Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 23 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Cos'è l'usnea? Tutto su questo integratore a base di erbe - Benessere
Cos'è l'usnea? Tutto su questo integratore a base di erbe - Benessere

Contenuto

L'usnea, nota anche come barba del vecchio, è un tipo di lichene che cresce sugli alberi, sui cespugli, sulle rocce e sul suolo dei climi temperati e umidi di tutto il mondo (1).

È stato a lungo utilizzato nella medicina tradizionale. Si ritiene che l'antico medico greco Ippocrate lo abbia usato per curare disturbi urinari, ed è considerato un trattamento per ferite e infiammazioni della bocca e della gola nella medicina popolare sudafricana ().

Al giorno d'oggi, l'usnea è comunemente usata per aiutare la perdita di peso, lenire il mal di gola, accelerare la guarigione delle ferite e ridurre il dolore e la febbre. Alcune persone suggeriscono addirittura che possa aiutare a combattere alcuni tipi di cancro (1).

Questo articolo esamina le prove scientifiche per dirti tutto ciò che devi sapere sui benefici e gli effetti collaterali di usnea.

Principali composti e usi di Usnea

Sebbene i licheni come l'usnea possano sembrare piante singole, sono costituiti da un'alga e un fungo che crescono insieme.


In questa relazione reciprocamente vantaggiosa, il fungo fornisce struttura, massa e protezione dagli elementi mentre l'alga produce nutrienti per sostenerli entrambi (1).

Si ritiene che l'acido usnico e i polifenoli, i principali composti attivi nell'usnea, forniscano la maggior parte dei suoi presunti benefici (3).

Anche i composti chiamati depsidi, depidoni e benzofurani possono avere effetti sulla salute, ma sono necessarie ulteriori ricerche (1).

Usnea viene trasformato in tinture, tè e integratori, oltre a essere aggiunto a vari prodotti come creme medicinali. È comune prenderlo per via orale o applicarlo direttamente sulla pelle.

SOMMARIO

L'usnea è un lichene ricco di acido usnico e polifenoli. È disponibile come tintura, tè, integratore e crema medicinale.

Potenziali benefici per la salute

Si dice che l'usnea offra una serie di benefici per la salute, dalla perdita di peso al sollievo dal dolore alla protezione dal cancro. Tuttavia, pochi di questi usi sono supportati dalla ricerca attuale.

Ecco i potenziali vantaggi con il supporto più scientifico.


Può favorire la guarigione delle ferite

L'acido usnico, uno dei principali composti attivi nell'usnea, può aiutare a promuovere la guarigione delle ferite.

Studi in provetta suggeriscono che questo composto può combattere i batteri che causano infezioni, ridurre l'infiammazione e stimolare la chiusura della ferita (,).

La ricerca sui ratti mostra che l'acido usnico aumenta i marker di guarigione delle ferite, come la formazione di collagene, quando applicato direttamente sulle ferite. Le proprietà antinfiammatorie del lichene possono essere responsabili ().

Ci sono anche prove che l'acido usnico può proteggere Staphylococcus aureus batteri, che sono spesso responsabili di infezioni della pelle (7, 8).

Tuttavia, al momento non è chiaro se le quantità di acido usnico presente in alcune creme per la cura della pelle siano sufficienti per fornire questi stessi benefici. Pertanto, sono necessari più studi sull'uomo.

Può proteggere da alcuni tipi di cancro

L'usnea è ricca di polifenoli, un tipo di antiossidante che aiuta a combattere i danni cellulari causati da composti instabili noti come radicali liberi.


A sua volta, questa attività antiossidante può salvaguardare contro varie malattie, incluso il cancro (,,,).

Studi in provetta suggeriscono inoltre che l'acido usnico può aiutare a prevenire la crescita delle cellule cancerose e uccidere le cellule cancerose evitando selettivamente quelle non cancerose (,,, 14).

Sebbene questi risultati siano promettenti, sono necessari ulteriori studi.

