Autore: Bill Davis
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Che cos'è la dominanza degli estrogeni e come puoi riequilibrare i tuoi ormoni? - Stile Di Vita
Che cos'è la dominanza degli estrogeni e come puoi riequilibrare i tuoi ormoni? - Stile Di Vita

Contenuto

Un recente sondaggio suggerisce che quasi la metà delle donne negli Stati Uniti ha avuto a che fare con squilibri ormonali e gli esperti di salute delle donne suggeriscono che uno specifico squilibrio - la dominanza degli estrogeni - potrebbe essere la causa di una serie di problemi di salute e benessere che molte donne stanno affrontando oggi . (Correlato: quanti estrogeni possono compromettere il tuo peso e la tua salute)

Che cos'è la dominanza degli estrogeni, comunque?

In parole povere, la dominanza degli estrogeni è uno stato in cui il corpo contiene troppi estrogeni rispetto al progesterone. Entrambi gli ormoni sessuali femminili svolgono un ruolo cruciale nel ciclo mestruale di una donna e nella salute generale e lavorano in armonia, purché mantengano il giusto equilibrio.

Secondo la ginecologa certificata dal consiglio di amministrazione e la praticante di medicina integrativa Tara Scott, MD, fondatrice del gruppo di medicina funzionale Revitalize, la produzione di molti estrogeni non è necessariamente un problema, a patto che si scomponga abbastanza e si produca abbastanza progesterone per contrastare- bilanciarlo. Porta con te più estrogeni, però, e può devastare la tua salute e il tuo benessere in diversi modi.


In che modo le donne diventano dominanti di estrogeni?

La dominanza degli estrogeni si verifica a causa di uno (o più) di tre problemi: il corpo produce estrogeni in eccesso, è esposto a un eccesso di estrogeni nel nostro ambiente o non può abbattere correttamente gli estrogeni, secondo Taz Bhatia, MD, autore diSuper donna Rx.

In genere, queste disfunzioni degli estrogeni derivano da uno (o più) di tre fattori: la tua genetica, il tuo ambiente e la tua dieta. (Vedi anche: 5 modi in cui il tuo cibo potrebbe interferire con i tuoi ormoni)

"La genetica può influenzare la quantità di estrogeni che produci e il modo in cui il tuo corpo si libera degli estrogeni", afferma il dott. Scott. "Il problema più grande in questi giorni, però, è che il nostro ambiente e la nostra dieta contengono così tanti estrogeni e composti simili agli estrogeni". Tutto, dalle bottiglie d'acqua di plastica alle carni non organiche, può contenere composti che agiscono come estrogeni nelle nostre cellule.

E poi, c'è un altro enorme fattore di stile di vita: lo stress. Lo stress aumenta la nostra produzione dell'ormone cortisolo, che quindi rallenta la nostra capacità di liberarci degli estrogeni, afferma il dott. Scott.


Dal momento che il nostro intestino e il nostro fegato scompongono entrambi gli estrogeni, anche avere una cattiva salute dell'intestino o del fegato, che sono spesso i risultati di una dieta scadente, può anche contribuire al predominio degli estrogeni, aggiunge il dott. Bhatia.

Sintomi comuni di dominanza di estrogeni

Secondo l'American Academy of Naturopathic Physicians, i sintomi di dominanza degli estrogeni comuni possono includere:

  • Sintomi peggiori della sindrome premestruale
  • Peggiori sintomi della menopausa
  • mal di testa
  • Irritabilità
  • Fatica
  • Aumento di peso
  • Bassa libido
  • seni densi
  • Endometriosi
  • Fibromi uterini
  • Problemi di fertilità

Un altro sintomo comune della dominanza degli estrogeni: periodi pesanti, afferma il dott. Scott.

Potenziali implicazioni sulla salute della dominanza degli estrogeni

Poiché la dominanza degli estrogeni è uno stato infiammatorio per il corpo, può contribuire a una serie di problemi di salute cronici, tra cui obesità, malattie cardiometaboliche e condizioni autoimmuni a lungo termine, afferma il dott. Bhatia.


Un altro spaventoso potenziale effetto sulla salute: aumento del rischio di cancro. In effetti, l'eccesso di estrogeni può aumentare il rischio delle donne di sviluppare il cancro dell'endometrio (a.k.a. uterino), il cancro ovarico e il cancro al seno.

