doule hanno orientato i loro servizi per fornire assistenza virtuale, istruzione e risorse, utilizzando il telefono, il testo, la chat video o i servizi basati sul web. (Ad esempio, durante la gravidanza, puoi chattare al telefono attraverso il tuo piano di preparazione postpartum con una doula e/o FaceTime su Tutti delle tue domande.)
Basta notare che attualmente, in alcuni stati, le doule non sono viste come operatori sanitari essenziali e sono consentite in ospedale solo durante il parto come persona di supporto al posto del partner di nascita, quindi è importante verificare con le linee guida del tuo ospedale o centro di nascita. Probabilmente sarai ancora in grado di inviare a FaceTime una doula del parto per il parto, ma ancora una volta, è meglio ricontrollare con il tuo ospedale o centro di nascita per essere al sicuro. (Correlato: alcuni ospedali non consentono a partner e sostenitori nelle sale parto a causa di problemi di COVID-19)
Ecco un breve sguardo ai tipi di supporto che una doula potrebbe fornire:
Supporto informativo. Il processo di nascita e postpartum può essere fonte di confusione (ciao, informazioni a bizzeffe da esaminare, consigli da considerare e libri da leggere). Una doula può aiutarti a comprendere i test o le procedure mediche prima che si verifichino, chiarire il gergo medico, aiutarti a trovare informazioni basate sull'evidenza e aiutare il tuo partner a capire cosa sta succedendo. Alcuni offrono anche corsi di educazione al parto, dice Bishop.
Cura fisica. "Non è un segreto che la gravidanza, il travaglio e il parto siano fisicamente impegnativi per la persona incinta, ma possono essere stancanti anche per il resto della famiglia", afferma Bishop. "Programmi interrotti e nervosismo accresciuto possono lasciare partner e figli esausti anche prima dell'arrivo del bambino". A seconda di quando scegli di assumere una doula, possono aiutarti a preparare la borsa dell'ospedale, insegnarti posizioni comode per il travaglio, assisterti durante il processo di parto, aiutarti con le cure di guarigione postpartum e supportarti con l'allattamento, osserva.
Aiuto emotivo. La gravidanza, il parto e il periodo postpartum possono mandare le tue emozioni in un *loop* (per non dire altro). Ma la verità è che tutto, dall'euforia alla paura (e tutte le emozioni intermedie) è normale durante questo periodo di tempo. Una doula può aiutarti a sentirti supportato e incoraggiato indipendentemente da ciò che provi, rassicurarti se sei ansioso, consentire al tuo partner di fare delle pause e offrire un atteggiamento positivo mentre ti prepari per grandi cambiamenti, dice Bishop. (Correlato: problemi di salute mentale durante la gravidanza e il postpartum di cui nessuno parla)
advocacy. Hai difficoltà a parlare per te stesso? Cue doulas! Spesso istruiscono i genitori su come comunicare in modo efficace e rispettoso durante le visite mediche prenatali, il che aiuta a sentirsi responsabilizzati e fiduciosi, afferma Bishop. Possono anche lavorare con il personale di una struttura per il parto e con qualsiasi visitatore per garantire che le tue esigenze siano soddisfatte. "Una doula ascolterà e trasmetterà i messaggi secondo necessità", afferma Bishop.
Quanto a cosa non fanno le doule? Non diagnosticano, prescrivono o trattano alcun problema medico (pensa: ipertensione, vertigini o nausea), ma possono aiutarti a indirizzarti verso un medico che può aiutarti. In effetti, spesso, le doule collaborano con fornitori di parto come ginecologi e ostetriche, pediatri, fornitori di salute mentale e consulenti per l'allattamento e tendono ad avere una solida rete di riferimento locale.
