Come erbaccia e alcool si sovrappongono
Contenuto
- Cose da tenere a mente
- Mancanza di ricerca
- Varietà di prodotti
- Biologia individuale
- Effetti a breve termine
- alcool
- Erba
- Il verdetto
- Rischi per la salute a lungo termine
- alcool
- Erba
- Confrontando i due
- Il verdetto
- Potenziale di uso improprio
- alcool
- Erba
- Il verdetto
- La linea di fondo
L'alcol è migliore dell'erba o è il contrario? È un dibattito che dura da decenni.
In generale, l'erba tende a presentare meno rischi rispetto all'alcol, ma ci sono molti fattori da considerare. Inoltre, sono sostanze uniche che producono effetti diversi, il che rende difficile il confronto fianco a fianco.
Detto questo, abbiamo arrotondato gli effetti di base e i rischi associati a ciascuna sostanza per vedere come si misurano l'un l'altro.
Cose da tenere a mente
Prima di iniziare a confrontare l'alcool e l'erba, è importante comprendere alcuni dei fattori che rendono difficile il confronto.
Mancanza di ricerca
Sappiamo molto di più sull'alcol di quanto non facciamo sull'erba. Certo, la ricerca sull'argomento sta aumentando un po ', ma mancano ancora studi di grandi dimensioni a lungo termine.
L'erba potrebbe sembrare più sicura dell'alcool semplicemente perché non siamo ancora a conoscenza di determinati rischi.
Varietà di prodotti
Ci sono innumerevoli prodotti a base di cannabis sul mercato e una serie di opzioni di consumo, dallo svapo agli alimenti.
Il modo in cui consumi erba può avere un grande impatto sui suoi effetti a breve e lungo termine. Ad esempio, il fumo è brusco sui polmoni, ma questo rischio non si applica ai prodotti alimentari.
Biologia individuale
Le reazioni all'erba e all'alcool differiscono da persona a persona.
Ad esempio, una persona può avere una tolleranza molto bassa per l'erba ma essere in grado di tollerare bene l'alcol. Un'altra persona potrebbe non avere problemi con l'uso improprio di alcol, ma può ancora avere difficoltà a funzionare senza erba.
Effetti a breve termine
Gli effetti a breve termine dell'erba e dell'alcool differiscono da persona a persona.
Sbronzarsi o sballarsi può sembrare simile ad alcune persone, mentre altri descrivono le sensazioni come molto diverse. Naturalmente, il modo in cui ti senti quando sei ubriaco dipende anche dalla quantità di sostanza che consumi.
alcool
La sensazione di intossicazione è diversa per ogni persona. Mentre una persona può sentirsi rilassata mentre è ubriaca, un'altra potrebbe sentirsi irrequieta.
Altri effetti a breve termine includono:
- problemi di coordinamento e riflesso
- abilità cognitive compromesse
- giudizio alterato
- rilassamento
- vertigini
- sonnolenza
- irrequietezza
- intervallo di attenzione più breve
- nausea e vomito
E, naturalmente, c'è la sbornia il giorno successivo. Se hai i postumi della sbornia, potresti sperimentare altri effetti, tra cui mal di testa e diarrea.
Erba
Gli effetti immediati dell'erba possono variare abbastanza da persona a persona.
Alcuni degli effetti più comunemente riportati includono:
- percezione alterata del tempo
- problemi di coordinamento e riflesso
- abilità cognitive compromesse
- giudizio alterato
- rilassamento (anche se può anche far sentire gli altri ansiosi)
- vertigini
- sonnolenza
- nausea
- sollievo dal dolore
- bocca asciutta
- occhi secchi e rossi
- aumento della fame
Tieni presente che questi effetti non includono quelli associati a diversi metodi di consumo, come il fumo o lo svapo.
Per quanto riguarda l'aspetto dei postumi di una sbornia, l'erba può avere alcuni effetti persistenti per alcune persone, tra cui:
- mal di testa
- sonnolenza
- cervello annebbiato
Il verdetto
Mentre essere intossicato dall'erba sembra diverso dall'essere intossicato dall'alcol, i due hanno all'incirca lo stesso effetto sulle tue capacità cognitive, sui tuoi riflessi e sul tuo giudizio.
Entrambi possono anche farti sentire un po 'peggio per indossare il giorno successivo, anche se è più probabile che accada con l'alcol.
