Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 18 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
IL TRATTAMENTO DELL’ ENDOMETRIOSI COLO- RETTALE- DOTT. A. ERCOLI
Video: IL TRATTAMENTO DELL’ ENDOMETRIOSI COLO- RETTALE- DOTT. A. ERCOLI

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Panoramica

Se ti sei mai chiesto se grumi, protuberanze e il colore della pelle della tua vagina sono normali, non sei solo. I noduli e le protuberanze vaginali sono comuni, specialmente durante gli anni della gravidanza o con l'età. Continua a leggere per saperne di più sulle cause dei cambiamenti della tua pelle in quest'area e quando dovresti vedere un medico.

Vagina vs. vulva

Quando le persone si riferiscono alla vagina, spesso si riferiscono sia all'organo interno, alla vagina, sia ai genitali esterni noti come vulva.

La vagina è un tubo muscolare che conduce alla cervice, che è l'apertura al tuo utero. Lo strato superiore di tessuto nella vagina è la membrana mucosa, simile al tessuto della bocca o del naso. Le protuberanze e le creste sulla superficie della vagina sono chiamate rugae, che sono come pieghe o pieghe di tessuto extra quando la tua vagina è rilassata. Durante il sesso o il parto, le rughe consentono alla tua vagina di espandersi.


La vulva comprende diversi organi:

  • Labia majora sono le labbra esterne della tua vulva. Il lato esterno delle grandi labbra è dove si trovano i tuoi peli pubici. La pelle glabra della piega interna è più liscia e contiene ghiandole sebacee chiamate ghiandole sebacee.
  • Se allontani le grandi labbra, vedrai le tue piccole labbra, le labbra interne di pelle sottile che circondano l'apertura della tua vagina.
  • Le ghiandole di Skene e le ghiandole di Bartolini, che producono muco e altri lubrificanti, si trovano sulle piccole labbra. Le piccole labbra sono anche punteggiate di ghiandole sebacee.

Cause di noduli e protuberanze vaginali

Urti e noduli sulla vagina e sulla vulva possono essere normali o potrebbero essere un segno di una condizione che richiede cure mediche. Di seguito sono elencate 10 possibili cause di modifiche alla pelle della vulva e della vagina.

1. Cisti vulvari

La tua vulva ha un numero di ghiandole, comprese le ghiandole sebacee, le ghiandole di Bartolini e le ghiandole di Skene. Se queste ghiandole si ostruiscono, si può formare una cisti. La dimensione delle cisti varia, ma la maggior parte si sente come piccoli grumi duri. Le cisti di solito non sono dolorose a meno che non vengano infettate.


Le cisti normalmente scompaiono senza trattamento. Se una cisti viene infettata, il medico può drenarla e può prescrivere antibiotici se ci sono segni di infezione.

2. Cisti vaginali

Esistono diversi tipi di cisti vaginali. Le cisti vaginali sono grumi solidi sulla parete della vagina. Normalmente hanno le dimensioni di un pisello o più piccole. Le cisti da inclusione vaginale sono il tipo più comune di cisti vaginale. A volte si formano dopo il parto o una lesione alla vagina.

Le cisti vaginali di solito non sono dolorose. Raramente sono motivo di preoccupazione a meno che non provochino disagio durante il sesso. Occasionalmente, le cisti vaginali devono essere drenate o rimosse chirurgicamente.

3. Macchie Fordyce

Le macchie Fordyce, o ghiandole sebacee, sono piccole protuberanze bianche o giallo-bianche all'interno della tua vulva. Queste macchie si trovano anche sulle labbra e sulle guance. Normalmente compaiono per la prima volta durante la pubertà e tendi ad averne di più con l'età. Le macchie Fordyce sono indolori e non dannose.

4. Varicosità

Le varicosità sono vene gonfie che possono verificarsi intorno alla vulva. Si verificano in circa il 10% delle gravidanze o con l'invecchiamento. Appaiono come protuberanze in rilievo bluastre o vene rotonde e gonfie intorno alle piccole e grandi labbra. Potresti non provare dolore, ma a volte possono sentirsi pesanti, causare prurito o sanguinare.


