Cosa sono i nootropi?
Contenuto
- Cosa sono i nootropi?
- Cosa fanno i nootropi?
- Quali sono alcuni tipi comuni di nootropi?
- Ci sono potenziali rischi di nootropi?
- Recensione per
Potresti aver sentito la parola "nootropi" e pensato che fosse solo un'altra moda passeggera per la salute. Ma considera questo: se stai leggendo questo mentre sorseggi una tazza di caffè, è probabile che tu abbia dei nootropi nel tuo sistema in questo momento.
Cosa sono i nootropi?
Al livello più elementare, i nootropi (pronunciatonew-trope-iks) sono "tutto ciò che migliora le prestazioni mentali o le funzioni cerebrali", afferma Anthony Gustin, un medico di medicina funzionale e CEO di Perfect Keto con sede ad Austin, in Texas. Ci sono molti diversi tipi di nootropi là fuori, ma tra i più comuni c'è la caffeina.
Quindi cosa sono i nootropi, in realtà? "Sono un gruppo di integratori da banco e farmaci da prescrizione che pretendono di agire come potenziatori cognitivi, volti a migliorare la memoria, la concentrazione e la concentrazione", spiega Arielle Levitan, MD, internista e co-fondatrice di Vous Vitamin con sede fuori Chicago.
Sono disponibili in molte forme, tra cui pillole, polveri e liquidi, e ce ne sono alcuni tipi diversi: a base di erbe, sintetici o quelli che Gustin chiama nootropici "intermedi", che è dove cade la caffeina.
Allora perché i nootropi sono improvvisamente ronzanti? Considerali come l'ultima parte della tendenza del biohacking, ovvero l'uso della scienza, della biologia e dell'autosperimentazione per prendere il controllo del tuo corpo e fai da te la salute del tuo cervello. Ha molto senso quando ci pensi; dopo tutto, chi non vorrebbe potenziare la propria funzione cognitiva complessiva?
"Ci si aspetta che le persone si esibiscano di più ora", afferma Gustin. "Siamo in modalità tweaking, volendo ottimizzare le nostre vite".
E ha scoperto qualcosa: si prevede che il mercato globale dei nootropi raggiungerà più di $ 6 miliardi entro il 2024, rispetto a $ 1,3 miliardi nel 2015, secondo un rapporto di Credence Research.
Cosa fanno i nootropi?
"C'è tutta una serie di modi in cui i nootropi possono migliorare e cambiare l'umore, aumentare la concentrazione, aumentare la capacità di memoria, aiutare con la frequenza con cui è possibile ricordare le cose, applicare i ricordi memorizzati e aumentare la motivazione e la guida", afferma Gustin.
Mentre molti nootropi sono sostanze con comprovati benefici sulla funzione cognitiva, altri sono più speculativi e hanno meno ricerche a sostegno dei loro benefici o rischi, afferma il dott. Levitan. Ad esempio, gli stimolanti nootropi prescritti, come Adderall e Ritalin, sono stati collegati a una migliore attenzione e a una migliore memoria, osserva; e sostanze come la caffeina e la nicotina hanno dimostrato di migliorare la funzione cognitiva. Ma questo non vuol dire che non abbiano gravi effetti collaterali e potenziali conseguenze negative.
Tuttavia, i benefici di molti dei nootropi supplementari là fuori, come quelli che puoi trovare da Whole Foods, per esempio, non sono supportati dalla scienza, afferma il dott. Levitan. Esistono alcuni studi più piccoli, come uno che mostra i benefici per la memoria dell'estratto di ginkgo biloba e uno studio sugli animali che mostra una combinazione di estratto di tè verde e l-teanina che migliora la memoria e l'attenzione, ma sono necessarie ulteriori ricerche, afferma.
Quali sono alcuni tipi comuni di nootropi?
Gustin raccomanda i nootropi a base di erbe, come il fungo della criniera del leone, l'ashwagandha, il ginseng, il gingko biloba e il cordyceps. Se stai pensando che questi suoni familiari (diciamo, dopo aver letto "Cosa sono gli adattogeni e possono aiutare a potenziare i tuoi allenamenti?"), hai ragione. "Alcuni nootropi sono adattogeni e viceversa, ma uno non è sempre esclusivamente l'altro", afferma Gustin.
