Che cos'è il mangiare pulito? 5 cose da fare e da non fare per il tuo corpo migliore di sempre
Contenuto
"Mangiare pulito" è caldo, con il termine che è ai massimi storici nelle ricerche su Google. Mentre il mangiare pulito non si riferisce alla pulizia del cibo dal punto di vista della sicurezza, indica il nutrimento nel suo stato più completo, naturale, privo di spiacevoli aggiunti. È uno stile di vita, non una dieta a breve termine, che seguo da anni. Per aiutarti nel percorso verso il tuo corpo più sano e più felice, segui queste semplici cose da fare e da non fare.
Fare: Scegli cibi allo stato puro, come un'arancia.
Non: Seleziona cibi manipolati e trasformati oltre il riconoscimento, come la bevanda dietetica a base di succo d'arancia.
Gli alimenti meno lavorati sono, più nutrienti vitali presenti in natura e meno ingredienti nocivi che contengono. Se non riesci a pronunciare un ingrediente sull'etichetta, probabilmente non dovresti mangiare il cibo. Invece di componenti che suonano come cose da esperimenti di laboratorio, opta per cibi con ingredienti che trovi nelle cucine di casa.
Fare: Goditi i cibi nella loro stagione di punta, come i lamponi a giugno.
Non: Acquista cibi che hanno viaggiato da paesi lontani, come le fragole a dicembre.
La maggior parte degli alimenti ha un sapore migliore e contiene quantità maggiori di sostanze nutritive quando viene consumata durante l'alta stagione e non è rimasta nei magazzini per mesi. I cibi migliori hanno un sapore naturale, meno devi manipolarli con l'aggiunta di zucchero, grassi e sale, il che significa meno calorie e meno gonfiore. Inizia leggendo i segni accanto alla produzione e le etichette sul retro delle confezioni. Scegli idealmente cibi del tuo paese piuttosto che dall'altra parte del mondo. Ancora meglio, scegli cibi della tua regione.
Fare: Goditi una gamma colorata di cibi.
Non: Limitati alla tua zona di comfort.
Le verdure di colore verde scuro, blu, rosso, giallo, arancione, viola e persino bianco forniscono una gamma di sostanze fitochimiche per combattere l'infiammazione e fermare gli invasori morti sul colpo per mantenerti in salute. Più ti senti meglio e più energia hai, più puoi impegnarti in allenamenti da calci in culo. Bonus: meglio nutri la tua pelle, più luminosa ed elastica (leggi: meno rughe) sarà.
Fare: Sii una macchina dello shopping meschina, pulita.
Non: Supponi di non avere abbastanza tempo per cucinare.
Nel momento in cui avresti chiamato il tuo ordine da asporto, guidato nel traffico, aspettato in fila e tornato indietro, avresti potuto preparare un pasto fresco, a condizione che avessi le provviste necessarie in attesa. Uso liste della spesa settimanali, mensili e trimestrali, suddividendo l'acquisto di generi alimentari in pezzi gestibili per fornire pasti sani. Tieni un pezzo di carta attaccato al frigorifero dove puoi annotare le cose che ti servono dal negozio in modo che la tua lista sia pronta quando lo sei tu. Una lista della spesa ponderata produrrà pasti e spuntini nutrienti in modo da non dover ricorrere al drive-through, al distributore automatico o alla cucina della stazione di servizio.
Fare: Goditi ogni boccone.
Non: Sentirsi in colpa.
Il cibo non solo nutre e alimenta i nostri corpi e le nostre menti, ma fornisce anche intrattenimento, invita a stare insieme e ringiovanisce l'anima. Il cibo dovrebbe prima essere buono e poi essere buono anche per noi. Una varietà di sapori, tra cui salato, dolce, acido, pungente e amaro, abbinati a diverse consistenze rendono i pasti più soddisfacenti. Dovremmo sentirci liberi di assaporare cibi saporiti fino a quando non siamo soddisfatti, piuttosto che mangiare intorno alle voglie e desiderare qualcos'altro pochi minuti dopo. Il più spesso possibile, goditi il cibo seduto a tavola.
Parti di questo post sono state adattate da Mangiare pulito per famiglie indaffarate: porta i pasti in tavola in pochi minuti con ricette integrali semplici e soddisfacenti che tu e i tuoi bambini adorerete (Fair Winds Press, 2012), di Michelle Dudash, R.D.
Michelle Dudash è una dietista registrata, chef certificata Cordon Bleu e autrice di libri di cucina. Come scrittrice di cibo, sviluppatrice di ricette salutari, personaggio televisivo e coach del cibo, ha diffuso il suo messaggio a milioni di persone. Seguila su Twitter e Facebook, e leggi il suo blog per ricette e consigli per un'alimentazione pulita.