Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Settembre 2024
Anonim
Le meningiti batteriche e i vaccini disponibili
Video: Le meningiti batteriche e i vaccini disponibili

Contenuto

La meningite può essere causata da diversi microrganismi, quindi esistono vaccini che aiutano a prevenire la meningite meningococcica causata da Neisseria meningitidissierogruppi A, B, C, W-135 e Y, meningite pneumococcica causata daS. pneumoniae e meningite causata daHaemophilus influenzae tipo b.

Alcuni di questi vaccini sono già inclusi nel piano vaccinale nazionale, come il vaccino pentavalente, Pneumo10 e MeningoC. Vedi i vaccini inclusi nel calendario vaccinale nazionale.

Principali vaccini contro la meningite

Per combattere diversi tipi di meningite, sono indicati i seguenti vaccini:

1. Vaccino meningococcico C

Il vaccino meningococcico C adsorbito è indicato per l'immunizzazione attiva di bambini a partire dai 2 mesi di età, adolescenti e adulti per la prevenzione della meningite causata da Neisseria meningitidis del sierogruppo C.


Come prendere:

Per i bambini di età compresa tra 2 mesi e 1 anno, il dosaggio raccomandato è di due dosi da 0,5 ml, somministrate a distanza di almeno 2 mesi. Per i bambini di età superiore a 12 mesi, adolescenti e adulti, la dose raccomandata è una dose singola di 0,5 ml.

Se il bambino ha ricevuto una vaccinazione completa di due dosi fino a 12 mesi di età, si raccomanda che, quando il bambino è più grande, riceva un'altra dose del vaccino, cioè una dose di richiamo.

2. Vaccino meningococcico ACWY

Questo vaccino è indicato per l'immunizzazione attiva di bambini a partire dalle 6 settimane di età o adulti contro malattie meningococciche invasive causate da Neisseria meningitidis sierogruppi A, C, W-135 e Y. Questo vaccino può essere trovato con il nome commerciale Nimenrix.

Come prendere:

Per i bambini di età compresa tra 6 e 12 settimane, il programma di vaccinazione consiste nella somministrazione di 2 dosi iniziali, nel 2 ° e 4 ° mese, seguite da una dose di richiamo nel 12 ° mese di vita.


Per le persone di età superiore ai 12 mesi, deve essere somministrata una singola dose di 0,5 mL e in alcuni casi è raccomandata la somministrazione di una dose di richiamo.

3. Vaccino meningococcico B

Il vaccino contro il meningococco B è indicato per aiutare a proteggere i bambini di età superiore a 2 mesi e gli adulti fino a 50 anni di età, contro la malattia causata dai batteri Neisseria meningitidis gruppo B, come la meningite e la sepsi. Questo vaccino può anche essere conosciuto con il nome commerciale Bexsero.

Come prendere:

  • Bambini dai 2 ai 5 mesi di età: Si raccomandano 3 dosi di vaccino, con intervalli di 2 mesi tra le dosi. Inoltre, deve essere effettuato un richiamo del vaccino tra i 12 ei 23 mesi di età;
  • Bambini tra i 6 e gli 11 mesi: Si raccomandano 2 dosi a intervalli di 2 mesi tra le dosi e deve essere effettuato anche un richiamo del vaccino tra i 12 ei 24 mesi di età;
  • Bambini di età compresa tra 12 mesi e 23 anni: Si consigliano 2 dosi, con un intervallo di 2 mesi tra le dosi;
  • Bambini dai 2 ai 10 anni: adolescenti e adulti, si raccomandano 2 dosi, con un intervallo di 2 mesi tra le dosi;
  • Adolescenti a partire dagli 11 anni di età e adulti: Si consigliano 2 dosi, con un intervallo di 1 mese tra le dosi.

Non sono disponibili dati negli adulti di età superiore ai 50 anni.


4. Vaccino coniugato pneumococcico

Questo vaccino è indicato per prevenire le infezioni causate dai batteri S. pneumoniae, responsabili di malattie gravi come polmonite, meningite o setticemia, ad esempio.

Come prendere:

  • Bambini da 6 settimane a 6 mesi: tre dosi, la prima essendo somministrata, in genere, a 2 mesi di età, con un intervallo di almeno un mese tra le dosi. Si raccomanda una dose di richiamo almeno sei mesi dopo l'ultima dose primaria;
  • Bambini dai 7 agli 11 mesi: due dosi da 0,5 mL, con un intervallo di almeno 1 mese tra le dosi. Si raccomanda una dose di richiamo nel secondo anno di vita, con un intervallo di almeno 2 mesi;
  • Bambini dai 12 ai 23 mesi di età: due dosi da 0,5 mL, con un intervallo di almeno 2 mesi tra le dosi;
  • Bambini da 24 mesi a 5 anni di età: due dosi da 0,5 mL con un intervallo di almeno due mesi tra le dosi.

5. Vaccino coniugato contro Haemophilus influenzae b

Questo vaccino è indicato per i bambini tra i 2 mesi ei 5 anni di età per prevenire le infezioni causate dai batteri Haemophilus influenzae tipo b, come meningite, setticemia, cellulite, artrite, epiglottite o polmonite, per esempio. Questo vaccino non protegge dalle infezioni causate da altri tipi di Haemophilus influenzae o contro altri tipi di meningite.

Come prendere:

  • Bambini da 2 a 6 mesi: 3 iniezioni con un intervallo di 1 o 2 mesi, seguite da un richiamo 1 anno dopo la terza dose;
  • Bambini dai 6 ai 12 mesi: 2 iniezioni con un intervallo di 1 o 2 mesi, seguite da un richiamo 1 anno dopo la seconda dose;
  • Bambini da 1 a 5 anni: Dose singola.

Quando non ottenere questi vaccini

Questi vaccini sono controindicati quando sono presenti sintomi di febbre o segni di infiammazione o per pazienti con allergie a uno qualsiasi dei componenti della formula.

Inoltre, non dovrebbe essere utilizzato da donne in gravidanza o in allattamento.

Interessante Oggi

Questa ricetta di cavolo Napa e gnocchi è tutto ciò che mangio quando depresso

Questa ricetta di cavolo Napa e gnocchi è tutto ciò che mangio quando depresso

Healthline Eat è una erie che eamina le notre ricette preferite per quando iamo troppo eauti per nutrire il notro corpo. Voglio di più? Dai un'occhiata all'elenco completo qui.Il cib...
Rendang piccante, Masala salato, curry verde: 9 ricette istantanee per il combattimento a freddo

Rendang piccante, Masala salato, curry verde: 9 ricette istantanee per il combattimento a freddo

Ormai, molti di voi avranno probabilmente un Intant Pot eduto ul bancone della cucina o in cima alla lita dei deideri. Non c'è molto altro da dire u queto fornello multifunzione che non è...