Rischi per la salute a lungo termine
Come per gli effetti a breve termine dell'alcol e dell'erba, gli effetti a lungo termine differiscono da persona a persona.
alcool
Se consumato pesantemente o per un lungo periodo di tempo, l'alcol può avere diversi effetti a lungo termine, tra cui:
- Malattia del fegato. Bere eccessivo può causare malattie epatiche croniche, che possono influire sulla capacità del corpo di elaborare sostanze e disintossicarsi.
- Pancreatite. L'abuso di alcol è una delle principali cause di pancreatite, una malattia del pancreas.
- Danno cardiaco Bere pesante può mettere a dura prova il sistema cardiovascolare.
- Stomaco e problemi digestivi. In grandi quantità, l'alcol può irritare lo stomaco, causando ulcere, dolore, gonfiore e irritazione.
- Danno al sistema nervoso centrale. Ciò potrebbe portare a intorpidimento e formicolio sensazioni agli arti.
- Disfunzione erettile. L'uso a lungo termine di alcol può portare a disfunzione erettile.
- Infertilità. L'uso di alcol a lungo termine o pesante può avere un impatto sulla fertilità sia maschile che femminile.
Erba
Gli effetti a lungo termine dell'erba non sono altrettanto chiari. Inoltre, c'è il problema dei vari metodi di consumo.
Finora, gli effetti generali a lungo termine associati all'erbaccia includono:
- Problemi di sviluppo del cervello. Uno studio del 2014 suggerisce che il consumo di erba da adolescente può portare a problemi di sviluppo del cervello in una fase successiva. Tuttavia, lo studio non ha potuto confermare se questi problemi sono permanenti o meno.
- Schizofrenia. Il legame tra erba e schizofrenia è complesso e non completamente compreso. Tuttavia, alcuni esperti ritengono che l'uso di erbe infestanti possa innescare l'insorgenza della schizofrenia in alcune persone, in particolare quelle con una storia familiare.
Ancora una volta, questi effetti non includono quelli associati ai metodi di consumo.
È anche importante ricordare che non ci sono molti studi di alta qualità a lungo termine sull'erba e sui suoi effetti.
Confrontando i due
Il verdetto
L'erba sembra avere meno rischi a lungo termine rispetto all'alcol, ma, di nuovo, c'è un'enorme discrepanza nella quantità di ricerche sull'erba rispetto all'alcol.
Potenziale di uso improprio
Sia l'alcool che l'erba hanno un potenziale di dipendenza. È possibile sviluppare una dipendenza emotiva e / o fisica da entrambe le sostanze.
alcool
Il disturbo da consumo di alcol è un problema relativamente comune. Secondo il National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism (NIAAA), 15 milioni di persone negli Stati Uniti si occupano di questo.
I segni di abuso di alcol possono includere:
- non riuscire a ridurre il consumo di alcol
- dover cambiare il programma a causa di bere e postumi di una sbornia
- affrontare forti voglie di alcol
- avendo sintomi di astinenza quando non bevi, inclusi nausea, sudorazione, tremori e mal di testa
- mettersi nei guai al lavoro o a scuola a causa del consumo di alcol
- litigare con i propri cari a causa del consumo di alcol
Erba
C'è un malinteso comune sul fatto che l'erba non dia dipendenza. La dipendenza dalla cannabis è sorprendentemente comune, tuttavia, secondo lo studio del 2015.
I dati suggeriscono che il 30 percento di coloro che usano l'erba potrebbe avere un certo grado di "disturbo da uso di marijuana".
Il verdetto
Sia l'erba che l'alcool possono comportare un uso improprio e una dipendenza, ma questo sembra essere più comune con l'alcol.
La linea di fondo
Non esiste una risposta facile al dibattito tra erba e alcol. In superficie, l'erba sembra essere più sicura, ma semplicemente non ci sono prove sufficienti per dichiarare un vincitore.
Le risposte delle persone a ciascuna sostanza possono variare notevolmente, quindi ciò che sembra più sicuro per una persona potrebbe non funzionare per qualcun altro.
Sian Ferguson è uno scrittore e giornalista freelance di Grahamstown, in Sudafrica. La sua scrittura copre questioni relative alla giustizia sociale e alla salute. Puoi contattarla cinguettio.