Autore: Rachel Coleman
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Le Forze e Le Debolezze di Ogni Stato Americano
Video: Le Forze e Le Debolezze di Ogni Stato Americano

Contenuto

La scorsa settimana, la notizia della morte di due importanti e amate figure culturali ha scosso la nazione.

In primo luogo, Kate Spade, 55 anni, la fondatrice del suo omonimo marchio di moda noto per la sua estetica brillante e allegra, si è tolta la vita. Poi, Anthony Bourdain, 61 anni, il famoso chef, scrittore e buongustaio, è morto suicida durante le riprese del suo programma di viaggio della CNN, Parti sconosciute, in Francia.

Per due persone che sembravano così piene di vita, la loro morte è inquietante.

Ad aumentare il disagio ci sono le nuove scoperte che i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie hanno pubblicato la stessa settimana. Il suicidio è una delle prime 10 cause di morte negli Stati Uniti e la seconda causa di morte tra le persone di età compresa tra 10 e 24 anni, secondo il CDC. Peggio ancora, i numeri stanno salendo. I tassi di suicidio sono aumentati in quasi tutti gli stati dal 1999 al 2016, mentre 25 stati hanno registrato un aumento dei suicidi di oltre il 30%.


E mentre gli uomini rappresentano la maggioranza dei suicidi in questo paese, quel divario di genere si sta riducendo, poiché aumenta il numero di donne che si tolgono la vita. Il tasso di suicidi tra ragazzi e uomini è aumentato del 21%, ma del 50% per ragazze e donne dal 2000 al 2016, secondo il National Center for Health Statistics. (Correlato: ho finito di tacere sul suicidio)

Qui, gli esperti condividono informazioni su questo problema di salute pubblica, compreso cosa si può fare per aiutare a combattere queste statistiche allarmanti.

Suicidio e malattia mentale

In poche parole, i numeri angoscianti non possono essere attribuiti a un solo fattore. Esiste un mix di tendenze socioeconomiche e socioculturali che possono svolgere un ruolo nell'aumento dei tassi, afferma Susan McClanahan, Ph.D., direttore clinico presso gli Insight Behavioral Health Centers.

Un importante fattore di rischio che molti suicidi hanno in comune, tuttavia, è l'esistenza di depressione clinica o disturbo depressivo maggiore, afferma Lena Franklin, LCSW, una psicoterapeuta consapevole di Atlanta. "Quando esistono inutilità, disperazione e tristezza pervasiva, il significato di una persona per la vita precipita, aumentando il rischio di suicidio".


Altre malattie mentali, come il disturbo bipolare, i disturbi d'ansia e i disturbi da uso di sostanze, così come vari disturbi della personalità (in particolare il disturbo borderline di personalità) possono anche avere un impatto sull'ideazione e sull'intento suicidario, osserva McClanahan.

Sfortunatamente, troppe persone alle prese con problemi di salute mentale non ottengono l'aiuto di cui hanno bisogno, o addirittura sanno che loro... avere una condizione di salute mentale. Il rapporto del CDC ha rilevato che più della metà delle persone (54%) morte per suicidio non aveva una condizione di salute mentale nota (in questo caso diagnosticata). Ecco perché il suicidio è spesso uno shock per la famiglia e gli amici. Ciò può essere parzialmente attribuito allo stigma associato alla malattia mentale, che può dissuadere molte persone dall'ottenere l'aiuto di cui hanno bisogno, afferma McClanahan.

"Potrebbe essere una combinazione di stigma e mancanza di istruzione", aggiunge Joy Harden Bradford, Ph.D., psicologa e fondatrice di Therapy for Black Girls. "A volte le persone hanno avuto a che fare con così tante cose nella loro vita che non si rendono nemmeno conto di quanto dolore provino o di come stia effettivamente influenzando il loro funzionamento quotidiano".


Una cosa è certa, però. noh uno è immune da malattie mentali o pensieri e azioni suicidi, come illustrano le morti di Bourdain e Spade. Anche se non sappiamo esattamente cosa abbia scatenato i loro suicidi, le loro morti sono la prova che raggiungere il successo finanziario o la fama non previene l'infelicità, né significa che qualcuno con i mezzi cercherà l'aiuto professionale di cui ha bisogno. "Il livello di reddito non è un fattore protettivo contro il suicidio", sottolinea Bradford. (Correlato: Olivia Munn ha appena pubblicato un messaggio potente sul suicidio su Instagram)

Ma non si può negare che per molte altre persone che lottano in tutto il paese, il costo potrebbe essere un fattore che li ostacola. Ciò è dovuto in parte alla perdita di fondi governativi per le risorse per la salute mentale negli ultimi 10 anni, afferma McClanahan. Dalla recessione del 2008, gli stati hanno tagliato $ 4 miliardi di finanziamenti per questi servizi. "La ricerca ha dimostrato che il trattamento aiuta le persone con problemi psichiatrici, ma non possiamo aiutare le persone se non possono ricevere cure", dice.