Di solito non è necessario alcun trattamento per le donne incinte, poiché le varicosità di solito regrediscono circa sei settimane dopo la nascita del bambino. Spesso si ripresentano con la successiva gravidanza.

Si stima che circa il 4% di tutte le donne svilupperà questi. Per le donne non gravide, possono essere imbarazzanti o causare disagio durante i rapporti o quando stanno in piedi per lunghi periodi. Un medico specialista in chirurgia e trattamento delle vene può trattare questa condizione.

5. Peli incarniti

La rasatura, la ceretta o la rimozione dei peli pubici aumenta il rischio di peli pubici incarniti. Ciò può causare la formazione di una protuberanza piccola, rotonda, a volte dolorosa o pruriginosa. La protuberanza può essere piena di pus e anche la pelle intorno alla protuberanza può diventare più scura.

Non cercare di estrarre i peli incarniti da solo. Ciò può portare a infezioni. Nella maggior parte dei casi, si risolverà senza trattamento. Consulta un medico se si infiamma. Potrebbe essere un segno di infezione.

Ulteriori informazioni: trattamento e prevenzione dei peli pubici incarniti »

6. Etichette cutanee vaginali

Le etichette della pelle sono piccoli lembi sporgenti di pelle extra. Non causano danni o disagio a meno che non si strofinano o si impigliano su qualcosa e si irritano. Se le etichette della pelle sono fastidiose, puoi farle rimuovere dal medico chirurgicamente o con un laser.

7. Lichen sclerosus

Il lichen sclerosus è una condizione della pelle rara che colpisce principalmente le donne che hanno attraversato la menopausa. È più spesso visto sulla vulva e intorno all'ano. I sintomi possono includere:

  • prurito, spesso grave
  • pelle sottile e lucida che può lacerarsi facilmente
  • macchie bianche sulla pelle che nel tempo possono diventare macchie di pelle sottile e rugosa
  • sanguinamento o lividi
  • vesciche, che possono o meno essere riempite di sangue
  • dolore durante la minzione o durante il sesso

Il lichen sclerosus viene solitamente trattato con crema o unguento a base di corticosteroidi. Può tornare dopo il trattamento. Le donne che hanno il lichen sclerosus hanno un rischio leggermente maggiore di cancro della vulva.

8. Herpes genitale

L'herpes genitale è un'infezione causata dal virus dell'herpes simplex. L'herpes viene trasmesso dal sesso vaginale, orale o anale. Si stima che un americano su cinque abbia l'herpes genitale. Spesso i sintomi sono così lievi che quelli con l'herpes non sono consapevoli di avere la condizione.

Il primo focolaio di herpes può produrre sintomi simili all'influenza, tra cui:

  • febbre
  • ghiandole gonfie
  • piaghe di grandi dimensioni
  • dolore ai genitali, ai glutei e alle gambe

Successivamente, i sintomi dell'herpes genitale includono:

  • formicolio o prurito
  • più protuberanze rosse che si trasformano in brufoli dolorosi o vesciche
  • piccole rientranze o ulcere

I sintomi dell'herpes spesso si risolvono, solo per tornare di nuovo. Nel corso del tempo, la maggior parte delle persone sperimenta un numero minore e minore di focolai.

Se hai piaghe visibili, il tuo medico potrebbe essere in grado di diagnosticare la condizione osservandole o tamponando il fluido da esse e testando il fluido in un laboratorio.

Non esiste una cura per l'herpes genitale, ma la gravità e la durata dei sintomi possono essere controllate da farmaci antivirali.

Non dovresti fare sesso se hai piaghe da herpes visibili. L'uso del preservativo durante il sesso ridurrà significativamente le tue possibilità di contrarre l'herpes.

Ulteriori informazioni sull'herpes genitale »

9. Condilomi genitali

Le verruche genitali sono causate dall'infezione da papillomavirus umano (HPV). Sono diffusi dal sesso vaginale e anale. Più raramente, si diffondono tramite il sesso orale.

