Vodka: calorie, carboidrati e valori nutrizionali
Contenuto
- Informazioni nutrizionali sulla vodka
- Vodka, 1,5 once, distillata, 80 prove
- Quante calorie ci sono in un bicchierino di vodka?
- La vodka contiene carboidrati?
- Carboidrati e calorie della vodka rispetto ad altri tipi di alcol
- La vodka aromatizzata ha più calorie?
- Bevande alla vodka a basso contenuto calorico
- Vodka e perdita di peso
- Il cibo da asporto
Panoramica
Attenersi alla propria dieta non significa che non ci si possa divertire un po '! La vodka è una delle bevande alcoliche a più basso contenuto calorico in generale e ha zero carboidrati, motivo per cui è un liquore di scelta per chi è a dieta, specialmente quelli che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati come la dieta Paleo o Atkin.
Dovrai solo fare attenzione a frullatori zuccherini, snack a tarda notte e bere solo con moderazione per proteggere la tua salute generale.
Informazioni nutrizionali sulla vodka
La vodka non contiene altro che etanolo e acqua. Ciò significa che la vodka non ha praticamente alcun valore nutritivo. Non ci sono zuccheri, carboidrati, fibre, colesterolo, grassi, sodio, vitamine o minerali nella vodka. Tutte le calorie provengono dall'alcol stesso.
Vodka, 1,5 once, distillata, 80 prove
Quantità | |
zucchero | 0g |
Carboidrati | 0g |
Fibra | 0g |
Colesterolo | 0g |
Grasso | 0g |
Sodio | 0g |
Vitamine | 0g |
Minerali | 0g |
Quante calorie ci sono in un bicchierino di vodka?
La vodka è considerata una libagione a basso contenuto calorico rispetto al vino o alla birra. Più è concentrata la tua vodka (maggiore è la gradazione), più calorie contiene. La "prova" è un numero che si riferisce alla percentuale di alcol nel liquore.
Puoi calcolare la percentuale dividendo la dimostrazione a metà. Ad esempio, 100 proof è il 50% di alcol, mentre 80 proof è il 40% di alcol.
Maggiore è la prova, maggiore è il numero di calorie (e maggiore è l'effetto sul contenuto di alcol nel sangue). Per un bicchierino di vodka da 1,5 once, il numero di calorie è il seguente:
- Vodka 70 proof: 85 calorie
- Vodka 80 proof: 96 calorie
- Vodka a 90 gradi: 110 calorie
- Vodka 100 proof: 124 calorie
L'alcol non è un carboidrato. Le calorie nella vodka provengono solo dall'alcol stesso. L'alcol puro contiene circa 7 calorie per grammo. Per riferimento, i carboidrati e le proteine contengono entrambi circa 4 calorie per grammo, mentre i grassi contengono circa 9 calorie per grammo.
Ciò significa che l'alcol fa ingrassare quasi il doppio dei carboidrati o delle proteine e solo leggermente meno dei grassi.
Il contenuto calorico è generalmente lo stesso tra le diverse marche di vodka che ne sono la stessa prova. Kettle One, Smirnoff, Grey Goose, Skyy e Absolut vodka, ad esempio, sono tutte vodka da 80 prove e ciascuna contiene 96 calorie per colpo da 1,5 once, o 69 calorie per oncia.
La vodka contiene carboidrati?
Gli alcolici distillati, come vodka, rum, whisky e gin, contengono solo alcol, quindi hanno zero carboidrati. Se stai monitorando l'assunzione di carboidrati, la vodka è una scelta ottimale.
Questo può sembrare strano poiché la vodka è composta da cibi ricchi di carboidrati come grano e patate. Tuttavia, i carboidrati vengono rimossi durante i processi di fermentazione e distillazione.
Carboidrati e calorie della vodka rispetto ad altri tipi di alcol
Altri liquori distillati, come rum, whisky, gin e tequila contengono all'incirca lo stesso numero di calorie della vodka e zero carboidrati. Certo, dipende dal marchio e dalla prova.
Alcune marche di rum, ad esempio, contengono spezie e zuccheri aggiunti che modificano il sapore e anche il contenuto nutrizionale.
Il vino e la birra in generale hanno più calorie e carboidrati per porzione rispetto alla vodka:
Tipo di bevanda | Conteggio delle calorie | Conteggio dei carboidrati |
Vino (5 once) | 125 | 5 |
Birra (12 once) | 145 | 11 |
Birra leggera (12 once) | 110 | 7 |
Champagne (4 once) | 84 | 1.6 |
La vodka aromatizzata ha più calorie?
