Usa questo trucco per mettere in evidenza le tue caratteristiche preferite
Contenuto
Hai mai avuto un giorno in cui non ti senti così bene come al solito nella tua pelle? Mentre amiamo il nostro corpo, indipendentemente dalla forma o dalle dimensioni, la maggior parte delle persone occasionalmente ha giorni in cui ha solo bisogno di una spinta di fiducia. Ebbene, un nuovo studio pubblicato su Rivista di ricerca su abbigliamento e tessuti ha scoperto che indossare abiti con determinati motivi geometrici faceva sentire le donne più positive riguardo al proprio corpo. (Scopri queste donne che ti ispireranno ad amare il tuo corpo, STAT!)
Quindi, come hanno fatto esattamente i ricercatori a capirlo? In primo luogo, hanno riunito un gruppo di donne con diversi tipi di corpo e hanno utilizzato uno scanner corporeo ad alta tecnologia per creare avatar digitali di loro, che erano direttamente proporzionali ai loro corpi nella vita reale. Gli avatar hanno persino incorporato i tratti del viso dei soggetti e altre caratteristiche fisiche distintive per farli sentire come se stessero guardando le immagini di se stessi. Abbastanza bello, vero? Quindi, hanno mostrato a ogni donna una serie di immagini del suo avatar in diversi abiti a trapezio con vari modelli di illusione ottica, come strisce orizzontali, strisce verticali e pannelli a blocchi di colore. Alle donne è stata poi fatta una serie di domande sulla loro percezione del loro corpo e su come avrebbero descritto la loro forma del corpo mentre osservavano ogni stile di abbigliamento.
Anche se sicuramente non hai bisogno di un trucco per amare il tuo corpo, i vestiti con queste illusioni possono aiutarti a mettere in risalto le cose che già ami del tuo aspetto. I ricercatori hanno scoperto che le percezioni delle donne su se stesse cambiavano con i vestiti, a seconda di quanto fossero lusinghiere per il loro particolare tipo di corpo. Ad esempio, le donne con la parte superiore del corpo più stretta, i corpi inferiori più pieni avevano maggiori probabilità di apprezzare i vestiti che facevano sembrare la parte superiore del corpo più ampia e in realtà dicevano che si sentivano meglio riguardo alla loro immagine corporea in generale quando vedevano il loro avatar indossare questi indumenti. Le donne con una forma del corpo "rettangolare" si sono sentite meglio con se stesse quando hanno visto i loro avatar indossare abiti che mettevano in risalto la loro vita, come quelli con pannelli color block ai lati. È interessante notare che le donne con forme a "clessidra" erano le meno colpite dalle illusioni ottiche. (Se ami l'aspetto dei blocchi di colore, dai un'occhiata a questi lusinghieri vestiti da allenamento a blocchi di colore.)