Perché c'è sangue nelle mie urine?
Contenuto
- Panoramica
- Quali sono i tipi di ematuria?
- Ematuria grave
- Ematuria microscopica
- Quali sono le cause dell'ematuria?
- Infezione
- pietre
- Prostata ingrossata
- Nefropatia
- Cancro
- farmaci
- Cause meno comuni
- Come viene diagnosticata la causa dell'ematuria?
- Quando dovrei consultare un medico?
- Come viene trattata l'ematuria?
- Quali sono le complicanze associate all'ematuria?
- Come posso prevenire l'ematuria?
Panoramica
Ematuria è il termine medico per indicare il sangue nelle urine.
Diverse condizioni e malattie diverse possono causare ematuria. Questi includono infezioni, malattie renali, cancro e rari disturbi del sangue. Il sangue può essere visibile o in quantità così piccole che non può essere visto ad occhio nudo.
Qualsiasi sangue nelle urine può essere un segno di un grave problema di salute, anche se accade solo una volta. Ignorare l'ematuria può portare a un peggioramento di condizioni gravi come il cancro e le malattie renali, quindi è necessario consultare il medico il prima possibile.
Il medico può analizzare le urine e ordinare test di imaging per determinare la causa dell'ematuria e creare un piano per il trattamento.
Quali sono i tipi di ematuria?
Esistono due tipi principali di ematuria: ematuria grossolana ed ematuria microscopica.
Ematuria grave
Se c'è abbastanza sangue nelle urine che l'urina appare rosa o rossa o presenta macchie di sangue visibile, hai "ematuria grave".
Ematuria microscopica
Quando non riesci a vedere il sangue perché la quantità è così piccola, hai "ematuria microscopica". Solo un test di laboratorio che rileva il sangue o esamina un campione di urina al microscopio può confermare l'ematuria microscopica.
Quali sono le cause dell'ematuria?
Ci sono molte possibili cause per l'ematuria. In alcuni casi, il sangue può provenire da una fonte diversa.
Il sangue può apparire nelle urine quando proviene davvero dalla vagina nelle donne, dall'eiaculato negli uomini o da un movimento intestinale negli uomini o nelle donne. Se il sangue è veramente nelle urine, ci sono diverse potenziali cause.
Infezione
L'infezione è una delle cause più comuni di ematuria. L'infezione potrebbe essere da qualche parte nel tratto urinario, nella vescica o nei reni.
L'infezione si verifica quando i batteri si muovono verso l'alto nell'uretra, il tubo che trasporta l'urina fuori dal corpo dalla vescica. L'infezione può spostarsi nella vescica e persino nei reni. Spesso provoca dolore e la necessità di urinare frequentemente. Potrebbe esserci ematuria grave o microscopica.
pietre
Un altro motivo comune per il sangue nelle urine è la presenza di calcoli nella vescica o nei reni. Questi sono cristalli che si formano dai minerali nelle urine. Possono svilupparsi all'interno dei reni o della vescica.
Le pietre di grandi dimensioni possono causare un blocco che spesso provoca ematuria e dolore significativo.
Prostata ingrossata
Negli uomini di mezza età e più anziani, una causa abbastanza comune di ematuria è un ingrossamento della prostata. Questa ghiandola è appena sotto la vescica e vicino all'uretra.
Quando la prostata diventa più grande, come spesso accade negli uomini di mezza età, comprime l'uretra. Ciò causa problemi con la minzione e può impedire lo svuotamento completo della vescica. Ciò può provocare un'infezione del tratto urinario (UTI) con sangue nelle urine.
Nefropatia
Una ragione meno comune per vedere il sangue nelle urine è la malattia renale. Un rene malato o infiammato può causare ematuria. Questa malattia può manifestarsi da sola o come parte di un'altra malattia, come il diabete.
Nei bambini di età compresa tra 6 e 10 anni, il disturbo renale glomerulonefrite post-streptococcica può causare ematuria. Questo disturbo può svilupparsi da una a due settimane dopo un'infezione da streptococco non trattata. Una volta comune, oggi è raro perché gli antibiotici possono trattare rapidamente le infezioni da streptococco.
Cancro
Il cancro alla vescica, ai reni o alla prostata può causare sangue nelle urine. Questo è un sintomo che si verifica spesso nei casi di cancro in fase avanzata. Potrebbero non esserci segni iniziali di un problema.
farmaci
Alcuni farmaci possono causare ematuria. Questi includono:
- penicillina
- aspirina
- fluidificanti del sangue come eparina e warfarin (Coumadin)
- ciclofosfamide, che è un farmaco usato per trattare alcuni tipi di cancro
Cause meno comuni
Ci sono alcune altre cause di ematuria che non sono molto comuni. Disturbi del sangue rari come l'anemia falciforme, la sindrome di Alport e l'emofilia possono causare sangue nelle urine.
