Ecco perché dovresti considerare di usare la vitamina E per la tua pelle
Contenuto
- Che cos'è la vitamina E?
- I benefici della vitamina E per la pelle
- Fa bene anche ai capelli.
- Il modo migliore per usare la vitamina E per la pelle
- I migliori prodotti per la cura della pelle alla vitamina E da aggiungere alla tua routine
- Miglior idratante: idratante multivitaminico Neutrogena Naturals
- La migliore scelta economica: la crema idratante per vitamine B, C ed E di Inkey List
- Miglior siero: Skinbetter Alto Defense Serum
- Il miglior siero con vitamina C e vitamina E: SkinCeuticals C E Ferulic
- Miglior lenitivo per la pelle: M-61SuperSoothe E Cream
- Miglior siero notte: SkinCeuticals Resveratrol B E
- Miglior siero con SPF: Neocutis reACTIVE Siero antiossidante SPF 45
- Il miglior olio multi-tasking: l'olio di vitamina E di Trader Joe
- Recensione per
Probabilmente hai familiarità con le vitamine A e C nella cura della pelle, ma c'è un'altra vitamina ottima per la tua carnagione che non sempre ha lo stesso effetto. Un ingrediente utilizzato in dermatologia da oltre 50 anni, la vitamina E vola un po' sotto il radar, nonostante sia molto comune e offra una serie di benefici alla pelle.
Se dai un'occhiata a uno qualsiasi dei sieri o delle creme idratanti nel tuo arsenale, è molto probabile che la vitamina E si trovi in almeno uno o due di loro. Quindi, perché esattamente merita un po' di tempo sotto i riflettori della cura della pelle? In anticipo, i dermatologi spiegano i benefici della vitamina E per la pelle, cosa è necessario sapere sull'utilizzo e condividono alcune delle loro scelte di prodotti preferiti.
Che cos'è la vitamina E?
La vitamina E è una vitamina liposolubile (più su cosa significa in un minuto) che non è solo abbondante in molti alimenti, ma è anche presente naturalmente nella pelle. Ma qui le cose si fanno un po' complicate: la vitamina E non è solo una cosa singolare. Il termine "vitamina E" si riferisce in realtà a otto diversi composti, spiega Morgan Rabach, M.D., co-fondatore di LM Medical a New York City e assistente professore di dermatologia presso la Icahn School of Medicine del Monte Sinai. Di questi composti, l'alfa-tocoferolo è il più comune, afferma Jeremy Fenton, M.D., un dermatologo dello Schweiger Dermatology Group di New York City. È anche la forma più biologicamente attiva (leggi: efficace) di vitamina E, e davvero l'unica a cui devi pensare per quanto riguarda la cura della pelle.
Quando si tratta di leggere le etichette degli ingredienti e cercare la vitamina E, cercare "alfa-tocoferolo" o "tocoferolo" nell'elenco. (Si usa spesso anche il tocoferil acetato; questa è una versione leggermente meno attiva, anche se più stabile.) Nell'interesse di mantenere le cose semplici, la chiameremo semplicemente vitamina E. (Cordiali saluti, la vitamina E non è l'unica vitamina importante per la tua pelle.)
I benefici della vitamina E per la pelle
Primo della lista: protezione antiossidante. "La vitamina E è un potente antiossidante, protegge le cellule della pelle dai danni riducendo la formazione di radicali liberi che si verificano quando la pelle è esposta a cose come la luce UV e l'inquinamento", spiega il dott. Rabach.E questa è una cosa molto buona sia per la salute che per l'aspetto della tua pelle. I radicali liberi causano quello che è noto come stress ossidativo e quando la tua pelle lotta per combattere questo stress e riparare i danni che sta causando, può invecchiare più velocemente ed essere più incline a sviluppare il cancro della pelle, osserva il dott. Fenton. "Applicati localmente, gli antiossidanti come la vitamina E possono aiutare a ridurre questo danno e consentire alla pelle di ripararsi a livello cellulare", afferma. (Altro qui: Come proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi)
Ma i vantaggi non si fermano qui. "La vitamina E ha anche alcuni benefici idratanti ed emollienti, il che significa che aiuta a mantenere la tenuta sullo strato esterno della pelle per mantenere l'umidità all'interno e può anche levigare la pelle secca", afferma il dott. Rabach. (P.S. Ecco la differenza tra prodotti idratanti e idratanti per la cura della pelle.)