Il fattore tecnologico

Un'altra causa che contribuisce potrebbe essere le semplici esigenze della nostra vita oggi, dice Franklin. Come puoi immaginare, svegliarsi e controllare e-mail, Twitter, Instagram, Facebook e Snapchat più e più volte non fa esattamente miracoli per la tua salute mentale.

"La nostra cultura occidentale fa un enorme affidamento sulla tecnologia e sull'iperconnettività, che inevitabilmente porta a livelli senza precedenti di depressione e ansia", afferma Franklin. "I nostri sistemi fisiologici semplicemente non sono cablati per sperimentare la quantità di lavoro e le richieste di vita che ci aspettiamo dalla nostra mente e dal nostro corpo ogni giorno".

I social media possono essere un'arma a doppio taglio, afferma Ashley Hampton, Ph.D., psicologa e business coach. Sebbene ti permetta di connetterti con gli altri, queste connessioni virtuali sono spesso superficiali e non ti danno le stesse sensazioni calde e sfocate indotte dall'ossitocina dell'effettiva interazione umana.

Vedere solo ciò che ti viene mostrato - in altre parole, il "momento saliente" - può farti sentire deluso dalla tua stessa vita, aggiunge Hampton. E la "cultura del collegamento" perpetuata dalle app di appuntamenti non ti aiuta esattamente a sentirti apprezzato, poiché tendono a ritrarre le persone come sostituibili con un altro colpo, osserva McClanahan.

Infine, il confronto costante che i social ti invitano a fare porta ad un rischio di bassa autostima e sintomi depressivi. Franklin lo vede spesso nella sua pratica psicoterapeutica basata sulla consapevolezza. "Vedo adolescenti che cadono in uno stato depressivo quando non ricevono in media tanti "mi piace" sulle loro foto su Instagram come i loro coetanei più stretti", dice. E questo senso di bassa autostima può portare alla depressione, che può aumentare il rischio di suicidio".

Una moltitudine di altri fattori

Tuttavia, è importante notare che "ci sono molti fattori di confusione che contribuiscono alla decisione di qualcuno di suicidarsi che conosciamo da coloro che non si suicidano", afferma Hampton.

Mentre alcune ricerche hanno suggerito che fino al 90% delle persone che muoiono per suicidio fare ha una malattia mentale, i metodi di ricerca in quegli studi sono probabilmente imperfetti, dice Hampton. Ci sono molti fattori di rischio per il suicidio oltre alla malattia mentale.

Ad esempio, alcuni suicidi potrebbero essere accidentali, afferma Hampton. "Questo potrebbe accadere quando si è ubriachi, ad esempio, e si gioca con una pistola carica o si prendono altre decisioni pericolose". Altre variabili potrebbero includere eventi traumatici nella vita di qualcuno, come la perdita del lavoro, il pignoramento di una casa, la morte di una persona cara o una seria diagnosi medica, dice. (Hampton indica anche l'aumento del suicidio come scelta quando viene diagnosticata una malattia terminale, come il suicidio assistito.)

Anche il clima politico generale del paese potrebbe avere un effetto, afferma Hampton, poiché la negatività può essere schiacciante per le persone che stanno già vivendo difficoltà o malattie mentali.

Avviso scatenante: l'aspetto contagioso del suicidio

Quando un personaggio pubblico si toglie la vita, c'è il rischio dei cosiddetti "suicidio imitativo" o "contagio suicida" a seguito di un'eccessiva copertura mediatica. Questa idea è supportata da prove aneddotiche e da una serie di studi di ricerca, afferma Hampton. Ci sono prove che questo sta accadendo proprio ora: le chiamate al numero verde suicida sono aumentate del 65% dopo la morte di Spade e Bourdain.

Questo fenomeno è noto come effetto Werther, che prende il nome dall'eroe in un romanzo del 1774 di Johann Wolfgang von Goethe, I dolori del giovane Werther. La storia segue un giovane che si suicida a causa di un amore non corrisposto. Dopo la pubblicazione del libro, secondo quanto riferito, c'è stato un aumento dei suicidi tra i giovani.

La probabilità di suicidi imitativi è aumentata dalla copertura di notizie che "glamorizza" la morte, include dettagli drammatici o grafici e/o continua per un periodo di tempo prolungato, osserva Hampton. Questo è alla radice del furore che circonda lo show di Netflix 13 motivi per cui, che alcuni critici hanno chiesto di cancellare. (Correlato: gli esperti si esprimono contro "13 motivi per cui" in nome della prevenzione del suicidio)

Come agire?

Sembra un problema schiacciante da affrontare. Ma armati della conoscenza dei segni del suicidio, di come rispondere e di dove accedere all'aiuto, indipendentemente dal fatto che ti senti giù o conosci qualcuno che lo è, tutti possono aiutare e ottenere aiuto.

