Secondo quanto riferito, la ginnastica negli Stati Uniti ha ignorato le accuse di abuso sessuale
Contenuto
Con la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Rio di stasera, sei a pochi giorni dal vedere Gabby Douglas, Simone Biles e il resto delle fantastiche ginnaste del Team USA andare per l'oro. (Leggi gli 8 fatti da sapere sulla squadra di ginnastica femminile statunitense di Rio-Bound.) E mentre non potremmo essere più carichi di vederli nei loro body sfarzosi, c'è una nuvola scura che incombe su USA Gymnastics , l'organo di governo nazionale dello sport e il gruppo che riunisce la squadra olimpica. Il IndyStar ha pubblicato una storia investigativa ieri secondo cui USA Gymnastics ha voltato le spalle a dozzine di affermazioni secondo cui gli allenatori hanno abusato sessualmente di giovani atleti.
Il giornale riporta che a quanto pare, era politica di USA Gymnastics sostanzialmente ignorare qualsiasi accusa di abuso sessuale a meno che non provenisse direttamente da una vittima o dai suoi genitori. Quindi, a meno che l'organizzazione non l'abbia ascoltata direttamente dalla fonte (probabilmente molto sconvolta), ha preso in considerazione le lamentele per sentito dire. (A proposito, lo stato di origine dell'organizzazione, l'Indiana, richiede solo un "motivo per credere" che si sia verificato un abuso per segnalare un reclamo.) Ciò significa che chiunque, vittima o meno, ha il dovere di segnalare qualsiasi accenno di abuso sui minori.
Nel corso degli anni, l'organizzazione ha essenzialmente scaricato dozzine di denunce contro gli allenatori in un cassetto della sede di Indianapolis. Secondo il IndyStar, ci sono stati file di reclamo per più di 50 allenatori durante un periodo di 10 anni dal 1996 al 2006, e non si sa quanti altri reclami siano arrivati dopo il 2006. Quei file non sono stati ancora rilasciati, ma i giornalisti del IndyStar hanno rintracciato alcuni casi da soli. Sono stati in grado di confermare che USA Gymnastics è stata informata di quattro allenatori problematici e ha scelto di non segnalarli alle autorità, il che ha dato agli allenatori carta bianca per continuare a maltrattare presumibilmente altri 14 atleti. In un caso, il proprietario di una palestra ha scritto una lettera direttamente a USA Gymnastics condividendo i motivi grotteschi per cui uno di questi allenatori dovrebbe essere rimosso dalla sua posizione, ma ciò non è stato sufficiente per bandire definitivamente l'allenatore dallo sport. Infatti, USA Gymnastics ha continuato a rinnovare la tessera dell'allenatore, che gli ha permesso di allenare giovani ragazze per altri sette anni. È stato solo quando un genitore ha visto le foto di nudo inviate via email alla figlia di 11 anni che l'FBI è stata coinvolta e l'allenatore è stato messo dietro le sbarre con una condanna a 30 anni.
Sfortunatamente, questa è solo una di quelle che saranno sicuramente un numero allarmante di storie di abusi sui minori che vengono alla luce ora da ex e attuali ginnaste. Faremo il tifo per fare giustizia.Nel frattempo, dai un'occhiata all'articolo completo per maggiori dettagli su questa scoperta allarmante.