E parliamo della vitamina E per le cicatrici, perché c'è un sacco di giri su Internet che dice che può essere utile. Ma si scopre che non è proprio così. "Svolge un ruolo nella produzione di qualcosa chiamato fattore di crescita del tessuto connettivo", afferma il dott. Fenton. "Il fattore di crescita del tessuto connettivo è una proteina coinvolta nella guarigione delle ferite, ma mancano studi di qualità per dimostrare che la vitamina E topica ha un impatto positivo sulla guarigione delle ferite". Infatti, uno studio pubblicato su chirurgo dermatologicosì hanno scoperto che l'applicazione topica della vitamina E non ha avuto alcun beneficio per l'aspetto estetico di una cicatrice dopo l'intervento chirurgico e potrebbe anche essere dannosa. Detto ciò, orale l'integrazione di vitamina E per questo scopo è più promettente, sebbene diversi studi abbiano anche risultati contrastanti, aggiunge il dott. Fenton. (Ecco una guida per sbarazzarsi delle cicatrici.)
Fa bene anche ai capelli.
Potresti anche aver sentito che la vitamina E è benefica per i capelli. "Ci sono alcuni piccoli studi che dimostrano che gli integratori orali contenenti vitamina E possono aiutare a ridurre la caduta dei capelli e promuovere la crescita di capelli sani. Si ritiene che ciò sia dovuto alle sue proprietà antiossidanti", spiega il dott. Fenton. (Continua a leggere: Le migliori vitamine per la crescita dei capelli)
In termini di utilizzo topico, i maggiori benefici che otterrai provengono dalle sue proprietà idratanti; può essere un buon ingrediente per i capelli secchi e/o il cuoio capelluto secco, afferma il dott. Rabach.
Il modo migliore per usare la vitamina E per la pelle
TL; DR: Vale la pena incorporare prodotti a base di vitamina E nella tua routine di cura della pelle principalmente per i suoi benefici antiossidanti e di protezione della pelle. Poiché è una vitamina liposolubile (ovvero una vitamina che si dissolve in grassi o oli), cercarla in un olio o una crema può aiutare a migliorare la penetrazione. (Correlato: Drew Barrymore spalma $ 12 di olio di vitamina E su tutto il viso)
È anche un'ottima idea cercare la vitamina E nei prodotti in cui è associata ad altri antiossidanti, in particolare la vitamina C. I due creano una combinazione particolarmente eccezionale: "Entrambi servono a ridurre i radicali liberi e lo stress ossidativo, ma ognuno funziona in modo leggermente diverso su un livello cellulare. Insieme, possono essere sinergici e complementari", spiega il dott. Fenton. Inoltre, la vitamina E migliora anche la stabilità della vitamina C, rendendola più efficace, osserva il dott. Rabach.
Pronto a inserire la vitamina E nella tua routine di cura della pelle? Dai un'occhiata a questi otto prodotti straordinari.
I migliori prodotti per la cura della pelle alla vitamina E da aggiungere alla tua routine
Miglior idratante: idratante multivitaminico Neutrogena Naturals
Al Dr. Rabach piace questa crema idratante, che vanta non solo la vitamina E, ma anche le vitamine B e C, oltre a una miriade di altri antiossidanti. (È anche non comedogenico, quindi non c'è bisogno di preoccuparsi dei pori ostruiti se sei incline a sfoghi.) L'altra cosa buona di optare per una crema idratante su un siero? Sebbene la vitamina E sia generalmente abbastanza ben tollerata, se la tua pelle è super sensibile o reattiva, iniziare con una crema idratante è una buona mossa; avrà una concentrazione leggermente inferiore dell'ingrediente rispetto a un siero. (Qui ci sono più creme idratanti da considerare in base al tuo tipo di pelle.)
Compralo: Idratante multivitaminico Neutrogena Naturals, $ 17, ulta.com
La migliore scelta economica: la crema idratante per vitamine B, C ed E di Inkey List
Se stai cercando un prodotto a base di vitamina E che non vada in bancarotta, prova questo idratante quotidiano. Ideale per la pelle da normale a secca, ha quella combinazione stellare di vitamine C ed E, insieme alla vitamina B. Conosciuta anche come niacinamide, la vitamina B è un ottimo ingrediente sia per illuminare la pelle che per ridurre il rossore.
