Perché si verifica la vasocostrizione?
Contenuto
- La vasocostrizione è normale?
- Vasocostrizione e pressione sanguigna
- Alimenti che causano vasocostrizione
- Vasocostrizione nell'emicrania e nel mal di testa
- Quando la vasocostrizione aiuta il mal di testa
- Quando la vasocostrizione può causare mal di testa
- Vasocostrizione sotto shock
- Farmaci che causano vasocostrizione
- Condizioni di salute rare e gravi con vasocostrizione
- Ictus
- Il fenomeno di Raynaud
- Sindrome da vasocostrizione cerebrale reversibile
- Come avviene la vasocostrizione
- Vasocostrizione nella tua vita
La vasocostrizione è normale?
"Vaso" in realtà significa vaso sanguigno. La vasocostrizione è il restringimento o la costrizione dei vasi sanguigni. Succede quando i muscoli lisci delle pareti dei vasi sanguigni si irrigidiscono. Questo rende l'apertura del vaso sanguigno più piccola. La vasocostrizione può anche essere chiamata vasospasmo.
La vasocostrizione è un processo normale. Aiuta a mantenere il tuo corpo in un sano equilibrio.
La vasocostrizione può verificarsi a:
- stabilizzare la pressione sanguigna o aumentare la pressione sanguigna
- ridurre la perdita di calore corporeo a basse temperature
- controllare come il sangue viene distribuito in tutto il corpo
- inviare più nutrienti e ossigeno agli organi che ne hanno bisogno
- proteggere il corpo dalla perdita di sangue e liquidi
D'altra parte, una vasocostrizione anormale può innescare alcune condizioni di salute. Ciò include ipertensione e mal di testa. In alcuni casi, un restringimento eccessivo dei vasi sanguigni può essere un effetto collaterale di farmaci e alimenti, come caffeina e sale.
Continua a leggere per conoscere le cause della vasocostrizione e come influisce sul tuo corpo.
Vasocostrizione e pressione sanguigna
La vasocostrizione riduce il volume o lo spazio all'interno dei vasi sanguigni interessati. Quando il volume dei vasi sanguigni si abbassa, si riduce anche il flusso sanguigno. Allo stesso tempo, aumenta la resistenza o la forza del flusso sanguigno. Ciò causa una pressione sanguigna più alta. L'ipertensione (ipertensione) non trattata può portare a condizioni di salute nel tempo, come perdita della vista, ictus o un cuore danneggiato.
L'opposto della vasocostrizione è la vasodilatazione. Questo è quando i vasi sanguigni si rilassano e si allargano, aumentando il flusso sanguigno e abbassando la pressione sanguigna.
Pensa alla vasocostrizione come bere attraverso una cannuccia sottile. Ci vuole più forza di aspirazione per prendere un sorso. In confronto, la vasodilatazione è come inghiottire una bevanda facilmente e rapidamente attraverso una cannuccia larga.
Una vasocostrizione anormale può causare o peggiorare la pressione sanguigna alta. L'ipertensione cronica può aumentare il rischio di malattie cardiache e ictus. Alcune condizioni di salute e farmaci possono causare troppa vasocostrizione o farla accadere in aree che non dovrebbero, come parti del cervello.
Alimenti che causano vasocostrizione
Gli alimenti ricchi di sodio possono mettere sotto stress i vasi sanguigni, provocandone la costrizione. Se sei preoccupato per la tua pressione sanguigna, evita o limita i seguenti alimenti:
- cibi confezionati e veloci
- salumi
- zuppe in scatola
L'alcol può anche aumentare la pressione sanguigna, osserva la Mayo Clinic.
Mangia questi 13 cibi per abbassare la pressione sanguigna.
Vasocostrizione nell'emicrania e nel mal di testa
La vasocostrizione può entrambi aiutare ad alleviare e causare emicranie e mal di testa.
Quando la vasocostrizione aiuta il mal di testa
I vasi sanguigni ingranditi nella testa possono provocare emicrania o mal di testa. I farmaci per trattare questo tipo di dolore spesso agiscono provocando vasocostrizione. Questo aiuta i vasi sanguigni a restringere e fermare il flusso sanguigno in eccesso.
Alcuni farmaci per il mal di testa e l'emicrania contengono caffeina per questo motivo.
Quando la vasocostrizione può causare mal di testa
D'altra parte, troppa caffeina può causare un eccesso di vasocostrizione nel cervello. Ciò può provocare emicrania o mal di testa. L'American Migraine Association spiega che ciò può accadere perché il corpo diventa dipendente dalla caffeina. I sintomi di astinenza dal caffè e dai farmaci per il mal di testa includono mal di testa, nausea e affaticamento.
Vasocostrizione sotto shock
Lo shock è un termine generico per indicare la risposta del corpo a una serie di diverse condizioni di emergenza. Tutte queste condizioni causano la pressione sanguigna bassa. La prima risposta del corpo è proteggere il cervello, il cuore e i polmoni. Lo fa restringendo i vasi sanguigni nelle mani, nei piedi e negli arti.
Questa vasocostrizione di emergenza aumenta temporaneamente la pressione sanguigna. Aiuta a mantenere il sangue che scorre verso i tuoi organi più necessari, gli organi necessari per la vita.
Lo shock può verificarsi a causa di:
- reazione allergica (shock anafilattico)
- infezione settica (batterica, virale o fungina)
- attacco di cuore
- cardiopatia
- basso livello di zucchero nel sangue
- coagulo
- forte perdita di sangue (interna o esterna)
- forte perdita di liquidi (disidratazione, vomito, diarrea)
- gravi ustioni
- lesione alla colonna vertebrale
- ipotiroidismo grave
Farmaci che causano vasocostrizione
I farmaci vasocostrittori o pressori aiutano ad alleviare la pressione sanguigna bassa e altri sintomi. Questi farmaci possono essere utilizzati per aumentare la pressione sanguigna quando qualcuno è in stato di shock, ha un'emorragia eccessiva o ha una grave reazione allergica.