Molte persone hanno le verruche genitali e non lo sanno. Se hai sintomi, possono includere:

  • grappoli di piccole protuberanze color pelle
  • chiazze ruvide di verruche ravvicinate, a volte descritte come simili a un cavolfiore
  • prurito o bruciore

Le verruche genitali possono crescere sulla vulva, sull'ano o nella vagina. Non c'è modo di curare le verruche genitali, ma possono essere rimosse dal medico o utilizzando una crema da prescrizione, un laser o un intervento chirurgico. Non dovresti usare prodotti per la rimozione delle verruche da banco.

Per saperne di più: esistono rimedi casalinghi per le verruche genitali? »

Alcuni tipi di HPV possono aumentare il rischio di cancro cervicale. Se hai le verruche genitali, è importante visitare il tuo medico per un Pap test per vedere quale tipo di HPV le ha causate.

10. Cancro

I tumori della vulva sono rari e i tumori della vagina sono ancora più insoliti. I sintomi di condizioni precancerose e cancerose possono includere:

  • piaghe piatte o sollevate o protuberanze sulla vulva
  • colore della pelle più chiaro o più scuro della pelle circostante
  • macchie di pelle ispessite
  • prurito, bruciore o dolore
  • piaghe che non guariscono entro poche settimane
  • sanguinamento o secrezione insolita

Il cancro della vulva è più comune nelle donne anziane e nelle donne che fumano. Sei anche a maggior rischio se sei infetto dal virus HPV.

I tumori vulvari e vaginali vengono diagnosticati prelevando il tessuto da lesioni sospette ed esaminandolo al microscopio.

Quando dovresti vedere un dottore

È una buona idea consultare un medico se non sei sicuro dei cambiamenti nel tuo corpo. Dovresti anche consultare il tuo medico se hai un nuovo nodulo che non scompare entro poche settimane. Inoltre, consultare il medico se si hanno dolore o segni di infezione, come ad esempio:

  • scarico dal nodulo che contiene pus o sangue
  • sintomi di una malattia a trasmissione sessuale

Se non hai già un ginecologo, lo strumento Healthline FindCare può aiutarti a trovare un medico nella tua zona.

Per saperne di più: Sintomi delle malattie sessualmente trasmissibili (MST) »

Trattamento

I noduli vaginali spesso non richiedono trattamento. Se hanno bisogno di cure mediche, il trattamento è determinato dalla loro causa.

La maggior parte delle protuberanze e dei grumi vaginali può essere gestita a casa. Ecco alcune cose che puoi fare per alleviare i tuoi sintomi:

  • Se hai le cisti, fai bagni caldi più volte al giorno per alcuni giorni. Questo può aiutare le cisti a drenare.
  • Evita di indossare indumenti che sfregano e irritano la vulva.
  • Indossare mutandine fatte di materiale naturale come il cotone. I materiali naturali sono traspiranti e possono aiutare a mantenere i genitali freschi e asciutti. Acquista biancheria intima di cotone.

prospettiva

È improbabile che i grumi sulla vagina siano motivo di allarme. La maggior parte andrà via da sola o potrà essere curata o gestita a casa.Se hai una malattia a trasmissione sessuale, di solito può essere gestita con un trattamento, ma è importante iniziare il trattamento in anticipo per ridurre il rischio di complicanze.

Post Popolari

Perché fumare la resina di cannabis rigenerata non è una buona idea

Perché fumare la resina di cannabis rigenerata non è una buona idea

La cannabi ta rapidamente diventando legalizzata in molte aree degli tati Uniti, e molte perone di recente introduzione ono curioe di apere ui preparativi di queta pianta picoattiva.La reina di cannab...
Cosa devi sapere sull'olio essenziale di chiodi di garofano

Cosa devi sapere sull'olio essenziale di chiodi di garofano

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti attravero i link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.L'olio di chiodi di garofan...