Tutto sul concepimento
Contenuto
- Quando si verifica il concepimento?
- Preoccupazioni legate al concepimento
- Dove si verifica il concepimento?
- Preoccupazioni relative all'impianto
- In che modo il concepimento si traduce in gravidanza?
- Preoccupazioni relative al post-concepimento
- Cosa conta come concepimento nella fecondazione in vitro?
- Il cibo da asporto
Panoramica
Il concepimento è il momento in cui lo sperma viaggia attraverso la vagina, nell'utero e fertilizza un uovo trovato nella tuba di Falloppio.
Il concepimento e, in ultima analisi, la gravidanza, possono comportare una serie di passaggi sorprendentemente complicata. Tutto deve essere a posto perché una gravidanza possa essere portata a termine.
Diamo un'occhiata più da vicino a cos'è il concepimento, quando e come si verifica e le potenziali complicazioni che potrebbero influenzare una gravidanza in ogni fase.
Quando si verifica il concepimento?
Il concepimento avviene durante la parte del ciclo mestruale di una donna chiamata ovulazione. I medici considerano il giorno 1 di un ciclo mestruale il primo giorno del ciclo di una donna.
L'ovulazione di solito si verifica intorno al punto medio del ciclo mestruale di una donna. Questo cadrà intorno al giorno 14 in un ciclo di 28 giorni, ma è importante ricordare che anche la durata normale del ciclo può variare.
Durante l'ovulazione, una delle ovaie rilascia un uovo, che poi viaggia lungo una delle tube di Falloppio. Se c'è sperma presente nella tuba di Falloppio di una donna quando ciò accade, lo sperma potrebbe fecondare l'ovulo.
Di solito, un uovo ha dalle 12 alle 24 ore in cui può essere fecondato dallo sperma. Tuttavia, lo sperma può vivere per diversi giorni nel corpo di una donna.
Pertanto, quando l'ovaio rilascia l'ovulo, lo sperma già presente dal rapporto qualche giorno prima potrebbe fecondarlo. Oppure, se una donna fa sesso durante il periodo in cui l'ovulo è stato rilasciato, lo sperma potrebbe fecondare l'ovulo appena rilasciato.
Il concepimento dipende dal tempo, dalla salute del tratto riproduttivo di una donna e dalla qualità dello sperma di un uomo.
La maggior parte dei medici di solito consiglia di fare sesso non protetto a partire da tre o sei giorni prima dell'ovulazione, così come il giorno in cui ovuli se desideri rimanere incinta. Ciò aumenta le possibilità che lo sperma sia presente nella tuba di Falloppio per fertilizzare l'uovo una volta rilasciato.
Preoccupazioni legate al concepimento
Il concepimento richiede diversi passaggi per riunirsi. In primo luogo, una donna deve rilasciare un uovo sano. Alcune donne hanno condizioni mediche che impediscono loro di ovulare del tutto.
Una donna deve anche rilasciare un uovo abbastanza sano per la fecondazione. Una donna nasce con il numero di ovuli che avrà nel corso della sua vita. Man mano che invecchia, la qualità delle sue uova diminuisce.
Questo è più vero dopo i 35 anni, secondo il.
Sono necessari anche spermatozoi di alta qualità per raggiungere e fecondare l'uovo. Sebbene sia necessario un solo spermatozoo, lo sperma deve viaggiare oltre la cervice e l'utero nelle tube di Falloppio per fecondare l'uovo.
Se lo sperma di un uomo non è abbastanza mobile e non può viaggiare così lontano, il concepimento non può avvenire.
La cervice di una donna deve anche essere abbastanza ricettiva perché lo sperma possa sopravvivere lì. Alcune condizioni causano la morte dello sperma prima che possano nuotare verso le tube di Falloppio.
Alcune donne possono beneficiare di tecnologie di riproduzione assistita come l'inseminazione intrauterina o la fecondazione in vitro se ci sono problemi che impediscono allo sperma sano di incontrare naturalmente un uovo sano.
Dove si verifica il concepimento?
Lo sperma di solito fertilizza l'uovo nella tuba di Falloppio. Questo è un percorso dall'ovaio all'utero di una donna.
Un uovo impiega circa 30 ore per viaggiare dall'ovaio lungo la tuba di Falloppio, secondo l'Università della California a San Francisco.
Mentre l'uovo viaggia lungo la tuba di Falloppio, si deposita in una porzione specifica chiamata giunzione ampollare-istmica. È qui che lo sperma di solito feconda l'ovulo.
Se l'uovo è fecondato, di solito viaggerà rapidamente nell'utero e impiantato. I medici chiamano l'ovulo fecondato un embrione.
Preoccupazioni relative all'impianto
Sfortunatamente, solo perché un uovo è fecondato, non significa che si verificherà una gravidanza.
È possibile aver danneggiato le tube di Falloppio a causa di una storia di infezioni pelviche o altri disturbi. Di conseguenza, l'embrione potrebbe impiantarsi nella tuba di Falloppio (posizione impropria), causando una condizione chiamata gravidanza extrauterina. Questa può essere un'emergenza medica perché la gravidanza non può continuare e può causare la rottura delle tube di Falloppio.