Quindi, cosa dovresti cercare? I segni premonitori del suicidio possono variare, afferma Hampton. Alcune persone possono sentirsi depresse con sentimenti opprimenti di tristezza, problemi di sonno, sensi di colpa e disperazione e/o isolarsi dagli altri.

Secondo il CDC, questi sono i 12 segni che qualcuno potrebbe pensare al suicidio:

  • Sentirsi come un peso
  • Essere isolati
  • Aumento dell'ansia
  • Sentirsi intrappolati o in un dolore insopportabile
  • Aumento dell'uso di sostanze
  • Alla ricerca di un modo per accedere a mezzi letali
  • Aumento di rabbia o rabbia
  • Sbalzi d'umore estremi
  • Esprimere disperazione
  • Dormire troppo poco o troppo
  • Parlare o postare di voler morire
  • Fare piani per il suicidio

Se ritieni che qualcuno possa essere a rischio di suicidio, segui questi cinque passaggi, delineati dalla campagna di prevenzione del suicidio #BeThe1To:

  1. Fare domande. Domande come "Stai pensando al suicidio?" o "Come posso aiutare?" comunica che sei disponibile a parlarne. Assicurati di chiedere in modo non giudicante e, in cambio, Ascoltare. Cerca di ascoltare non solo le ragioni per cui pensano di togliersi la vita, ma ascolta anche le ragioni per rimanere in vita che puoi evidenziare.
  2. Tienili al sicuro. Quindi, scopri se hanno fatto qualche passo per uccidersi. Hanno un piano specifico? Sono stati messi in atto dei passi? Se hanno accesso a cose come armi da fuoco o pillole, chiama le autorità o il National Suicide Prevention Lifeline, elencato di seguito.
  3. Sii lì. Sia che tu possa essere fisicamente presente con qualcuno o stare con loro al telefono, stare con loro può letteralmente salvare la vita di qualcuno. La ricerca mostra che un senso di "connessione" con altre persone aiuta a prevenire il comportamento suicidario, mentre un senso di "bassa appartenenza" o alienazione sociale è un fattore nella contemplazione del suicidio.
  4. Aiutali a connettersi. Quindi, aiutali a trovare altre persone che possono sostenerli in tempi di crisi, in modo che possano stabilire una "rete di sicurezza" intorno a loro. Ciò potrebbe includere terapisti, membri della famiglia o altre fonti di supporto all'interno delle loro comunità.
  5. Azione supplementare. Che si tratti di un messaggio vocale, di un SMS, di una chiamata o di una visita, segui il follow-up per far sapere a quella persona che tieni a come sta, continuando il suo senso di "connessione".

Per prendersi cura della propria salute mentale, Franklin suggerisce di praticare la cura di sé e non solo il tipo di bagnoschiuma e maschera facciale.

  • Vai da un terapeuta per una "messa a punto" emotiva su base costante. (Ecco come far funzionare la terapia con un budget limitato e come trovare il miglior terapeuta per te.)
  • Coltiva una rete amorevole e solidale di amici e familiari su cui puoi fare affidamento quando la vita diventa caotica e dolorosa.
  • Pratica yoga e meditazione. "Gli studi dimostrano che queste pratiche mente-corpo riducono i sintomi depressivi modificando la nostra relazione con schemi di pensiero negativi e spostando la nostra fisiologia", afferma. (Ecco quando l'esercizio aiuta e quando dovresti fare un passo avanti nel trattamento.)
  • Riconosci le lotte della vita. "Come società, dobbiamo riconoscere il dolore e la sofferenza intrinseci della vita al fine di prevenire l'attaccamento alla perfezione", afferma Franklin. "Abbracciare la lotta della vita onora la sua ricca complessità piuttosto che perpetuare la depressione e l'ansia radicate nelle norme culturali dell'essere sovraccarichi di lavoro".

Se stai lottando con pensieri suicidi o ti sei sentito profondamente angosciato per un periodo di tempo, chiama il National Suicide Prevention Lifeline al numero 1-800-273-TALK (8255) per parlare con qualcuno che fornirà supporto gratuito e riservato 24 ore su 24 al giorno, sette giorni alla settimana.

Recensione per

Annuncio

Consigliato A Voi

Quali sono le cause del dolore uterino all'inizio della gravidanza?

Quali sono le cause del dolore uterino all'inizio della gravidanza?

Durante l'inizio della gravidanza, potreti ricontrare lievi torioni o crampi nell'utero. Potreti anche entire dolore nella vagina, nella parte inferiore dell'addome, nella regione pelvica ...
Gli eccentrici alti e bassi della mia vita ADHD

Gli eccentrici alti e bassi della mia vita ADHD

Mentre il mio ADHD è cambiato negli ultimi 20 anni dalla mia diagnoi (ad eempio, non provo più ad ucire di caa con una ola carpa), ho anche imparato a farcela. E ono arrivato a vederlo meno ...