Possibili complicanze dopo una vasectomia
Contenuto
- Panoramica
- Quali sono le possibili complicazioni a lungo termine?
- Dolore e disagio
- Ritardo chirurgico ritardato
- epididimite
- Fistola vasovena
- Granuloma dello sperma
- Quali sono i possibili effetti collaterali a breve termine?
- Dolore e disagio
- Scolorimento dello scroto
- Sanguinamento o ematoma
- Infezione del sito chirurgico
- Rigonfiamento
- Procedura fallita
- L'asporto
Panoramica
Una vasectomia è una procedura che taglia e sigilla i tubi che trasmettono lo sperma all'eiaculato di un uomo. Di conseguenza, un uomo non dovrebbe essere in grado di mettere incinta una donna. È generalmente usato come una forma di controllo delle nascite.
Una vasectomia viene in genere eseguita in uno studio medico. Mentre è una procedura sicura e comunemente eseguita, ci possono essere potenziali complicazioni. Il medico deve esaminare queste possibili complicanze con te prima di eseguire la procedura.
Quali sono le possibili complicazioni a lungo termine?
L'American Urological Association (AUA) stima che da 175.000 a 500.000 uomini abbiano una vasectomia negli Stati Uniti ogni anno. Mentre i rischi di complicanze sono molto piccoli, è possibile riscontrare effetti collaterali a più lungo termine.
Dolore e disagio
Alcuni uomini possono riportare dolore scrotale cronico dopo vasectomia. Questo dolore può variare da noioso e doloroso a acuto. L'AUA stima che circa l'1-2% degli uomini soffra di dolore scrotale cronico dopo la procedura. Raramente richiedono un ulteriore intervento chirurgico per correggere il dolore.
Ritardo chirurgico ritardato
Dopo una vasectomia, un uomo dovrebbe avere spermatozoi negativi o non motori nel proprio campione di seme.
In rari casi, i vas deferenti che sono stati tagliati possono ricrescere insieme nel tempo. Di conseguenza, un uomo può sperimentare un ritardo ritardato della vasectomia e avere di nuovo sperma vitale nel suo campione di sperma.
Ricerche recenti stimano che ciò avvenga nello 0,05-1% di tutti gli uomini sottoposti a vasectomia.
epididimite
L'epididimo è un condotto situato dietro i testicoli. Permette allo sperma di fluire verso il dotto deferente. Quando un uomo ha una vasectomia, lo sperma può ancora fluire dall'epididimo al vaso deferente, ma viene eseguito il backup perché il vaso deferente è stato tagliato. In alcuni uomini, ciò può causare infiammazione della ghiandola o epididimite.
I sintomi associati alla condizione includono dolore e gonfiore. L'epididimite dopo vasectomia si verifica in una percentuale stimata dall'1 al 3 percento di tutti gli uomini dopo una vasectomia.
Fistola vasovena
Una fistola vasovena è una complicazione molto rara della vasectomia. Questa condizione si verifica quando più vasi sanguigni aderiscono al dotto deferente che poi si ferisce quando un uomo ha una vasectomia. Ciò può comportare la raccolta di sangue che porta allo sviluppo di una fistola o a una connessione anormale tra il vaso deferente e i vasi sanguigni vicini.
I sintomi di una fistola vasovena possono includere sangue nelle urine o eiaculato. Mentre questa complicazione è molto rara, consultare immediatamente un medico se si presentano questi sintomi.
Granuloma dello sperma
Un granuloma dello sperma è un grumo di sperma che può causare piccoli urti o cisti che vanno da 1 millimetro a 1 centimetro di dimensioni. Una persona può sperimentare più lesioni. Di solito non causano alcun sintomo. Tuttavia, alcuni uomini possono avere dolore nelle aree del granuloma.
Gli esperti stimano dal 15 al 40 percento degli uomini sottoposti a vasectomia sperimentando un granuloma dello sperma. In alcuni casi, un uomo potrebbe dover rimuovere chirurgicamente il granuloma.
