Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
PRIMO SOCCORSO PARTE 1
Video: PRIMO SOCCORSO PARTE 1

Contenuto

Urgenza ed emergenza possono sembrare due parole molto simili, tuttavia, in ambiente ospedaliero, queste parole hanno significati molto diversi che aiutano a valutare i pazienti in base al rischio della vita che stanno correndo, ottimizzando il tempo che passa dall'insorgenza dei sintomi a trattamento medico.

Indipendentemente dal fatto che si tratti di un'urgenza o di un'emergenza, qualsiasi caso che sembri pericoloso per la vita dovrebbe essere valutato il prima possibile da un operatore sanitario e dovrebbe essere richiesta assistenza al 192 o al pronto soccorso della regione.

Cos'è un'emergenza

In genere, il termine "emergenza"viene utilizzato nei casi più gravi, quando la persona è a rischio immediato di perdere la vita e, quindi, le cure mediche dovrebbero essere avviate il prima possibile, anche se non esiste ancora una diagnosi ben definita.


Il trattamento di questi casi è mirato soprattutto a cercare di controllare i segni vitali e non ad affrontare la causa del problema. Questa definizione include situazioni come emorragia grave, ictus o infarto, ad esempio.

Cos'è un'urgenza

La parola "urgenza"è utilizzato per descrivere una situazione grave ma che non mette a repentaglio la vita, sebbene possa evolversi nel tempo in un'emergenza. Questa classificazione include casi come fratture, ustioni di 1 ° e 2 ° grado o appendicite, ad esempio.

In questi casi c'è più tempo per fare più test, identificare la causa e definire la migliore forma di trattamento, che dovrebbe essere diretta a risolvere la causa e non solo a stabilizzare i segni vitali.

Situazioni di emergenza vs urgenza

Di seguito sono riportate alcune situazioni che possono essere descritte come emergenza o urgenza:

Situazioni EMERGENTISituazioni URGENTI
Dolore toracico molto grave (attacco di cuore, aneurisma aortico ...)Febbre persistente
Sospetto ictus

Diarrea costante


Ustione di 3 ° grado o molto estesaTosse persistente
Grave reazione allergica (con difficoltà respiratorie)Dolore che non migliora
Dolore addominale molto grave (perforazione intestinale, gravidanza ectopica ...)Fratture senza sanguinamento grave
Grave sanguinamentoPresenza di sangue nel catarro o nelle urine
Respirazione difficoltosaSvenimento o confusione mentale
Grave trauma cranicoPiccoli tagli
Trauma causato da incidenti o armi, come una pistola o un coltelloMorsi o morsi di animali

Qualsiasi situazione presentata è un motivo per andare in ospedale e fare una valutazione professionale da parte di un medico, infermiere o altro professionista sanitario.

Quando dovrei andare in ospedale

Non è sempre facile identificare quando hai davvero bisogno di andare in ospedale o al pronto soccorso, quindi ecco alcuni dei principali sintomi che giustificano andare al pronto soccorso o al pronto soccorso:


1. Perdita di coscienza, svenimento o confusione mentale

In caso di perdita di coscienza, svenimento, confusione o forti capogiri è importante recarsi in ospedale o al pronto soccorso, soprattutto se sono presenti altri sintomi come mancanza di respiro o vomito, ad esempio. La perdita di coscienza o frequenti svenimenti possono indicare la presenza di altri problemi più gravi, come cuore, malattie neurologiche o emorragie interne.

2. Incidente o caduta grave

Se hai subito lesioni gravi o sei stato ferito a seguito di un incidente o di un'attività sportiva, è importante che ti rechi in ospedale se:

  • Ha battuto la testa o ha perso conoscenza;
  • Hai un esteso livido o gonfiore in qualche parte del tuo corpo;
  • Ha qualche taglio profondo o sanguinamento;
  • Hai un forte dolore in qualsiasi parte del tuo corpo o se sospetti una frattura.

È importante che questi sintomi siano osservati e valutati da uno specialista e potrebbe essere necessario eseguire alcuni esami, per evitare che i sintomi peggiorino o provochino sequele più gravi.

3. Difficoltà a muovere un lato del corpo o intorpidimento

Quando c'è perdita di memoria e confusione mentale, diminuzione della forza e della sensibilità su un lato del corpo o forte mal di testa, si sospetta un ictus, quindi è molto importante consultare rapidamente un medico.

4. Dolore grave o improvviso

Qualsiasi dolore intenso che appare senza una ragione apparente dovrebbe essere esaminato dal medico, soprattutto se non scompare dopo pochi minuti. Tuttavia, ci sono alcuni dolori che possono essere più preoccupanti di altri, come ad esempio:

  • Un improvviso dolore al petto può essere un segno di infarto, pneumotorace o embolia polmonare, per esempio;
  • Nelle donne, un dolore improvviso e intenso alla pancia può indicare un aborto spontaneo;
  • Un forte dolore addominale può indicare un'appendicite o un'infezione nella cistifellea o nel pancreas;
  • Grave dolore nella regione renale, può essere un segno di infezione del tratto urinario;
  • Un mal di testa grave e irragionevole può essere un segno di ictus emorragico;
  • Un forte dolore ai testicoli può indicare la presenza di un'infezione nei testicoli.

In queste situazioni e soprattutto quando il dolore non scompare o peggiora, si consiglia di recarsi in ospedale o al pronto soccorso.

5. Tosse che peggiora nel tempo

Quando la tosse persistente non scompare o peggiora, si consiglia di consultare il medico il prima possibile, in quanto potrebbe indicare la presenza di malattie respiratorie come influenza, infezioni respiratorie, polmonite o bronchite, ad esempio. Inoltre, possono essere presenti anche altri sintomi come mancanza di respiro, dolore toracico o catarro.

6. Febbre che dura più di 3 giorni

La febbre è un sintomo comune, che si verifica a causa di una reazione di difesa del corpo contro un'infezione, come ad esempio influenza, meningite, polmonite, infezioni respiratorie, infezioni urinarie o gastroenterite.

Quando la febbre è l'unico sintomo della malattia o quando dura meno di 3 giorni, non è necessario consultare un medico e si consiglia di attendere ancora un po 'di tempo.

Tuttavia, quando la febbre dura per più di tre giorni o quando è accompagnata da altri sintomi come mancanza di respiro o convulsioni, si consiglia di recarsi in ospedale o al pronto soccorso il prima possibile.

Sintomi di un raffreddore, infezioni lievi, problemi di digestione, lesioni lievi o dolore lieve sono sintomi che non giustificano una visita in ospedale o al pronto soccorso ed è possibile attendere il consulto del medico di base o del medico curante.

Sovietico

La rinite cronica è curabile?

La rinite cronica è curabile?

La rinite cronica non ha cura, ma e i tono diver i trattamenti che aiutano a controllare i intomi più comuni, come tarnuti frequenti, o truzione na ale, voce na ale, prurito al na o, re pirazione...
A cosa serve e come usare Vicks VapoRub

A cosa serve e come usare Vicks VapoRub

Vick Vaporub è un bal amo che contiene nella ua formula olio di mentolo, canfora ed eucalipto che rila a i mu coli e leni ce i intomi del raffreddore, come la conge tione na ale e la to e, aiutan...