Bilanciamento del trattamento del carcinoma polmonare non a piccole cellule con la vita
Contenuto
- Allevia i tuoi sintomi
- Metti il lavoro in attesa
- Cerca supporto
- Modifica le tue priorità
- Rilassare
- Fa quello che ami
- Mangia bene
- Porta via
Il trattamento del carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) è un processo che può richiedere molti mesi o anni. Durante quel periodo, potresti sottoporsi a cicli di chemioterapia, trattamenti con radiazioni, interventi chirurgici e molti appuntamenti con il medico.
Il trattamento con NSCLC può essere estenuante e richiede molto tempo, quindi è importante trovare un certo equilibrio. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a ottenere il massimo dalla vita mentre stai curando il cancro.
Allevia i tuoi sintomi
Sia il cancro del polmone che i suoi trattamenti possono causare effetti collaterali come affaticamento, nausea, perdita di peso e dolore. È difficile godersi la vita quando non ti senti bene.
Ma ci sono modi per gestire i tuoi effetti collaterali. Un gruppo di trattamenti noti collettivamente come cure palliative può alleviare i tuoi effetti collaterali e aiutarti a sentirti meglio. Puoi ricevere cure palliative dal medico che cura il tuo cancro o presso un centro che fornisce questo tipo di cure.
Metti il lavoro in attesa
Circa il 46 percento dei sopravvissuti al cancro negli Stati Uniti è in età lavorativa e molti adulti più anziani continuano a lavorare oltre i 64 anni. Un lavoro a volte può essere una cosa positiva, distogliendo la mente dallo stress del trattamento. Tuttavia, dover andare al lavoro quando non ti senti bene può anche aggiungere stress.
Potrebbe essere necessario un periodo di riposo extra per concentrarsi sul trattamento e dare al corpo il tempo di riprendersi. Chiedi al tuo dipartimento delle risorse umane la politica della tua azienda in materia di ferie retribuite e non retribuite e per quanto tempo puoi decollare.
Se la tua azienda non ti offre il tempo libero, controlla se sei idoneo ai sensi del Family Medical Leave Act (FMLA) o di altri programmi federali o statali.
Cerca supporto
Vivere con il cancro può essere emotivamente drenante. È importante ottenere supporto dagli altri. Parla con le persone di cui ti fidi di più, inclusi coniuge, genitori, fratelli e amici intimi.
Unisciti a un gruppo di supporto per le persone con NSCLC. Puoi trovare un gruppo attraverso il tuo ospedale o da un'organizzazione come l'American Cancer Society. In un gruppo di supporto, sarai circondato da persone che capiscono esattamente cosa stai passando.
La depressione è comune nelle persone con NSCLC. Abbassarsi continuamente può rendere la malattia ancora più difficile da gestire. Consulta un consulente o un terapista per un consiglio. La terapia ormonale può aiutarti ad affrontare lo stress della tua malattia.
Modifica le tue priorità
Prima di NSCLC, la tua vita avrebbe potuto seguire una routine prestabilita. Il cancro può buttarti fuori dal normale programma.
Potrebbero esserci cose che devi mettere in attesa in questo momento - come pulire la tua casa o cucinare per la tua famiglia. Fai solo il più possibile. Delega compiti meno critici alle persone intorno a te in modo da poter concentrare tutte le tue energie sulla guarigione.
Rilassare
Quando ti senti sopraffatto, fai alcuni respiri profondi. La meditazione - una pratica che combina la respirazione con la concentrazione mentale - aiuta ad alleviare lo stress e migliorare la qualità della vita nelle persone con carcinoma polmonare.
Yoga e massaggi sono altre due tecniche di rilassamento che calmano la mente e il corpo.
Anche le attività quotidiane possono essere rilassanti. Ascolta le tue canzoni preferite. Fai un bagno caldo. Oppure gioca a giocare con i tuoi figli.
Fa quello che ami
Il trattamento del cancro richiede molto tempo ed energia. Ma puoi ancora trovare il tempo per goderti semplici attività. Anche se potresti non avere l'energia per attività come l'arrampicata su roccia o la mountain bike, puoi comunque fare almeno alcune delle cose che ami.
Guarda un film divertente con un amico. Rannicchiarsi con un buon libro. Cammina fuori per qualche minuto per liberare la mente. Prendi un hobby come lo scrapbooking o il lavoro a maglia.
Mangia bene
La chemioterapia e altri trattamenti antitumorali possono ridurre l'appetito e cambiare il modo in cui gli alimenti hanno un sapore. Una mancanza di desiderio di mangiare può impedirti di assumere i nutrienti di cui hai bisogno.
Durante il trattamento del cancro è una volta che non è necessario contare le calorie. Mangia i cibi che ami e che hanno un buon sapore. Inoltre, tieni a portata di mano i tuoi snack preferiti. A volte è più facile mangiare piccole porzioni durante il giorno, anziché tre pasti abbondanti.
Porta via
Il cancro può creare un ostacolo nella tua vita, ma non deve interrompere completamente la tua routine. Mentre ti concentri sul trattamento, prenditi anche del tempo per prenderti cura di te stesso.
Fai cose che ti aiutino a sentirti meglio. Pratica le tecniche di rilassamento, esci e socializza con gli amici e chiedi supporto ogni volta che ne hai bisogno.