Qual è il rapporto vita-fianchi?
Contenuto
- Rapporto vita-fianchi
- Grafico del rapporto vita-fianchi
- Modi per calcolare il rapporto vita-fianchi
- Quali sono i vantaggi dell'utilizzo di questo metodo?
- Quali sono gli svantaggi dell'utilizzo di questo metodo?
- Porta via
Rapporto vita-fianchi
Il rapporto vita-fianchi (WHR) è una delle diverse misurazioni che il medico può utilizzare per vedere se sei in sovrappeso e se quel peso in eccesso mette a rischio la tua salute. A differenza del tuo indice di massa corporea (BMI), che calcola il rapporto tra il tuo peso e la tua altezza, WHR misura il rapporto tra la circonferenza della vita e la circonferenza dell'anca. Determina la quantità di grasso immagazzinata in vita, fianchi e glutei.
Non tutto il peso in eccesso è uguale quando si tratta di rischi per la salute. Le persone che portano più peso intorno alla loro sezione mediana (un corpo a forma di mela) hanno un rischio maggiore di malattie cardiache, diabete di tipo 2 e morte prematura rispetto a quelle che portano più peso nei fianchi e nelle cosce (un corpo a forma di pera) . Anche se il tuo indice di massa corporea rientra in un intervallo normale, il rischio di malattia può essere aumentato.
Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), un WHR sano è:
- 0,9 o meno negli uomini
- 0,85 o meno per le donne
Sia negli uomini che nelle donne, un WHR di 1,0 o superiore aumenta il rischio di malattie cardiache e altre condizioni legate al sovrappeso.
Grafico del rapporto vita-fianchi
Rischio di salute | Donne | Uomini |
Basso | 0,80 o inferiore | 0,95 o inferiore |
Moderare | 0.81–0.85 | 0.96–1.0 |
alto | 0,86 o superiore | 1.0 o versioni successive |
Modi per calcolare il rapporto vita-fianchi
Puoi capire il tuo WHR da solo o il tuo medico può farlo per te. Per misurarlo tu stesso:
- Alzati dritto ed espira. Usa un metro per controllare la distanza intorno alla parte più piccola della vita, appena sopra l'ombelico. Questa è la tua circonferenza della vita.
- Quindi misura la distanza attorno alla parte più grande dei fianchi - la parte più larga dei glutei. Questa è la tua circonferenza dell'anca.
- Calcola il tuo WHR dividendo la circonferenza della vita per la circonferenza dell'anca.
Quali sono i vantaggi dell'utilizzo di questo metodo?
WHR è un modo semplice, economico e preciso per vedere quanto grasso corporeo hai. Può anche aiutare a prevedere il rischio di malattie cardiache e diabete.
Alcuni studi suggeriscono che la WHR è ancora più accurata dell'IMC nel predire i rischi di malattie cardiovascolari e morte prematura. Ad esempio, uno studio del 2015 su oltre 15.000 adulti ha mostrato che un alto WHR era collegato ad un aumentato rischio di morte precoce, anche nelle persone con un BMI normale.
Questo metodo potrebbe essere particolarmente utile in alcuni gruppi di persone. Ad esempio, WHR può essere un indicatore più accurato dell'obesità negli anziani la cui composizione corporea è cambiata.
Quali sono gli svantaggi dell'utilizzo di questo metodo?
È facile commettere errori durante il controllo del WHR, perché è necessario eseguire due misurazioni separate. E può essere difficile ottenere una misurazione accurata dei fianchi.
La WHR può anche essere più difficile da interpretare rispetto alla circonferenza della vita - un'altra misurazione dell'obesità addominale. Potresti avere un WHR alto perché hai guadagnato peso nell'addome. Oppure, potresti semplicemente aver fatto aumentare i muscoli intorno ai fianchi dall'allenamento.
Alcune persone non saranno in grado di ottenere una misura accurata utilizzando WHR, compresi quelli che sono più bassi di 5 piedi di altezza e quelli che hanno un BMI di 35 o superiore. WHR inoltre non è raccomandato per l'uso nei bambini.
Porta via
Il rapporto vita-fianchi è un modo rapido e semplice per verificare la quantità di peso che porti con te al centro. È solo una delle diverse misure, insieme all'IMC, che il medico può utilizzare per valutare il peso e la salute. Usalo come guida per parlare con il tuo medico se hai bisogno di perdere peso e controllare i fattori di rischio della malattia.