A cosa serve il latte alla vitamina D?
Contenuto
- La vitamina D ha bisogno
- Perché il latte ha aggiunta di vitamina D.
- Benefici della vitamina D
- Può ridurre il rischio di malattie cardiache
- Può ridurre il rischio di cancro
- Vitamina D e malattie autoimmuni
- La quantità di vitamina D nel latte
- La linea di fondo
Quando acquisti un cartone di latte, potresti notare che alcuni marchi affermano sulla parte anteriore dell'etichetta che contengono vitamina D.
In realtà, quasi tutto il latte vaccino pastorizzato, così come molte marche di alternative al latte, hanno aggiunto vitamina D. Deve essere elencato sull'etichetta degli ingredienti ma non necessariamente sulla parte anteriore della confezione.
La vitamina D ha molti importanti benefici per la salute e bere latte arricchito con vitamina D è un modo semplice per soddisfare le tue esigenze.
Questo articolo esamina perché la maggior parte del latte ha aggiunto vitamina D e perché potrebbe essere un bene per te.
La vitamina D ha bisogno
Il valore giornaliero raccomandato (DV) per la vitamina D è di 800 unità internazionali (UI) o 20 mcg al giorno per tutti gli adulti e i bambini di età superiore ai 4 anni. Per i bambini di età compresa tra 1 e 3 anni, è di 600 UI o 15 mcg al giorno (1).
Con l'eccezione del pesce grasso come il salmone, che contiene 447 UI in una porzione da 3 once (85 grammi), pochissimi alimenti sono buone fonti di vitamina D. Invece, la maggior parte della vitamina D viene prodotta nel tuo corpo quando la tua pelle è esposta al sole (2).
Molte persone non soddisfano le raccomandazioni per la vitamina D.In effetti, uno studio ha rilevato che il 25% dei canadesi non soddisfa i propri bisogni attraverso la sola dieta ().
Le persone che vivono alle latitudini settentrionali dove il sole è limitato in inverno, così come coloro che non trascorrono molto tempo al sole, hanno spesso livelli ematici più bassi di vitamina D (,).
Altri fattori, come l'obesità o il sottopeso, l'essere fisicamente inattivi e avere determinate mutazioni genetiche, possono anche metterti a rischio di avere livelli di vitamina D più bassi ().
L'assunzione di un integratore e l'uso di cibi fortificati come il latte di vitamina D sono buoni modi per aumentare l'assunzione e i livelli ematici di vitamina D.
sommarioOttieni vitamina D dall'esposizione al sole e dalla tua dieta. Tuttavia, molte persone non ottengono la quantità consigliata dalla loro dieta. Mangiare cibi fortificati come il latte di vitamina D può aiutare a colmare il divario.
Perché il latte ha aggiunta di vitamina D.
In alcuni paesi, tra cui Canada e Svezia, la vitamina D viene aggiunta per legge al latte vaccino. Negli Stati Uniti non è obbligatorio, ma la maggior parte dei produttori di latte lo aggiunge volontariamente durante la lavorazione del latte ().
È stato aggiunto al latte vaccino dagli anni '30, quando la pratica è stata implementata come iniziativa di sanità pubblica per ridurre il rachitismo, che causa uno scarso sviluppo osseo e deformità nei bambini ().
Anche se il latte non contiene naturalmente vitamina D, è una buona fonte di calcio. Questi due nutrienti funzionano bene insieme, poiché la vitamina D aiuta l'assorbimento del calcio nelle ossa, contribuendo così a rafforzarle.
La combinazione di calcio e vitamina D aiuta anche a prevenire e curare l'osteomalacia, o ossa molli, che accompagna il rachitismo e può colpire gli anziani (,).
La Food and Drug Administration (FDA) consente ai produttori di aggiungere fino a 84 UI per 3,5 once (100 grammi) di vitamina D3 al latte vaccino e alle alternative a base di latte vegetale ().
Bere latte di vitamina D aumenta la quantità di vitamina D che le persone ricevono e migliora i livelli di vitamina D nel sangue ().
Studi in Finlandia, dove il latte di vitamina D è obbligatorio dal 2003, hanno rilevato che il 91% dei bevitori di latte aveva livelli di vitamina D pari o superiori a 20 ng / ml, che è considerato sufficiente secondo l'Istituto di medicina (,).
Prima della legge sulla fortificazione, solo il 44% aveva livelli ottimali di vitamina D (,).
sommarioIl latte di vitamina D è arricchito con vitamina D durante la lavorazione. Questa vitamina viene aggiunta perché funziona con il calcio nel latte per rafforzare le ossa. Bere latte di vitamina D può anche aiutare ad aumentare i livelli di vitamina D.
Benefici della vitamina D
Bere latte che contiene sia calcio che vitamina D è consigliato come un modo per rafforzare le ossa e prevenire il rachitismo e l'osteomalacia ().
Tuttavia, ampi studi non dimostrano che aiuta a prevenire l'osteoporosi, che è caratterizzata da un assottigliamento delle ossa o da fratture ossee negli anziani (,).
Tuttavia, avere livelli più elevati di vitamina D è collegato a importanti benefici per la salute e si estendono oltre il miglioramento della salute delle ossa.
La vitamina D è necessaria per una corretta crescita cellulare, per la funzione nervosa e muscolare e per un sistema immunitario sano. Allo stesso modo aiuta a ridurre l'infiammazione, che si ritiene contribuisca a condizioni come malattie cardiache, diabete, malattie autoimmuni e cancro (2).
Gli studi che hanno confrontato i livelli di vitamina D con il rischio di malattia suggeriscono che avere livelli ematici più bassi di vitamina è collegato a un rischio più elevato di un'ampia gamma di malattie croniche, mentre avere livelli adeguati o più alti sembra comportare un rischio inferiore ().