Può favorire la perdita di peso

L'acido usnico, il principale composto attivo dell'usnea, è un ingrediente popolare negli integratori dimagranti, inclusi i bruciagrassi. Si ritiene che promuova la perdita di peso aumentando il tasso metabolico ().

Sebbene possa essere efficace, molti rapporti suggeriscono che gli integratori per la perdita di peso orale contenenti acido usnico, come LipoKinetix, possono causare insufficienza epatica e persino la morte (,,,,).

La maggior parte delle persone si è ripresa dopo aver smesso di assumere tali integratori. Tuttavia, una percentuale ha subito una grave insufficienza epatica, ha richiesto un trapianto di fegato di emergenza o è morta ().

Sebbene non sia chiaro se l'acido usnico abbia causato tutti gli effetti negativi di questi integratori multi-ingrediente, l'acido usnico e i bruciagrassi contenenti acido usnico non sono consigliati per aumentare la perdita di peso a causa dei notevoli problemi di sicurezza.

SOMMARIO

L'usnea può favorire la guarigione delle ferite, combattere le cellule tumorali e aiutare la perdita di peso. Tuttavia, il suo uso è scoraggiato a causa dei suoi effetti collaterali e manca la ricerca sull'uomo per la guarigione delle ferite e gli effetti sul cancro.

Sicurezza e potenziali effetti collaterali

Se assunto per via orale, l'acido usnico, il principale composto attivo nell'usnea, è stato collegato a diversi casi di grave insufficienza epatica, alla necessità di un trapianto di fegato di emergenza e persino alla morte (,,,,).

La ricerca sugli animali suggerisce che l'acido diffratico, un altro composto di usnea, è tossico per il fegato se consumato in grandi quantità (21).

Inoltre, alcune prove indicano che bere tinture di usnea non diluite o grandi quantità di tè di usnea forte può causare disturbi allo stomaco (1).

I dosaggi di acido usnico e acido diffratico possono variare ampiamente tra gli integratori e le dosi abbastanza grandi da produrre effetti negativi non sono note.

Pertanto, sono necessari ulteriori studi sulla sicurezza.

Nel frattempo, dovresti prestare attenzione prima di usare tè, tinture o capsule di usnea. Considera l'idea di consultare il tuo medico prima di aggiungere questi prodotti alla tua routine.

L'applicazione di prodotti contenenti usnea o acido usnico direttamente sulla pelle può essere un'alternativa più sicura, anche se alcune persone potrebbero manifestare un'eruzione cutanea rossa e pruriginosa (22).

A causa della mancanza di ricerche sulla sicurezza, i bambini e le donne incinte e che allattano dovrebbero evitare l'usnea.

SOMMARIO

Se assunto per via orale, l'usnea può causare disturbi allo stomaco e gravi danni al fegato. I bambini e le donne incinte o che allattano dovrebbero evitarlo completamente, mentre tutti gli altri dovrebbero prestare estrema cautela.

La linea di fondo

L'usnea è un lichene usato da secoli per curare diversi disturbi. Anche se si dice che offra numerosi benefici per la salute, pochissimi sono attualmente supportati dalla scienza.

Alcune prove suggeriscono che l'usnea può aiutare la guarigione delle ferite e proteggere da alcuni tumori, sebbene siano necessari ulteriori studi.

Inoltre, sebbene possa aumentare la perdita di peso, non è raccomandato per questo scopo a causa di gravi effetti collaterali.

Infatti, se assunta per via orale, l'usnea può causare disturbi allo stomaco, gravi danni al fegato e persino la morte. È necessario prestare estrema attenzione con questo integratore e consultare sempre il proprio medico prima di prenderlo.

Consigliato

penicillamina

penicillamina

La penicillamina è u ata per trattare la malattia di Wil on (una condizione ereditaria che cau a l'accumulo di rame nel corpo e può cau are intomi gravi) e la ci tinuria (una condizione ...
Elettroretinografia

Elettroretinografia

L'elettroretinografia è un te t per mi urare la ri po ta elettrica delle cellule dell'occhio en ibili alla luce, chiamate coni e ba toncelli. Que te cellule fanno parte della retina (la p...