Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Settembre 2024
Anonim
Atrofia vulvo-vaginale: che cos’è e come sconfiggere questo killer dell’intimità di coppia
Video: Atrofia vulvo-vaginale: che cos’è e come sconfiggere questo killer dell’intimità di coppia

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Perché si sviluppano?

Le bolle vaginali sono protuberanze infiammate e piene di pus che si formano sotto la pelle della vagina. Questi dossi possono svilupparsi all'esterno della vagina, nell'area pubica o possono svilupparsi sulle labbra.

Le bolle vaginali si sviluppano quando un follicolo pilifero viene colpito e si sviluppa un'infezione nel follicolo. L'ebollizione può iniziare come una piccola protuberanza rossa e svilupparsi nel corso di alcuni giorni in un punto gonfio e doloroso con una punta piena di pus bianca o gialla.

Alcune bolle possono sembrare simili ai brufoli e una diagnosi corretta è la chiave per il trattamento. Se hai una macchia sulla vagina e non sei sicuro che sia un punto d'ebollizione o il risultato di qualcos'altro, fissa un appuntamento per vedere il tuo medico o ginecologo.

Le bolle sono raramente motivo di preoccupazione. La maggior parte si risolverà da sola in una o due settimane. Alcuni potrebbero aver bisogno di cure mediche. Il trattamento può aiutare ad alleviare il dolore e ridurre l'infezione fino a quando l'ebollizione non sarà scomparsa. Nei casi più gravi, il medico può lanciare o tagliare un punto d'ebollizione per drenare l'infezione.


Come trattare le bolle vaginali a casa

La maggior parte delle bolle andrà via da sola nel giro di pochi giorni o settimane. Puoi aiutare ad alleviare i sintomi e accelerare il processo con questi rimedi casalinghi.

Prima di toccare l'ebollizione o l'area circostante, assicurati di lavarti bene le mani. Usa un sapone antibatterico e acqua tiepida. Senza questo passaggio, rischi di introdurre più batteri in ebollizione. Ciò potrebbe peggiorare l'infezione.

Allo stesso modo, lavati di nuovo le mani dopo aver completato il trattamento. Non vuoi rischiare di diffondere batteri in altre aree del tuo corpo.

1. Non schioccare o pungere

Resisti alla tentazione di scoppiare o pungere l'ebollizione. In questo modo i batteri vengono rilasciati e possono diffondere l'infezione. Potresti anche peggiorare il dolore e la tenerezza.

2. Applicare un impacco caldo

Immergi un panno con acqua leggermente più calda di quella che usi per lavarti le mani o il viso. Strizza l'acqua in eccesso. Metti l'impacco sull'ebollizione e lascialo lì per 7-10 minuti.


Ripeti questo processo tre o quattro volte al giorno finché l'ebollizione non sarà scomparsa. Il calore della compressa aiuta a promuovere una maggiore circolazione sanguigna, quindi i globuli bianchi possono combattere l'infezione rimanente.

3. Indossa pantaloni larghi durante la guarigione

Una delle cause più comuni di ebollizione sono gli indumenti stretti che causano attrito o sfregamento sulla delicata pelle pubica. Fino a quando l'ebollizione scompare, indossa biancheria intima e indumenti larghi. Dopo gli allenamenti, indossa biancheria intima pulita e asciutta.

4. Usa un unguento

Una pomata alla vaselina può aiutare a proteggere l'ebollizione dall'attrito di indumenti e biancheria intima. Allo stesso modo, se l'ebollizione esplode, usa un unguento antibiotico come bacitracina combinata, neomicina e polimixina B (neosporina) per proteggerti da un'altra infezione mentre il punto guarisce.

5. Prendi antidolorifici da banco

Possono essere necessari farmaci antidolorifici da banco per alleviare il dolore e l'infiammazione provocati dall'ebollizione. Prendi l'ibuprofene (Advil) o il paracetamolo (Tylenol) secondo le indicazioni sulla confezione.


Se questi rimedi casalinghi non aiutano o l'ebollizione non scompare entro due settimane, fissa un appuntamento con il tuo ginecologo o medico. Potrebbe essere necessario un trattamento medico da un medico.

Quanto tempo ci vuole per guarire

L'ebollizione in genere si risolve da sola in una o due settimane. Alcune bolle si ridurranno e scompariranno. Altri potrebbero scoppiare e drenare prima.

Se l'ebollizione esplode, pulire accuratamente l'area e applicare una garza sterile o una benda adesiva. Mantieni l'area pulita e cambia la medicazione ogni giorno. Lavati anche le mani prima e dopo aver cambiato le bende.