Compralo: The Inkey List Vitamin B, C ed E Moisturizer, $ 5, sephora.com
Miglior siero: Skinbetter Alto Defense Serum
"Questo contiene una varietà di antiossidanti in un siero molto elegante", afferma il dott. Fenton. Aggiunge che è ottimo anche per chi ha la pelle sensibile e cerca un siero antiossidante che sia anche idratante. Usalo ogni mattina e lascia che tutti quegli antiossidanti - vitamina E, vitamina C, oltre a un enorme elenco di altri 17 - facciano il loro dovere, agendo come un secondo strato di protezione di riserva per la tua crema solare.
Compralo: Skinbetter Alto Defense Serum, $ 150, skinbetter.com
Il miglior siero con vitamina C e vitamina E: SkinCeuticals C E Ferulic
Probabilmente uno dei sieri più amati di tutti i tempi (sia il Dr. Rabach che il Dr. Fenton lo consigliano), questa scelta è costosa ma ne vale la pena, grazie alla triplice combinazione di antiossidanti comprovati. Vale a dire, la vitamina C e la vitamina E più l'acido ferulico, che lavorano tutti in sinergia per "una forte capacità antiossidante", afferma il dott. Fenton. Tanto che è stato dimostrato che riduce il danno ossidativo di un impressionante 41%. Inoltre, un po' fa molto, quindi una bottiglia durerà un bel po'. (Questo non è l'unico derma preferito. Qui, più dermatologi condividono i loro prodotti per la pelle del Santo Graal.)
Compralo: SkinCeuticals C E Ferulic, $ 166, dermstore.com
Miglior lenitivo per la pelle: M-61SuperSoothe E Cream
Tra i suoi altri benefici, la vitamina E ha anche effetti antinfiammatori. Qui, è combinato con altri ingredienti calmanti, vale a dire aloe, camomilla e Partenio, per una formula che è la scelta per la pelle sensibile o ultra secca. Inoltre, è anche privo di parabeni e profumo sintetico, due comuni irritanti.
Compralo: M-61 Crema SuperSoothe E, $ 68, bluemercury.com
Miglior siero notte: SkinCeuticals Resveratrol B E
Mentre i sieri antiossidanti sono buoni da usare al mattino come ulteriore livello di protezione contro gli aggressori ambientali che incontri durante il giorno, puoi anche usarne uno di notte per aiutare a riparare i danni del giorno. Il Dr. Fenton consiglia questo, che contiene una concentrazione dell'1% di alfa-tocoferolo. "È di alta qualità con altri antiossidanti aggiuntivi, come il resveratrolo, che mostra alcune promesse in alcuni studi per l'anti-invecchiamento", dice. (Fatto divertente: il resveratrolo è il composto antiossidante che si trova nel vino rosso.)
Compralo: SkinCeuticals Resveratrolo B E, $ 153, dermstore.com
Miglior siero con SPF: Neocutis reACTIVE Siero antiossidante SPF 45
Il dottor Fenton è un fan della versione originale del siero, che dice "combina diversi antiossidanti insieme per offrire molteplici benefici". Ma puoi anche provare questa nuova versione; ha gli stessi benefici oltre a una protezione solare aggiuntiva, il perfetto prodotto all-in-one da incorporare nella routine quotidiana di cura della pelle mattutina. (Perché, sì, dovresti indossare SPF anche se rimani in casa tutto il giorno.)
Compralo: Neocutis reACTIVE Siero antiossidante SPF 45, $ 104, dermstore.com
Il miglior olio multi-tasking: l'olio di vitamina E di Trader Joe
Il Dr. Rabach consiglia questo olio sia per la pelle che per i capelli secchi; contiene solo olio di soia, olio di cocco e vitamina E. (Vale la pena notare: se sei incline agli sfoghi, usalo solo come prodotto per la cura della pelle del corpo, poiché l'olio di cocco può ostruire i pori.) Punti bonus per il portafoglio stesso -prezzo amichevole. (Correlato: i prodotti per la cura della pelle che Derms comprerebbero con $ 30 in farmacia)
Compralo: Olio di vitamina E di Trader Joe, $ 13, amazon.com