Può ridurre il rischio di malattie cardiache
Un importante fattore di rischio per le malattie cardiache è un insieme di condizioni note come sindrome metabolica. Comprende ipertensione, insulino-resistenza, eccesso di peso addominale, trigliceridi alti e colesterolo HDL (buono) basso.
Le persone che hanno livelli più elevati di vitamina D tendono ad avere una sindrome metabolica meno grave e un minor rischio di malattie cardiache ().
Inoltre, livelli più elevati di vitamina D sono collegati a vasi sanguigni più sani ().
Uno studio su quasi 10.000 persone ha scoperto che coloro che assumevano più vitamina D da integratori o dieta - compreso il latte fortificato - avevano livelli ematici più alti di vitamina, meno rigidità nelle arterie e più bassi livelli di pressione sanguigna, trigliceridi e colesterolo ().
Può ridurre il rischio di cancro
Poiché la vitamina D svolge un ruolo importante nella divisione, nello sviluppo e nella crescita delle cellule sane, si ritiene che possa anche svolgere un ruolo nella prevenzione della crescita delle cellule tumorali.
La ricerca che ha esaminato i livelli di vitamina D e il rischio di cancro in 2.300 donne di età superiore ai 55 anni ha scoperto che livelli ematici superiori a 40 ng / ml erano associati a un rischio inferiore del 67% di tutti i tipi di cancro ().
Inoltre, gli scienziati australiani che hanno seguito 3.800 adulti per 20 anni hanno riscontrato lo stesso beneficio per il cancro al seno e al colon, ma non tutti i tipi di cancro ().
Sebbene questi studi abbiano esaminato solo i livelli di vitamina D e non il modo in cui la vitamina è stata ottenuta, una revisione degli studi che hanno indagato il legame tra latte da latte e cancro ha scoperto che era protettivo contro il cancro del colon-retto, della vescica, dello stomaco e della mammella ().
Vitamina D e malattie autoimmuni
Bassi livelli di vitamina D sono spesso osservati in quelli con malattie autoimmuni, tra cui: ()
- Tiroidite di Hashimoto
- artrite reumatoide
- sclerosi multipla
- lupus eritematoso sistemico
- diabete di tipo 1
- psoriasi
- Morbo di Crohn
Non è chiaro se i bassi livelli si innescano o siano il risultato di malattie autoimmuni, ma alcune ricerche suggeriscono che assumere più vitamina D nella dieta può aiutare a prevenire o gestire queste condizioni.
È interessante notare che alcune ricerche sul diabete di tipo 1 suggeriscono che i bambini che assumono più vitamina D all'inizio della vita hanno un rischio inferiore di questa condizione ().
Inoltre, è stato dimostrato che l'assunzione di dosi supplementari di vitamina D migliora i sintomi e rallenta la progressione di alcune malattie autoimmuni come la psoriasi, la sclerosi multipla, l'artrite reumatoide e la tiroide autoimmune (,,,).
sommarioOltre ad aiutare a mantenere la salute delle ossa, la vitamina D svolge molti ruoli importanti nel tuo corpo. Ottenere più vitamina D dal latte arricchito o da altre fonti può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache, cancro e malattie autoimmuni.
La quantità di vitamina D nel latte
Per la maggior parte, i latticini e i latti vegetali fortificati con vitamina D contengono livelli simili di vitamina.
Di seguito sono riportate le quantità di vitamina D in una porzione da 1 tazza (237 ml) di vari tipi di latte (,,,,,,,,,):
- latte intero (fortificato): 98 UI, 24% del DV
- 2% latte (fortificato): 105 IU, 26% del DV
- 1% di latte (fortificato): 98 UI, 25% del DV
- latte senza grassi (fortificato): 100 UI, 25% del DV
- latte vaccino crudo: tracce, 0% del DV
- latte umano: 10 IU, 2% del DV
- latte di capra: 29 IU, 7% del DV
- latte di soia (fortificato): 107 UI, 25% del DV
- latte di mandorle (fortificato): 98 UI, 25% del DV
- alternative al latte non fortificato: 0 IU, 0% del DV
Il latte che non è arricchito con vitamina D, così come il latte materno umano, ha un contenuto molto basso di vitamina, quindi coloro che bevono questi latti non fortificati dovrebbero provare a ottenere la loro vitamina D dal pesce azzurro o da un integratore.
Il rischio di assumere troppa vitamina D dal latte fortificato è estremamente basso.
La tossicità da vitamina D si verifica quando nel sangue sono presenti più di 150 ng / ml di nutriente, il che generalmente si verifica solo nelle persone che assumono alte dosi di vitamina D in forma supplementare per un lungo periodo senza che i loro livelli ematici siano controllati regolarmente ().
sommarioTutti i latticini trasformati e molte alternative al latte sono arricchiti con circa 100 UI di vitamina D per porzione. Il latte crudo non ha nulla da aggiungere, quindi è intrinsecamente molto povero di vitamina D.
La linea di fondo
Sebbene non tutti i produttori di latte riportino così sull'etichetta anteriore, quasi tutto il latte trasformato è arricchito con vitamina D.
Negli Stati Uniti, non è obbligatorio aggiungerlo al latte, ma la maggior parte dei produttori aggiunge circa 100 UI di vitamina D a ciascuna porzione da 1 tazza (237 ml). Alcuni paesi come il Canada impongono che il latte sia fortificato.
Bere vitamina D può aiutare ad aumentare i livelli di vitamina, che è importante per la salute delle ossa.Inoltre, può ridurre il rischio di malattie croniche, comprese malattie cardiache, cancro e condizioni autoimmuni.