I paralimpici statunitensi saranno finalmente pagati tanto quanto gli olimpionici per le loro medaglie vinte
Contenuto
I Giochi Paralimpici di Tokyo di questa estate sono solo poche settimane di distanza e, per la prima volta, i paralimpici statunitensi guadagneranno la stessa paga delle loro controparti olimpiche fin dall'inizio.
Dopo le Olimpiadi invernali del 2018 a Pyeongchang, il Comitato olimpico e paralimpico degli Stati Uniti ha annunciato che sia gli olimpionici che i paraolimpici riceveranno lo stesso compenso per le medaglie. E così, i paralimpici che hanno vinto medaglie durante i Giochi invernali del 2018 hanno ricevuto un aumento di stipendio retroattivo in base al loro hardware. Questa volta, tuttavia, la parità salariale tra tutti gli atleti sarà implementata dall'inizio, rendendo i Giochi di Tokyo ancora più importanti per i concorrenti paralimpici.
Ora, so cosa stai pensando: aspetta, paralimpici e olimpionici guadagnano soldi oltre a quello delle loro sponsorizzazioni? Sì, sì, lo fanno e fa tutto parte di un programma chiamato "Operazione Gold".
In sostanza, gli atleti americani ricevono una certa somma di denaro dall'USOPC per ogni medaglia che portano a casa dai Giochi invernali o estivi. In precedenza, il programma assegnava agli olimpionici $ 37.500 per ogni medaglia d'oro vinta, $ 22.500 per l'argento e $ 15.000 per il bronzo. In confronto, gli atleti paralimpici hanno ricevuto solo $ 7.500 per ogni medaglia d'oro, $ 5.250 per l'argento e $ 3.750 per il bronzo. Durante i Giochi di Tokyo, tuttavia, entrambe le medaglie olimpiche e paralimpiche riceveranno (finalmente) lo stesso importo, guadagnando $ 37.500 per ogni medaglia d'oro, $ 22.500 per l'argento e $ 15.000 per il bronzo. (Correlato: 6 atlete parlano della parità di retribuzione per le donne)
Al momento dell'annuncio iniziale del cambiamento atteso da tempo, Sarah Hirschland, CEO dell'USOC, ha dichiarato in una dichiarazione: "I paralimpici sono parte integrante della nostra comunità di atleti e dobbiamo assicurarci di ricompensare adeguatamente i loro risultati. Il nostro investimento finanziario nelle Paralimpiadi statunitensi e negli atleti che serviamo è ai massimi storici, ma questa era un'area in cui esisteva una discrepanza nel nostro modello di finanziamento che sentivamo necessario cambiare". (Correlato: i paralimpici stanno condividendo le loro routine di allenamento per la Giornata internazionale della donna)
Di recente, l'atleta russo-americana Tatyana McFadden, 17 volte medaglia paralimpica, ha parlato del cambiamento di stipendio in un'intervista con il giglio, affermando come la faccia sentire "apprezzata". "So che sembra così triste da dire", ma guadagnare la stessa paga fa sentire l'atleta 32enne di atletica leggera "come se fossimo come qualsiasi altro atleta, proprio come qualsiasi olimpionico". (Correlato: Katrina Gerhard ci racconta com'è allenarsi per le maratone su una sedia a rotelle)
Andrew Kurka, uno sciatore alpino paralimpico che è paralizzato dalla vita in giù, ha detto Il New York Times nel 2019 che l'aumento di stipendio gli ha permesso di acquistare una casa. "È una goccia nel mare, lo riceviamo una volta ogni quattro anni, ma fa un'enorme differenza", ha detto.
Detto questo, sono ancora necessari passi avanti verso la vera uguaglianza per gli atleti paralimpici, con la nuotatrice Becca Meyers che ne è un ottimo esempio. All'inizio di questo mese, Meyers, che è nato sordo ed è anche cieco, si è ritirato dai Giochi di Tokyo dopo che gli è stato negato un assistente personale. "Sono arrabbiato, sono deluso, ma soprattutto sono triste di non rappresentare il mio paese", ha scritto Meyers in una dichiarazione su Instagram. La parità di retribuzione, tuttavia, è un passo innegabilmente importante verso la chiusura del divario tra paralimpici e olimpionici.
Proprio come gli atleti olimpici, i paralimpici si riuniscono da tutto il mondo ogni quattro anni e gareggiano rispettivamente dopo le Olimpiadi invernali ed estive. Ci sono attualmente 22 sport estivi sanzionati dal Comitato Paralimpico Internazionale, tra cui tiro con l'arco, ciclismo e nuoto, tra gli altri. Con i Giochi Paralimpici di quest'anno in corso da mercoledì 25 agosto a domenica 5 settembre, i fan di tutto il mondo possono tifare per i loro atleti preferiti sapendo che i vincitori stanno finalmente ricevendo la paga che meritano.