Avere un bollore non ti rende più probabile che ne mangi un altro. Tuttavia, alcuni dei fattori di rischio che portano a un'ebollizione possono facilmente portare a un altro. Questi includono:

  • attrito o sfregamento da vestiti stretti
  • peli incarniti dalla rasatura
  • infezione da stafilococco

Se si sviluppano più bolle, fissare un appuntamento con il medico. Un fattore sottostante potrebbe contribuire alle bolle. Trattare la causa principale può aiutare a prevenire futuri urti.

Quando vedere il tuo dottore

Alcuni sintomi indicano che l'ebollizione potrebbe richiedere un trattamento aggiuntivo da parte di un medico. Questi includono:

  • febbre
  • brividi o sudorazione fredda
  • una protuberanza che cresce rapidamente
  • una protuberanza estremamente dolorosa
  • una protuberanza più larga di due pollici
  • un punto d'ebollizione sul tuo viso
  • un punto d'ebollizione che non è andato dopo due settimane
  • un'ebollizione che si ripresenta o se si sviluppano più bolle

Il tuo medico ha due opzioni di trattamento principale se l'ebollizione è troppo grave per i tuoi rimedi casalinghi:

Lancia e scarico: Se l'ebollizione è estremamente dolorosa o grande, il medico può lanciare o tagliare la protuberanza per drenare il pus e il liquido. Il medico utilizzerà attrezzature sterili, quindi non tentare di farlo a casa. Le bolle che hanno una grave infezione potrebbero dover essere drenate più di una volta.

Antibiotici: Infezioni gravi o ricorrenti potrebbero essere necessari antibiotici per prevenire futuri foruncoli. Il medico può anche prescrivere antibiotici dopo che l'ebollizione è stata drenata per prevenire un'infezione secondaria.

Se non hai già un ginecologo, puoi consultare i medici della tua zona tramite lo strumento Healthline FindCare.

Come prevenire future bolle

Prevenire le bolle non è sempre possibile, ma questi suggerimenti possono aiutarti a ridurre i rischi di futuri foruncoli o altri urti vaginali:

Cambia spesso il tuo rasoio: Un rasoio opaco può aumentare il rischio di peli incarniti. Cambia rasoi o lame ogni tre o quattro settimane. Acquista oggi stesso alcuni nuovi rasoi online.

Non condividere i rasoi: I batteri responsabili dell'ebollizione sono facilmente condivisibili con i rasoi. Tieni il tuo rasoio pulito, asciutto e conservato lontano dagli altri.

Radersi sotto la doccia o il bagno: Non radere a secco la zona pubica. Usa una lozione o una crema da barba per ridurre l'attrito sui capelli quando ti radi sotto la doccia o nel bagno.

Raditi nella direzione della crescita dei capelli: Riduci la probabilità di avere peli incarniti e raditi nella direzione in cui crescono i peli.

Esfolia delicatamente l'area pubica: Se ti radi o fai la ceretta nella zona pubica, riduci le possibilità di sviluppare un pelo incarnito esfoliando delicatamente l'area due volte a settimana. L'esfoliante può aiutare ad aprire i follicoli piliferi bloccati e consentire la crescita dei capelli.

Prendi tutti gli antibiotici: Se il medico prescrive antibiotici per curare l'infezione, completa l'intera prescrizione. Fermarsi prima di aver preso tutte le pillole può causare una reinfezione.

Trattare per stafilococco: Se si sviluppano foruncoli ricorrenti, il medico può prelevare un campione di pus da un punto di ebollizione e farlo testare per determinare quali batteri stanno causando le bolle. Sapere che i batteri possono aiutare il medico a trattare e prevenire meglio le bolle. Staphylococcus aureus è un batterio che si trova comunemente sulla pelle e può causare foruncoli ricorrenti e altre infezioni. Se questo batterio è responsabile, il medico può curarlo in modo specifico.

Consigliato Da Noi

Cose che avresti voluto sapere sulla rosacea ma che avevi paura di chiedere

Cose che avresti voluto sapere sulla rosacea ma che avevi paura di chiedere

Panoramicae hai domande ulla roacea, è meglio ottenere le ripote che rimanere all'ocuro. Ma non è empre facile ottenere le informazioni deiderate. A volte potreti entirti nervoo o imbar...
Quali sono i rischi di avere BPCO e polmonite?

Quali sono i rischi di avere BPCO e polmonite?

BPCO e polmoniteLa broncopneumopatia cronica otruttiva (BPCO) è un inieme di malattie polmonari che cauano l'otruzione delle vie aeree e rendono difficile la repirazione. Può provocare ...