Vanisto - A cosa serve e come prenderlo
Contenuto
Vanisto è un dispositivo in polvere, per inalazione orale, di umeclidinio bromuro, indicato per il trattamento della broncopneumopatia cronica ostruttiva, nota anche come BPCO, in cui le vie aeree si infiammano e si addensano, solitamente a causa del fumo, essendo una malattia che peggiora lentamente .
Pertanto, l'umeclidinio bromuro, che è il principio attivo di Vanisto, aiuta a dilatare le vie aeree e facilita l'ingresso di aria nei polmoni, alleviando i sintomi della BPCO e riducendo così le difficoltà respiratorie.
Questo rimedio può essere acquistato in confezioni da 7 o 30 dosi, con ogni inalazione contenente una dose di 62,5 mcg di umeclidinio.
Prezzo
Il prezzo di Vanisto varia tra 120 e 150 reais, a seconda della quantità del farmaco.
Come prendere
L'inalatore contenente il medicinale è confezionato in un vassoio sigillato con un sacchetto antiumidità, che non deve essere ingerito o inalato.
Quando il dispositivo viene rimosso dal vassoio, sarà in posizione chiusa e non deve essere aperto fino al momento in cui verrà utilizzato, perché ogni volta che il dispositivo viene aperto e chiuso, la dose viene persa. L'inalazione deve essere eseguita come segue:
- Aprire il tappo durante l'inalazione, senza agitare l'inalatore;
- Far scorrere il coperchio completamente verso il basso finché non scatta in posizione;
- Tenendo l'inalatore lontano dalla bocca, espira il più possibile per rendere più efficace l'ispirazione successiva;
- Posizionare il boccaglio tra le labbra e chiuderle ermeticamente, facendo attenzione a non bloccare la ventilazione con le dita;
- Fai un respiro lungo, costante e profondo attraverso la bocca, trattenendo l'aria nei polmoni per almeno 3 o 4 secondi;
- Rimuovere l'inalatore dalla bocca ed espirare lentamente;
- Chiudere l'inalatore facendo scorrere il cappuccio verso l'alto fino alla chiusura del boccaglio.
Negli adulti e negli anziani sotto i 65 anni, la dose raccomandata è di un'inalazione una volta al giorno. Nei bambini sotto i 18 anni e negli anziani sopra i 65 anni, la dose deve essere aggiustata dal medico.
Possibili effetti collaterali
Gli effetti avversi più comuni dell'uso di Vanisto sono allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi dei suoi componenti, alterazioni del gusto, frequenti infezioni respiratorie, congestione nasale, tosse, mal di gola, dolori articolari, dolori muscolari, mal di denti, dolore allo stomaco, lividi di la pelle e il battito cardiaco accelerato o irregolare.
Se subito dopo l'uso di Vanisto si verificano sintomi quali costrizione toracica, tosse, respiro sibilante o mancanza di respiro, l'uso deve essere interrotto immediatamente e informare il medico il prima possibile.
Chi non dovrebbe prendere
L'uso di questo medicinale è controindicato nelle persone con gravi allergie alle proteine del latte, nonché nei pazienti che sono allergici all'umeclidinio bromuro o a qualsiasi componente della formula.
Nei casi in cui vengono assunti altri farmaci o se la persona ha problemi di cuore, glaucoma, problemi alla prostata, difficoltà a urinare o in caso di gravidanza, è necessario informare il medico prima di assumere questo farmaco.