Le vodka aromatizzate possono creare un'esperienza più deliziosa e possono anche eliminare la necessità di miscelatori ad alto contenuto calorico come il mirtillo rosso o il succo d'arancia. Al giorno d'oggi, puoi trovare vodka infusa con il sapore naturale o artificiale di qualsiasi cosa.
Limone, frutti di bosco, cocco, anguria, cetriolo, vaniglia e cannella sono opzioni popolari. Ci sono anche infusi più esotici tra cui: pancetta, panna montata, zenzero, mango e persino salmone affumicato.
La parte migliore è che la maggior parte delle versioni infuse non contiene calorie extra oltre alla semplice vodka!
Fare attenzione a non confondere la vodka aromatizzata con le bevande alla vodka a base di sciroppi zuccherini aromatizzati che vengono aggiunti dopo il processo di fermentazione e distillazione. Questi prodotti contengono spesso molte più calorie di una vodka infusa.
Leggere sempre attentamente le etichette. Se non riesci a trovare le informazioni nutrizionali sull'etichetta del prodotto, prova a cercare nel sito web del produttore.
Bevande alla vodka a basso contenuto calorico
La vodka di per sé non ha praticamente altro sapore se non il sapore di alcol bruciante che molte persone trovano sgradevole.
Così tanti bevitori scelgono di mescolare la vodka con succhi dolci o bibite per aiutare con il gusto. Ma l'elevato contenuto di zucchero di molti di questi miscelatori può devastare la tua dieta.
Una tazza di, ad esempio, contiene 112 calorie e la soda normale ha oltre 140 calorie per lattina. La maggior parte di queste calorie proviene dallo zucchero.
Invece di liquidi zuccherini, mantieni la tua bevanda a basso contenuto calorico e a basso contenuto di carboidrati mescolando la tua vodka con uno dei seguenti:
- bibite a basso contenuto di zucchero
- soda water o club soda con una spruzzata di limone o lime
- succo di mirtillo rosso diluito o limonata
- tè freddo
- club soda, foglie di menta e un dolcificante senza calorie (come la stevia)
Vodka e perdita di peso
L'alcol, compresa la vodka, interferisce con il processo di combustione dei grassi del nostro corpo. Normalmente, il nostro fegato metabolizza (scompone) i grassi. Quando è presente alcol, tuttavia, il fegato preferisce scomporlo prima.
Il metabolismo dei grassi si arresta bruscamente mentre il tuo corpo usa l'alcol per produrre energia. Questo è indicato come "risparmio di grassi" e non va bene per qualcuno che cerca di perdere peso.
Anche se un singolo bicchierino di vodka può non sembrare un grosso problema con meno di 100 calorie, la maggior parte di noi non si ferma a un solo drink. Consumare solo 3 bevande a base di vodka aggiunge 300 calorie all'assunzione giornaliera. È più o meno lo stesso di un cheeseburger di McDonald's.
L'alcol ci fa anche perdere le nostre inibizioni, altera i nostri ormoni (adrenalina e cortisolo) e aumenta la nostra voglia di cibi ricchi di grassi e carboidrati. Questo rende ancora più difficile dire di no a un viaggio notturno a Taco Bell.
La vodka può essere una buona scelta rispetto ad altri tipi di alcol come la birra o i cocktail zuccherini, ma se stai osservando il tuo peso, dovresti trattare la vodka come un pezzo di torta o un biscotto e conservarla per un'occasione speciale.
Il cibo da asporto
La vodka è un liquore a basso contenuto calorico senza carboidrati, grassi o zuccheri e nessun valore nutritivo per quella materia. Se sei a dieta o vuoi semplicemente bere senza un sovraccarico di calorie, la vodka è una buona scelta. Ha meno calorie e carboidrati rispetto a birra, vino, champagne e cocktail premiscelati.
Mescola la vodka con l'acqua gassata e una spruzzata di limone o una soda dietetica per mantenere basso il numero di calorie e carboidrati, ma cerca sempre di mantenere l'assunzione di alcol al minimo ragionevole poiché le calorie possono aumentare rapidamente.
Ricorda che il tuo fegato non può aiutarti a bruciare i grassi se è impegnato a elaborare l'alcol. È importante sapere che il consumo eccessivo di alcol può essere molto dannoso per la tua salute generale.
L'Istituto nazionale per l'abuso di alcol e l'alcolismo (NIAAA) considera i livelli di consumo di alcol "a basso rischio" come non più di 4 drink al giorno e non più di 14 drink a settimana per gli uomini.
Per le donne, i livelli sono più bassi: non più di 3 drink al giorno e un totale di 7 drink a settimana. Bere troppo può causare danni significativi a cervello, fegato, cuore e altri organi vitali. Può anche aumentare il rischio di alcuni tipi di cancro.
Non bere vodka o altri tipi di alcol in caso di gravidanza.