Iniezione ventrogluteale
Contenuto
- Panoramica
- Perché vengono utilizzate le iniezioni ventrogluteali?
- Come prepararsi per un'iniezione ventrogluteale
- Trovare il sito ventrogluteale
- Come effettuare un'iniezione ventrogluteale
- Informazioni importanti sulla sicurezza
- L'asporto
Panoramica
Le iniezioni intramuscolari (IM) vengono utilizzate per somministrare farmaci in profondità nei muscoli. I muscoli hanno un sacco di sangue che scorre attraverso di loro, quindi i farmaci iniettati in essi vengono rapidamente assorbiti nel flusso sanguigno.
Un'iniezione ventrogluteale è un'iniezione IM in un'area sul lato dell'anca nota come sito ventrogluteale.
Continua a leggere per conoscere i benefici delle iniezioni ventrogluteali e come somministrarle.
Perché vengono utilizzate le iniezioni ventrogluteali?
Le iniezioni di IM sono spesso utilizzate per fornire:
- vaccinazioni
- antidolorifici
- sedativi
Potrebbe essere necessario effettuare un'iniezione IM se si assumono determinati farmaci o si è sottoposti a terapia ormonale.
Le iniezioni di Ventrogluteal sono considerate uno dei tipi più sicuri di iniezione IM. Il tessuto attorno al sito ventrogluteale è molto spesso e molto lontano da tutti i principali vasi sanguigni o nervi. Ciò riduce notevolmente il rischio di ferirsi accidentalmente.
Hai anche solo un sottile strato di pelle sopra i muscoli intorno al tuo sito ventro-gluteo. Ciò riduce il rischio di iniettare accidentalmente il farmaco sotto la pelle, il che può ridurre gli effetti dei farmaci e causare dolore.
Come prepararsi per un'iniezione ventrogluteale
Mentre le iniezioni ventrogluteali sono considerate una delle opzioni più sicure per l'iniezione IM, possono essere difficili se non impegnative da fare da sole. Assicurati di andare su come trovare il sito ventrogluteale con il tuo medico.
Per assicurarti di essere in grado di farlo correttamente da solo, esercitati a trovare più volte il sito ventrogluteale con l'aiuto di un amico, un familiare o un caregiver.
Inoltre, assicurati di avere familiarità con la tecnica asettica per prevenire le infezioni.
Trovare il sito ventrogluteale
- Dovresti giacere su un fianco con il lato del corpo che utilizzerai per l'iniezione rivolta verso l'alto.
- Piega il ginocchio sul lato del corpo che userai per l'iniezione.
- Chiedi al tuo amico, familiare o caregiver di posizionare il palmo della mano sul grande trocantere del femore. Questa è la parte ossea che fuoriesce dalla parte superiore della coscia vicino al fianco.
- Individueranno quindi la cresta iliaca anteriore e vi posizioneranno il dito indice. La cresta iliaca è l '"ala" dell'osso iliaco. Il loro pollice dovrebbe essere rivolto verso la parte anteriore della gamba. Se non riescono a toccare la cresta iliaca con il dito indice, devono far scorrere la mano verso l'alto fino a quando non riescono a trovarla.
- Dovrebbero allontanare il dito medio dall'indice in modo che le dita creino una forma a "V".
- Il sito di iniezione si trova nel mezzo di questa "V" e dovrebbe trovarsi a livello delle articolazioni dell'indice e del medio.
- Una volta che sei sicuro di aver individuato il sito corretto, dovresti contrassegnare l'area in modo da poterla trovare di nuovo quando ti amministrerai autonomamente, fino a quando non ti sentirai a tuo agio nel trovare il sito da solo.
Una volta che sei sicuro di poter trovare il tuo sito ventrogluteale, raccogli tutti i materiali di cui hai bisogno, tra cui:
- ago e siringa riempiti con farmaci
- guanti sterili
- salviette imbevute di alcol
- garza sterile
- contenitore a prova di puntura per ago e siringa usati
- Cerotti
Assicurati che questi materiali di consumo siano facili da raggiungere.
Come effettuare un'iniezione ventrogluteale
Dopo aver trovato il sito ventrogluteale e aver pronto i materiali di consumo, indossare guanti sterili e utilizzare un batuffolo imbevuto di alcool per sterilizzare il sito e l'area circostante. Lasciare asciugare completamente l'area.
Dopo aver sterilizzato l'area, individuare nuovamente il sito di iniezione. Seguire questi passaggi per farsi l'iniezione:
- Prima di sdraiarti, tirare verso l'alto il cappuccio dell'ago per rimuoverlo. Posizionalo con cura nelle vicinanze, in un punto che puoi raggiungere sdraiato.
- Sdraiati su un fianco, con il sito di iniezione rivolto verso l'alto.
- Iniettare l'ago nella pelle con un angolo di 90 gradi.
- Sebbene non ci siano prove della necessità di aspirare lo stantuffo quando si utilizza il sito VG, molti esperti insegnano ancora questa tecnica. Dopo che l'ago ha perforato la pelle, aspirare leggermente per verificare la presenza di sangue. Cioè, tirare indietro lo stantuffo per 5-10 secondi e controllare se è entrato del sangue nella siringa. Se vedi del sangue nella siringa, potresti aver colpito una vena. Gettare l'ago e la siringa e ricominciare da capo con nuovi rifornimenti.
- Se non vedi sangue, continua a premere lo stantuffo sulla siringa per iniettare il farmaco.
- Quando tutti i farmaci sono stati iniettati, estrarre l'ago.
- Applicare una garza sterile e un cerotto.
- Metti la siringa e l'ago usati in un contenitore progettato per contenere gli aghi. Non riutilizzare mai gli aghi.
Informazioni importanti sulla sicurezza
Mentre le iniezioni ventrogluteali sono uno dei tipi più sicuri di iniezione IM, comportano gli stessi rischi di qualsiasi altra iniezione, tra cui:
- dolore
- lesioni alle ossa, ai vasi sanguigni o ai nervi
- infezione
- ascessi
- atrofia muscolare
Puoi ridurre il rischio di avere complicazioni esaminando attentamente come trovare il tuo sito ventrogluteale con il tuo medico e seguendo le tecniche di sterilizzazione appropriate.
Non fare un'iniezione se noti quanto segue vicino al sito di iniezione:
- pelle infiammata, irritata o contusa
- una contrazione muscolare
L'asporto
Le iniezioni di Ventrogluteal sono uno dei modi più sicuri per somministrare determinati farmaci che non possono essere assunti per via orale. Tuttavia, può essere difficile individuare il sito e molto difficile da autoiniettare.
Assicurati di collaborare con il tuo medico per essere sicuro di trovare da solo il sito ventro-gluteo.
Lavora con un amico, un familiare o un caregiver fino a quando non ti senti a tuo agio nel trovare il sito. L'iniezione di farmaci nel sito sbagliato può avere gravi conseguenze.