Per altre donne, la blastocisti delle cellule fecondate potrebbe non impiantarsi affatto, anche se raggiunge l'utero.
In alcuni casi, il rivestimento uterino di una donna non è abbastanza spesso per l'impianto. In altri casi, l'uovo, lo sperma o la parte dell'embrione potrebbero non essere di qualità sufficiente per l'impianto con successo.
In che modo il concepimento si traduce in gravidanza?
Dopo che uno spermatozoo feconda un uovo, le cellule dell'embrione iniziano a dividersi rapidamente. Dopo circa sette giorni, l'embrione è una massa di cellule moltiplicate nota come blastocisti. Questa blastocisti si impianterà quindi idealmente nell'utero.
Mentre l'uovo viaggia attraverso la tuba di Falloppio prima dell'impianto, tuttavia, i livelli dell'ormone progesterone iniziano ad aumentare. L'aumento del progesterone provoca l'ispessimento del rivestimento uterino.
Idealmente, una volta che l'ovulo fecondato arriva nell'utero come un embrione di blastocisti, il rivestimento sarà abbastanza spesso da poter essere impiantato.
Complessivamente, dal punto dell'ovulazione all'impianto, questo processo può richiedere da una a due settimane. Se hai un ciclo di 28 giorni, questo ti porta effettivamente al giorno 28, di solito il giorno in cui inizieresti il ciclo.
È a questo punto che la maggior parte delle donne può prendere in considerazione l'idea di sottoporsi a un test di gravidanza a domicilio per vedere se è incinta.
I test di gravidanza a domicilio (test delle urine) agiscono reagendo con un ormone presente nelle urine noto come gonadotropina corionica umana (hCG). Conosciuto anche come "ormone della gravidanza", l'hCG aumenta con il progredire della gravidanza.
Tieni a mente alcune cose mentre esegui un test di gravidanza a casa:
Innanzitutto, i test variano nella loro sensibilità. Alcuni potrebbero richiedere quantità maggiori di hCG per ottenere un risultato positivo.
In secondo luogo, le donne producono hCG a velocità variabili quando rimangono incinte. A volte un test di gravidanza può dare un risultato positivo un giorno dopo un periodo mancato, mentre altri possono richiedere una settimana dopo un periodo mancato per mostrare un positivo.
Preoccupazioni relative al post-concepimento
Il concepimento non significa sempre che si verificherà una gravidanza e sarà portata a termine.
A volte, una donna può avere un aborto spontaneo durante la gravidanza prima degli impianti dell'embrione o subito dopo. Potrebbe avere un'emorragia correlata all'aborto spontaneo nel periodo in cui si aspetta il ciclo e non si rende mai conto che il concepimento è avvenuto.
Possono verificarsi diverse altre condizioni, come un ovulo rovinato. Questo è quando un ovulo fecondato si impianta nell'utero, ma non si sviluppa oltre. Su un'ecografia, un medico può osservare un sacco gestazionale vuoto.
Secondo l'American College of Obstetricians and Gynecologists, circa il 50% di tutti gli aborti precoci è dovuto ad anomalie cromosomiche. Se lo sperma e l'uovo non hanno 23 cromosomi ciascuno, l'embrione non può svilupparsi come previsto.
Alcune donne possono subire una perdita di gravidanza senza causa nota. Questo è comprensibilmente difficile per tutti i soggetti coinvolti. Tuttavia, questo non significa che una donna non possa rimanere incinta di nuovo in futuro.
Cosa conta come concepimento nella fecondazione in vitro?
La fecondazione in vitro (IVF) è una tecnologia di riproduzione assistita che prevede l'utilizzo dello sperma per fecondare un ovulo in un ambiente di laboratorio. Questo crea un embrione.
Un medico quindi posiziona l'embrione nell'utero, dove idealmente si impianterà e si verificherà una gravidanza.
In caso di gravidanza naturale, i medici spesso utilizzano la data stimata del concepimento per stimare la data di parto di un bambino. Questo non sarebbe accurato per una persona che sta attraversando la fecondazione in vitro, perché il concepimento (ovulo fecondante dello sperma) tecnicamente avviene in un laboratorio.
I medici possono utilizzare metodi diversi per stimare la data di scadenza di una gravidanza IVF. Spesso usano la data in cui le uova sono state fecondate (si è formato un embrione) o quando gli embrioni sono stati trasferiti.
Sia nel concepimento naturale che in quello assistito, è importante ricordare che mentre una data di scadenza può darti una data su cui pianificare, poche donne partoriscono alla data di scadenza.
Fattori come la grandezza di un bambino che misura e sembra che si stia sviluppando possono essere modi migliori per indovinare l'età gestazionale di un bambino mentre la gravidanza progredisce.
Il cibo da asporto
Mentre il concepimento si riferisce tecnicamente a un singolo spermatozoo che feconda un uovo, c'è molto di più nel rimanere incinta che nel concepire.
Se hai domande sulle fasi del concepimento o sulla tua capacità di rimanere incinta, parla con il tuo medico.
Se non rimani incinta dopo un anno di rapporti sessuali non protetti (o sei mesi se hai più di 35 anni), chiedi informazioni sulle potenziali cause e sui trattamenti che possono aumentare le tue possibilità di concepimento e gravidanza.