Questi integratori a base di erbe agiscono bloccando percorsi specifici nel cervello. Ad esempio, questo è il motivo per cui la caffeina ti fa sentire come se avessi energia: blocca temporaneamente i neurotrasmettitori nel cervello chiamati recettori dell'adenosina che segnalano sentimenti di stanchezza.
Alcuni nootropi a base di erbe non solo forniscono energia al cervello, ma anche ai muscoli e ai tessuti. Ad esempio, il beta-idrossibutirrato (BHB), una variazione supplementare di uno dei tre chetoni primari contenenti energia prodotta naturalmente dal tuo corpo quando stai seguendo una dieta chetogenica, può portare a un aumento a breve termine dei chetoni nel sangue, dice Gustin —che può migliorare sia le prestazioni cognitive che fisiche. (Gustin dice che questo è il motivo per cui alcuni dei suoi clienti prendono nootropi prima dell'allenamento.)
D'altra parte, i nootropi sintetici a base chimica, come Adderall e Ritalin, alterano in realtà il modo in cui i recettori nel cervello funzionano nel tempo. "Stai letteralmente cambiando la chimica del tuo cervello con una sostanza chimica estranea", dice Gustin. "Hanno il loro posto, ma usarli come una tantum per migliorare la tua capacità mentale è una cattiva idea."
Nota: mentre alcuni esperti ritengono che i nootropi siano più efficaci se assunti cumulativamente, non ci sono molte prove a sostegno di ciò. In effetti, l'efficacia dei nootropi è un po' un'esperienza per tentativi ed errori per ogni persona e dipenderà dalla chimica del cervello, afferma Gustin.
Ci sono potenziali rischi di nootropi?
Il potenziale rischio di assumere nootropi sintetici è tremendo, afferma il dott. Levitan. "Molti di questi integratori contengono sostanze come la caffeina in quantità molto elevate, che possono essere piuttosto pericolose, soprattutto se combinate con alcol o altri farmaci", afferma. Ad esempio, possono aumentare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, possono creare dipendenza e possono causare effetti di rimbalzo (come affaticamento e depressione) quando smetti di prenderli, aggiunge. (Correlato: come gli integratori alimentari possono interagire con i farmaci da prescrizione)
I nootropi a base di erbe, sebbene meno intensi, comportano gli stessi rischi di qualsiasi integratore in quanto non sono regolamentati dalla FDA, quindi non puoi mai essere completamente sicuro di cosa c'è dentro. La maggior parte avrà lo stato GRAS, il che significa che sono "generalmente considerati sicuri", ma alcuni no, afferma Gustin. "Devi stare molto attento, poiché alcuni potrebbero non avere gli ingredienti reali che affermano di avere nel prodotto", dice. Raccomanda di chiedere a un'azienda di fornire un certificato di analisi, che confermi che gli ingredienti sull'etichetta sono nel prodotto. È una "grande bandiera rossa" se non lo forniranno, aggiunge.
Mentre il dottor Levitan riconosce che alcune personeMaggio trarre beneficio dagli integratori nootropici a base di erbe, assicurandoti di assumere le giuste vitamine, come le vitamine D e B, il magnesio e il ferro, può essere un modo alternativo per aumentare la tua energia e concentrazione o per migliorare il tuo umore e la memoria. "Questo è un approccio più valido rispetto all'ingestione di prodotti sconosciuti con dati di sicurezza limitati disponibili", osserva. (Correlato: perché le vitamine del gruppo B sono il segreto per avere più energia)
Prima di aggiungere o modificare un integratore nella tua routine vitaminica, parla con il tuo medico. Se decidi di voler sperimentare con i nootropi a base di erbe, fai le tue ricerche e preparati a una sensazione potenzialmente strana la prima volta che li prendi, dice Gustin.
"Immagina se stai guidando un'auto e hai molti insetti sul parabrezza", dice Gustin, mettendo in relazione l'analogia con il concetto di nebbia cerebrale. "Quando pulisci il parabrezza per la prima volta, noterai un effetto che cambia la vita".