Quali sono i possibili effetti collaterali a breve termine?
A volte potresti riscontrare effetti collaterali entro poche ore o giorni dopo avere una vasectomia. Questi effetti collaterali spesso non si estendono oltre il periodo di recupero. Tuttavia, se non sei sicuro se ci si aspetta una complicazione, parla con il medico.
Dolore e disagio
Mentre la procedura è di solito molto breve, non è insolito provare qualche disagio e dolore in seguito. In questo caso, può essere utile assumere antidolorifici da banco (OTC), come l'ibuprofene.
Un'altra opzione è quella di indossare biancheria intima di supporto che solleva i testicoli. Questo può fornire anche un po 'di sollievo dal dolore.
Scolorimento dello scroto
Qualche lividi e gonfiore nello scroto sono prevedibili a seguito di una vasectomia. Questo di solito non è motivo di preoccupazione. Spesso si risolve rapidamente.
Alcuni medici possono raccomandare di applicare impacchi di ghiaccio coperti di panno allo scroto a intervalli di 10-15 minuti. Possono anche raccomandare di assumere farmaci antinfiammatori OTC, come ibuprofene o naprossene, per ridurre l'infiammazione.
Sanguinamento o ematoma
A volte possono verificarsi complicanze correlate al sanguinamento a breve termine dopo una vasectomia. Questi includono sanguinamento dal sito chirurgico o un ematoma. Un ematoma è una raccolta di sangue che può premere su altre strutture vicine nel corpo.
Gli esperti stimano che il sanguinamento o l'ematoma si verificano nel 4-20 percento delle vasectomie. Tuttavia, l'emorragia di solito si risolve da sola seguendo la procedura.
Se hai continuato a sanguinare e inzuppa una medicazione, chiama il medico.
Infezione del sito chirurgico
Ogni volta che incisioni o strumenti vengono inseriti nel corpo, esiste il potenziale rischio di infezione dopo la procedura. Il medico adotterà misure per ridurre al minimo questo rischio. Ciò include cose come lavarsi le mani, indossare guanti sterili e pulire l'area con una speciale soluzione di sapone prima di effettuare un'incisione.
Il medico di solito non prescriverà antibiotici per prevenire l'infezione a meno che tu non abbia attualmente un'infezione attiva o altri fattori di rischio, come una storia di infezioni del sito chirurgico.
Rigonfiamento
Il gonfiore dopo una vasectomia può essere dovuto a una serie di motivi, come:
- emorragia
- ematoma
- formazione di una semplice raccolta di liquidi post-chirurgici
Il gonfiore correlato a questi effetti collaterali di solito diminuisce con il tempo. In caso contrario, il medico potrebbe dover drenare l'area interessata.
Procedura fallita
Avere una vasectomia non è un metodo di controllo delle nascite immediato.
Invece, il medico ti consiglierà di tornare dalle 8 alle 16 settimane dopo la procedura per fornire un campione di sperma. Esamineranno il campione per verificare la presenza di spermatozoi per determinare se tu e il tuo partner potete rinunciare ad altri metodi di controllo delle nascite.
I rischi per la gravidanza dopo la vasectomia sono 1 su 2.000 per gli uomini che in precedenza avevano un campione di sperma che non mostrava la presenza di spermatozoi, osserva l'AUA.
Se torni dal medico e il numero di spermatozoi è ancora presente, potresti aver bisogno di un'altra vasectomia. Ciò è necessario in meno dell'1 percento di tutti gli uomini che hanno vasectomie.
L'asporto
Mentre ci sono potenziali rischi che possono verificarsi con una vasectomia, ci sono anche idee sbagliate che circondano la procedura in termini di effetti collaterali. Ad esempio, una vasectomia non dovrebbe:
- influenzare le prestazioni sessuali di un uomo
- aumentare i rischi di cancro
- causare dolore significativo
In caso di dubbi sulla vasectomia, si rivolga al medico e si rivolga a questi prima dell'intervento.