7 tipi più comuni di fobia
Contenuto
La paura è un'emozione di base che consente alle persone e agli animali di evitare situazioni pericolose. Tuttavia, quando la paura è esagerata, persistente e irrazionale, viene considerata una fobia, che porta la persona a fuggire dalla situazione che l'ha causata, provocando sensazioni spiacevoli come ansia, tensione muscolare, tremore, vampate di calore, pallore, sudorazione, tachicardia e panico.
Esistono diversi tipi di fobie che possono essere affrontate e trattate con sedute di psicoterapia o con l'ausilio di farmaci specifici.
1. Tripofobia
La tripofobia, nota anche come paura dei buchi, si verifica quando ti senti a disagio, prurito, tremore, formicolio e repulsione a contatto con oggetti o immagini che hanno buchi o motivi irregolari, come favi, gruppi di buchi nella pelle, legno, piante o spugne, per esempio. Nei casi più gravi, questo contatto può causare nausea, aumento della frequenza cardiaca e persino portare ad un attacco di panico.
Secondo recenti ricerche, questo perché le persone con tripofobia creano un'associazione mentale inconscia tra questi schemi e una possibile situazione di pericolo e la paura nasce, nella maggior parte dei casi, in schemi creati dalla natura. La repulsione provata è dovuta alla somiglianza dell'aspetto dei buchi con i vermi che provocano malattie della pelle, o con la pelle di animali velenosi. Guarda come viene trattata la tripofobia.
2. Agorafobia
L'agorafobia è caratterizzata dalla paura di rimanere in spazi aperti o chiusi, utilizzare i mezzi pubblici, stare in fila o in mezzo alla folla, o addirittura uscire di casa da soli. In queste situazioni, o pensando a loro, le persone con agorafobia sperimentano ansia, panico o hanno altri sintomi disabilitanti o imbarazzanti.
La persona che ha paura di queste situazioni, le evita o le affronta con grande paura e ansia, necessitando della presenza di un'azienda che le sostenga senza paura. In questi casi, la persona ha la preoccupazione costante di subire attacchi di panico, di perdere il controllo in pubblico o che accada qualcosa che la metta in pericolo. Ulteriori informazioni sull'agorafobia.
Questa fobia non deve essere confusa con la fobia sociale, in cui la paura deriva dall'incapacità della persona di interagire con gli altri.
3. Fobia sociale
La fobia sociale, o disturbo d'ansia sociale, è caratterizzata da una paura esagerata di interagire con altre persone, che può condizionare notevolmente la vita sociale e portare a stati depressivi. La persona che ha una fobia sociale si sente molto ansiosa in situazioni come mangiare in luoghi pubblici, entrare in luoghi affollati, andare a una festa o a un colloquio di lavoro, per esempio.
In generale, queste persone si sentono inferiori, hanno una bassa autostima, hanno paura di essere attaccate o messe in imbarazzo da altri e probabilmente in passato hanno avuto esperienze traumatiche come bullismo, aggressività o sono state sotto forte pressione da genitori o insegnanti.
I sintomi più frequenti della fobia sociale sono ansia, aumento della frequenza cardiaca, difficoltà respiratorie, sudorazione, viso arrossato, mani tremanti, bocca secca, difficoltà a parlare, balbuzie e insicurezza. Inoltre, la persona è anche molto preoccupata per le proprie prestazioni o per ciò che potrebbe pensare di lei. La fobia sociale può essere curata se il trattamento viene eseguito correttamente. Ulteriori informazioni sul disturbo d'ansia sociale.
4. Claustrofobia
La claustrofobia è un tipo di disturbo psicologico in cui la persona ha paura di trovarsi in luoghi chiusi, come ascensori, autobus molto affollati o piccole stanze, per esempio.
Le cause di questa fobia possono essere ereditarie o essere associate a un episodio traumatico dell'infanzia, in cui il bambino è stato rinchiuso in una stanza o in un ascensore, per esempio.
Le persone con claustrofobia credono che lo spazio in cui si trovano si stia riducendo, sviluppando così sintomi di ansia come sudorazione eccessiva, secchezza delle fauci e aumento della frequenza cardiaca. Ulteriori informazioni su questo tipo di fobia.
5. Aracnofobia
L'aracnofobia, nota anche come la paura del ragno, è una delle fobie più comuni e si verifica quando la persona ha una paura esagerata di essere vicino agli aracnidi, facendoli perdere il controllo e può anche avere vertigini, aumento del cuore valutare dolore toracico, mancanza di respiro, tremori, sudorazione eccessiva, pensieri di morte e sensazione di malessere.
Le cause dell'aracnofobia non sono note con certezza, ma si ritiene che possa essere una risposta evolutiva, poiché i ragni più velenosi causano infezioni e malattie. Quindi, la paura dei ragni è una sorta di meccanismo di difesa inconscio dell'organismo, in modo da non essere morso.
Pertanto, le cause dell'aracnofobia possono essere ereditarie, o essere associate alla paura di essere morsi e morire, o vedere altre persone con lo stesso comportamento, o anche a causa di esperienze traumatiche subite dai ragni in passato.
6. Coulrophobia
La coulrofobia è caratterizzata da una paura irrazionale dei clown, in cui la persona si sente traumatizzata dalla sua visione o semplicemente immagina la sua immagine.
Si ritiene che la paura dei clown possa iniziare durante l'infanzia, perché i bambini sono molto reattivi agli estranei oa causa di un episodio spiacevole che potrebbe essere accaduto ai clown. Inoltre, il semplice fatto dell'ignoto, di non sapere chi c'è dietro la maschera, provoca paura e insicurezza. Un'altra causa di questa fobia potrebbe essere il modo in cui i clown cattivi sono rappresentati in televisione o al cinema, ad esempio.
Sebbene visti da molti come un gioco innocuo, i pagliacci causano alle persone con sintomi di coulrofobia come sudorazione eccessiva, nausea, battito cardiaco accelerato, respiro accelerato, pianto, urla e irritazione.
7. Acrofobia
L'acrofobia, o paura dell'altezza, è una paura esagerata e irrazionale di luoghi alti come ponti o balconi in edifici alti, ad esempio, soprattutto quando non c'è protezione.
Questa fobia può essere innescata da traumi vissuti in passato, da reazioni esagerate da parte dei genitori o dei nonni ogni volta che il bambino si trovava in luoghi con una certa altezza, o semplicemente dall'istinto di sopravvivenza.
Oltre ai sintomi comuni ad altri tipi di fobia come sudorazione eccessiva, tremori, mancanza di respiro e aumento della frequenza cardiaca, i più comuni di questo tipo di fobia sono l'incapacità di fidarsi del proprio equilibrio, i tentativi costanti di aggrapparsi a qualcosa, pianto e urla.