L'esercizio fisico intenso o un colpo ai reni possono anche far comparire sangue nelle urine.
Come viene diagnosticata la causa dell'ematuria?
Se stai vedendo il tuo medico per l'ematuria, ti chiederanno la quantità di sangue e quando la vedi durante la minzione. Vorranno sapere quanto spesso urini, qualsiasi dolore che provi, se vedi coaguli di sangue e quali farmaci stai assumendo.
Il medico ti sottoporrà quindi un esame fisico e raccoglierà un campione di urina per il test. L'analisi delle urine può confermare la presenza di sangue e rilevare i batteri se l'infezione è la causa.
Il medico può ordinare test di imaging come una TAC, che utilizza le radiazioni per creare un'immagine del tuo corpo.
Un altro possibile test che il medico potrebbe voler fare è una cistoscopia. Ciò comporta l'uso di un piccolo tubo per inviare una videocamera nell'uretra e nella vescica. Con la fotocamera, il medico può esaminare l'interno della vescica e dell'uretra per determinare la causa dell'ematuria.
Quando dovrei consultare un medico?
Poiché alcune delle cause del sangue nelle urine sono gravi, dovresti consultare un medico la prima volta che lo vedi. Non dovresti ignorare nemmeno una piccola quantità di sangue nelle urine.
Consulta anche il tuo medico se non vedi sangue nelle urine ma avverti minzione frequente, difficile o dolorosa, dolore addominale o dolore ai reni. Questi possono essere tutti indicazioni di ematuria microscopica.
Cerca aiuto di emergenza se non riesci a urinare, vedi coaguli di sangue quando urini o hai sangue nelle urine insieme a uno o più dei seguenti:
- nausea
- vomito
- febbre
- brividi
- dolore al fianco, alla schiena o all'addome
Come viene trattata l'ematuria?
La causa della tua ematuria determinerà il tipo di trattamento che ricevi.
Se un'infezione, come una IVU, è responsabile della tua ematuria, il tuo medico prescriverà antibiotici per uccidere i batteri che causano l'infezione.
L'ematuria causata da grandi calcoli renali può essere dolorosa se non trattata. I farmaci e i trattamenti di prescrizione possono aiutarti a superare i calcoli.
Il medico può suggerire di utilizzare una procedura chiamata litotrissia extracorporea ad onde d'urto (ESWL) per rompere i calcoli.
ESWL prevede l'uso di onde sonore per rompere i calcoli renali in piccoli pezzi che possono passare nelle urine. La procedura richiede in genere circa un'ora e può essere eseguita in anestesia leggera.
Il medico può anche utilizzare un ambito per rimuovere i calcoli renali. Per fare questo, passano un tubo sottile chiamato ureteroscopio attraverso l'uretra e la vescica nell'uretere. L'oscilloscopio è dotato di una fotocamera per individuare le pietre.
Il medico utilizzerà strumenti speciali per intrappolare le pietre e rimuoverle. Se le pietre sono grandi, verranno rotte in pezzi prima della rimozione.
Se una prostata ingrossata sta causando la tua ematuria, il tuo medico può prescrivere farmaci, come alfa-bloccanti o inibitori della 5-alfa reduttasi. In alcuni casi, la chirurgia può essere un'opzione.
Quali sono le complicanze associate all'ematuria?
Alcune delle cause del sangue nelle urine sono gravi, quindi è necessario contattare il proprio medico se si nota questo sintomo.
Se il sintomo è dovuto al cancro, ignorarlo può portare a un avanzamento dei tumori al punto che il trattamento è difficile. Le infezioni non trattate possono portare alla fine a insufficienza renale.
Il trattamento può aiutare a ridurre i sintomi se la causa dell'ematuria è una prostata ingrossata. Ignorarlo può portare a disagio dovuto alla necessità di urinare frequentemente, dolore intenso e persino cancro.
Come posso prevenire l'ematuria?
Prevenire l'ematuria significa prevenire le cause sottostanti:
- Per prevenire le infezioni, bere molta acqua ogni giorno, urinare immediatamente dopo il rapporto sessuale e praticare una buona igiene.
- Per prevenire i calcoli, bere molta acqua ed evitare l'eccesso di sale e alcuni alimenti come spinaci e rabarbaro.
- Per prevenire il cancro alla vescica, astenersi dal fumare, limitare l'esposizione a sostanze chimiche e bere molta acqua.