Altri farmaci da prescrizione attivano la vasocostrizione per aiutare a ridurre l'infiammazione, il gonfiore o il sanguinamento in eccesso. Ad esempio, un'emorragia dal naso può essere fermata con un farmaco vasocostrittore.
I farmaci per la vasocostrizione includono:
- agonisti alfa-adrenergici
- analoghi della vasopressina
- epinefrina
- norepinefrina
- fenilefrina (Sudafed PE)
- dopamina
- dobutamina
- farmaci per l'emicrania e il mal di testa (agonisti della serotonina 5-idrossitriptamina o triptani)
Condizioni di salute rare e gravi con vasocostrizione
Alcune condizioni di salute e farmaci possono causare vasocostrizione anormale. Questo può portare a problemi di salute a seconda di dove questo accade e per quanto tempo.
Ictus
La vasocostrizione nel cervello o il vasospasmo cerebrale possono provocare un ictus o una lesione simile a un ictus. Ciò può accadere dopo un'emorragia cerebrale dovuta alla rottura di un vaso sanguigno o a un intervento chirurgico. Il vaso sanguigno si contrae o si restringe per cercare di salvare il sangue. Questo interrompe l'afflusso di sangue e ossigeno a una parte del cervello.
I sintomi di un ictus da vasospasmo cerebrale includono:
- forte mal di testa
- vertigini, perdita di equilibrio
- intorpidimento o debolezza su un lato del viso e del corpo
- difficoltà a parlare
- difficoltà a vedere in uno o entrambi gli occhi
- difficoltà a camminare
Leggi di più su cosa fare per i segni di un ictus e sul riconoscimento dei segni di ictus unici per le donne.
Il fenomeno di Raynaud
Il fenomeno di Raynaud fa sì che alcune aree del corpo, come le dita delle mani e dei piedi, si sentano fredde o intorpidite. In questa condizione, le piccole arterie che forniscono sangue a queste aree si spasmi o si restringono. Questo limita la quantità di sangue che può raggiungere queste aree esterne.
Il fenomeno di Raynaud può anche interessare il naso, le labbra, le orecchie e i capezzoli. Può essere innescato essendo troppo spesso al freddo. Questo può accadere a persone che lavorano fuori nelle regioni più fredde o che trascorrono molto tempo su una pista di pattinaggio sul ghiaccio, come pattinatori sul ghiaccio, giocatori di hockey e piloti di Zamboni.
Questa condizione non è dannosa, ma può essere scomoda. In alcuni casi, il fenomeno di Raynaud può aumentare il rischio di infezioni della pelle e rallentare la guarigione delle ferite nelle aree colpite. Ciò accade perché è necessario un normale flusso sanguigno per trasportare ossigeno, sostanze nutritive e cellule immunitarie che combattono le infezioni in tutto il corpo. La vasocostrizione limita la circolazione sanguigna.
Sindrome da vasocostrizione cerebrale reversibile
La sindrome da vasocostrizione cerebrale reversibile (RCVS) è una serie di disturbi causati dalla vasocostrizione nel cervello. È reversibile nella maggior parte dei casi. Ti riprenderai completamente entro pochi mesi.
In casi gravi, RCVS può portare a ictus. Ciò accade quando i vasi sanguigni si restringono troppo o troppo a lungo e interrompono il flusso sanguigno e l'ossigeno a parti del cervello.
L'RCVS a volte può verificarsi nei bambini. Può portare a pressione alta, mal di testa e ictus. Può essere innescato dagli effetti collaterali dei farmaci. Questi includono farmaci chemioterapici per i tumori degli occhi e del cervello nei neonati e nei bambini.
I sintomi di RCVS includono:
- mal di testa improvviso e intenso
- cambiamenti nella visione
- convulsioni
- difficoltà a parlare
- difficoltà a comprendere il discorso
- debolezza, di solito su un lato del corpo
Come avviene la vasocostrizione
I muscoli lisci, il tipo di muscolo nelle pareti dei vasi sanguigni, non possono essere controllati volontariamente come i muscoli scheletrici degli arti. I vasi sanguigni sono controllati automaticamente da segnali chimici nel corpo che dicono ai muscoli lisci di restringere o dilatarsi (allargarsi).
I messaggeri chimici nervosi e gli ormoni che dicono ai vasi sanguigni di restringersi includono:
- norepinefrina
- epinefrina
- angiotensina II
- vasopressina
Le arterie e le arteriole (piccole arterie) hanno pareti muscolari. Sono i principali vasi sanguigni coinvolti nella vasocostrizione. Anche le vene possono restringersi. I capillari sono vasi sanguigni minuscoli con pareti sottili che non possono restringersi.
Vasocostrizione nella tua vita
La vasocostrizione dei vasi sanguigni è una parte naturale del tuo corpo che bilancia i suoi sistemi. La vasocostrizione è necessaria per aiutare a mantenere un flusso sanguigno sano e impedire che la temperatura corporea diventi troppo fredda. Può anche aumentare la pressione sanguigna quando è necessario.
Alcuni farmaci imitano i segnali naturali del tuo corpo per causare vasocostrizione. Questo può salvare la vita. Ad esempio, i farmaci di vasocostrizione possono impedire che la pressione sanguigna si abbassi troppo durante una grave reazione allergica e ridurre la perdita di sangue in caso di lesione.
Parla con un operatore sanitario se hai domande sulla pressione sanguigna, sulla frequenza cardiaca o su altri sintomi come il mal di testa.