"Può essere utile firmare una 'Rilascio di informazioni' in modo che tutti i tuoi fornitori del tuo team siano sulla stessa pagina", osserva Warren. "Ho trovato che lavorare in collaborazione con le doule è un ottimo modo per circondare i genitori di tutto il sostegno possibile e aiutarli a costruire il loro villaggio". (Correlato: Ehm, perché le persone ricevono "doula della morte" e parlano di "benessere della morte?")
Quanto costa una doula?
Il costo dell'assunzione di una doula dipende da molti fattori diversi, tra cui dove vivi e che tipo di doula stai assumendo. I costi possono variare da poche centinaia di dollari (o meno) a poche migliaia di dollari e, anche all'interno della stessa area, possono variare. Ad esempio: "Nell'area metropolitana di Portland, nell'Oregon, ho visto doula pagare a partire da $ 500 per nascita e fino a $ 2.700 per nascita", dice Bishop (che è, in realtà, solo essere lì per la nascita). "Per le doule postpartum, ho visto che le tariffe orarie variano da $ 20 a 40 l'ora".
Alcuni stati, tra cui Oregon, Minnesota e un programma pilota a New York, hanno rimborsi per l'assistenza doula se sei su Medicaid, ma non è sempre al 100%.
Altre doule hanno tariffe negoziabili e alcune, comprese quelle che stanno completando la formazione sulla doula per la loro certificazione, potrebbero persino lavorare con te durante la tua nascita gratuitamente per completare il lavoro che devono fare per ottenere la certificazione.
In caso contrario, alcune (ma sicuramente non tutte) le compagnie assicurative copriranno alcuni dei costi dei servizi doula, quindi ha sempre senso chiamare la tua compagnia assicurativa per scoprire cosa potrebbe essere coperto.
Come decidere se una doula è giusta per te
Spesso, la decisione di assumere una doula si riduce a quanto supporto aggiuntivo ritieni di volere, di aver bisogno e di cui potresti beneficiare. "Per molte donne, la gravidanza e il parto possono essere sia un'esperienza gioiosa che spaventosa, quindi avere una doula che le accompagni nel viaggio può essere un enorme conforto", afferma Whittaker. "Le donne che hanno poco o nessun sostegno familiare, hanno bisogno di ulteriore sostegno per sé e per il coniuge, hanno avuto difficoltà a far sentire la propria voce durante le visite mediche, o hanno avuto precedenti gravidanze complicate o esperienze di parto possono essere le prime per i servizi di doula".
È fondamentale trovare la giusta misura quando si sceglie una doula, il che significa che è probabile che la soluzione migliore sia intervistarne alcuni. Può essere utile scrivere le tue domande in anticipo, suggerisce Warren. Per prima cosa, ti consigliamo di chiedere che tipo di servizi offre la doula che stai considerando (nascita, postpartum o entrambi) e considera dove pensi di aver bisogno di più supporto. Puoi trovare doule in molti posti, incluso sul sito di DONA e tramite aziende come Robyn, Major Care, Motherfigure e altri siti di provider online.
Non hai una famiglia in giro e pensi di aver bisogno di aiuto per dormire, gestire l'ansia e il supporto dei genitori? Una doula dopo il parto potrebbe essere la soluzione migliore per te. Se hai un villaggio di supporto intorno a te ma stai impazzendo per il travaglio e il parto, una doula del parto potrebbe essere la strada migliore, dice McGruder. Vuoi supporto in entrambe le aree? Cerca qualcuno che possa aiutarti con entrambe le esperienze per ridurre al minimo i volti nuovi. (Correlato: come il fondatore di Mama Glow, Latham Thomas, vuole cambiare in meglio il processo di parto)
Nelle interviste, considera come la doula risponde alle tue domande. "È fondamentale avere qualcuno che ti sostenga in modo non giudicante, indipendentemente dalle tue preferenze e dai risultati della nascita", afferma Warren. "Se non ti senti a tuo agio ora nel conoscere una doula durante la fase del colloquio, probabilmente non lo farai quando sarai più vulnerabile".