Test per la dominanza degli estrogeni

Dal momento che donne diverse sperimentano la dominanza degli estrogeni per ragioni diverse, non esiste un unico test di predominanza degli estrogeni che funziona per tutti. Tuttavia, gli operatori sanitari possono utilizzare uno (o più) di tre diversi test per identificare lo squilibrio ormonale.

In primo luogo, c'è un tradizionale esame del sangue per gli estrogeni, che i medici usano spesso nelle donne con mestruazioni regolari, le cui uova producono una forma di estrogeno chiamata estradiolo.

Poi, c'è un test della saliva, che i medici usano spesso per valutare il tipo di estrogeni che le donne producono dopo la menopausa, che puòancora perdere l'equilibrio con il progesterone, afferma il dott. Scott.

Infine, c'è un test delle urine essiccate, che misura i metaboliti degli estrogeni nelle urine, spiega il dott. Scott. Questo aiuta i medici a identificare se qualcuno ha una dominanza di estrogeni perché il loro corpo non può liberarsi adeguatamente degli estrogeni.

Trattamento della dominanza degli estrogeni

Quindi hai il predominio degli estrogeni, e adesso? Per molte donne, i cambiamenti nella dieta e nello stile di vita sono molto utili per aiutare questi ormoni a trovare l'equilibrio...

Cambia la tua dieta

Il Dr. Scott consiglia di scegliere alimenti biologici, in particolare prodotti animali e la "sporca dozzina" (un elenco dei prodotti più carichi di sostanze chimiche negli Stati Uniti, pubblicato ogni anno dall'Environmental Working Group).

Il Dr. Bhatia dice di aumentare l'assunzione di fibre, grassi sani come quelli nell'olio d'oliva e verdure crocifere come broccoli, cavoli e cavolfiori, che contengono composti che supportano la disintossicazione dagli estrogeni. (Fatto divertente: i grassi omega-9 nell'olio d'oliva aiutano il tuo corpo a metabolizzare gli estrogeni, dice il dott. Bhatia.)

Crea un ambiente più favorevole agli ormoni

Da lì, alcuni cambiamenti nello stile di vita possono anche fare molto per bilanciare i tuoi estrogeni.

"Alcuni dei miei pazienti vedono una grande differenza dopo aver semplicemente eliminato parte della plastica nelle loro vite", afferma il dott. Scott. Scambia le casse di acqua in bottiglia con una bottiglia riutilizzabile in acciaio inossidabile, passa a contenitori per alimenti in vetro e salta le cannucce di plastica monouso.

Quindi, è il momento di lavorare sull'elefante nella stanza: lo stress. Il Dr. Scott consiglia di iniziare dando la priorità al sonno. (La National Sleep Foundation raccomanda da sette a nove ore di qualità zzz a notte.) Oltre a ciò, le pratiche di cura di sé come la meditazione consapevole e lo yoga possono anche aiutarti a trovare il tuo freddo e ad attenuare i livelli di cortisolo.

Considera l'assunzione di integratori

Se i cambiamenti dello stile di vita da soli non funzionano, il dottor Scott dice di incorporare alcuni integratori per aiutare a trattare il dominio degli estrogeni:

  • DIM (o diindolilmetano), un composto presente nelle verdure crocifere che supporta la capacità del nostro corpo di abbattere gli estrogeni.
  • Vitamine del gruppo B e magnesio, che supportano entrambi l'elaborazione degli estrogeni.

Recensione per

Annuncio

Ultimi Post

Artroscopia della spalla: cos'è, guarigione e possibili rischi

Artroscopia della spalla: cos'è, guarigione e possibili rischi

L'artro copia della palla è una procedura chirurgica in cui l'ortopedico effettua un piccolo acce o alla pelle della palla e in eri ce una piccola ottica, per valutare le trutture interne...
Trattamento dell'ernia del disco: medicina, chirurgia o fisioterapia?

Trattamento dell'ernia del disco: medicina, chirurgia o fisioterapia?

La prima forma di trattamento che di olito è indicata per le ernie di cali è l'u o di farmaci antinfiammatori e terapia fi ica, per alleviare il dolore e ridurre altri intomi, come diffi...