Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 28 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Aprile 2025
Anonim
Fibromialgia: quali farmaci contro il dolore, disturbi del sonno e affaticabilità
Video: Fibromialgia: quali farmaci contro il dolore, disturbi del sonno e affaticabilità

I narcotici sono anche chiamati antidolorifici oppioidi. Sono usati solo per il dolore grave e non sono aiutati da altri tipi di antidolorifici. Se usati con attenzione e sotto la cura diretta di un operatore sanitario, questi farmaci possono essere efficaci nel ridurre il dolore.

I narcotici funzionano legandosi ai recettori nel cervello, che bloccano la sensazione di dolore.

Non dovresti usare un narcotico per più di 3 o 4 mesi, a meno che il tuo fornitore non ti indichi diversamente.

NOMI DEI COMUNI NARCOTICI

  • Codeina
  • Fentanyl -- disponibile come cerotto
  • idrocodone
  • idromorfone
  • meperidina
  • Morfina
  • ossicodone
  • tramadolo

PRENDERE NARCOTICI

Questi farmaci possono essere abusati e creare assuefazione. Prendi sempre i narcotici come prescritto. Il tuo medico potrebbe suggerirti di prendere il medicinale solo quando senti dolore.

Oppure, il tuo fornitore potrebbe suggerire di assumere un narcotico a intervalli regolari. Lasciare che il medicinale svanisca prima di prenderne di più può rendere il dolore difficile da controllare.


Contatta subito il tuo fornitore se ritieni di essere dipendente dal farmaco. Un segno di dipendenza è un forte desiderio per la droga che non puoi controllare.

L'assunzione di narcotici per controllare il dolore del cancro o altri problemi medici non porta di per sé alla dipendenza.

Conserva i narcotici in modo sicuro e protetto nella tua casa.

Potrebbe essere necessario uno specialista del dolore per aiutarti a gestire il dolore a lungo termine.

EFFETTI COLLATERALI DEI NARCOTICI

Con questi medicinali si verificano spesso sonnolenza e alterazione della capacità di giudizio. Quando si assume un narcotico, non bere alcolici, guidare o utilizzare macchinari pesanti.

Puoi alleviare il prurito riducendo la dose o parlando con il tuo medico di cambiare medicinale.

Per aiutare con la stitichezza, bevi più liquidi, fai più esercizio fisico, mangia cibi con fibre extra e usa emollienti per le feci.

Se si verificano nausea o vomito, provare a prendere il narcotico con il cibo.

I sintomi da astinenza sono comuni quando si interrompe l'assunzione di un narcotico. I sintomi includono un forte desiderio per la medicina (desiderio), sbadigli, insonnia, irrequietezza, sbalzi d'umore o diarrea. Per prevenire i sintomi di astinenza, il tuo fornitore potrebbe consigliarti di ridurre gradualmente il dosaggio nel tempo.


RISCHIO DI SOVRADOSAGGIO

L'overdose da oppiacei è un grave rischio se si assume un farmaco narcotico per lungo tempo. Prima che ti venga prescritto un narcotico, il tuo fornitore può prima fare quanto segue:

  • Effettua uno screening per vedere se sei a rischio o se hai già un problema con l'uso di oppioidi.
  • Insegna a te e alla tua famiglia come reagire in caso di overdose. Potrebbe esserti prescritto e istruito su come usare un farmaco chiamato naloxone in caso di sovradosaggio del tuo farmaco narcotico.

antidolorifici; Farmaci per il dolore; analgesici; oppioidi

Dowell D, Haegerich TM, Chou R. Linee guida CDC per la prescrizione di oppioidi per il dolore cronico – Stati Uniti, 2016. JAMA. 2016;315(15):1624-1645. PMID: 26977696 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26977696.

Holtsman M, Hale C. Gli oppioidi sono usati per il dolore da lieve a moderato. In: Benzon HT, Raja SN, Liu SS, Fishman SM, Cohen SP, eds. Elementi essenziali della medicina del dolore. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 43.

Ritter JM, Flower R, Henderson G, Loke YK, MacEwan D, Rang HP. Farmaci analgesici. In: Ritter JM, Flower R, Henderson G, Loke YK, MacEwan D, Rang HP, eds. Farmacologia di Rang e Dale. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 43.


Raccomandato Per Te

7 vantaggi promettenti dell'olio di noci

7 vantaggi promettenti dell'olio di noci

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti attravero i link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.L'olio di noci viene etratt...
Screening sequenziale: My Baby è in salute?

Screening sequenziale: My Baby è in salute?

Uno creening equenziale è una erie di tet che il medico può raccomandare di verificare la preenza di difetti del tubo neurale e anomalie genetiche. Comprende due eami del angue e un'ecog...