9 ingredienti di cui potresti non aver sentito parlare, ma che dovresti aggiungere al tuo prossimo pasto
Contenuto
- 1. Mesquite
- 2. Bacche di Goji
- 3. Spirulina ed E3Live
- 4. Cordyceps
- 5. Ashwagandha
- 6. Maca
- 7. Kudzu (o kuzu)
- 8. Carbone
- 9. Olio di semi neri
- Linea di fondo
Dal latte macchiato al mesquite al tè alle bacche di goji, queste ricette sono ricche di ingredienti insoliti e benefici per la salute ad alto impatto.
E se ti dicessi che c'è una manciata di ingredienti nutrienti che potrebbero rinnovare la tua vita alimentare e portarti potenti benefici per la salute senza un massiccio intervento in cucina? E che quegli ingredienti hanno davvero un ottimo sapore e molto probabilmente possono essere trovati nel tuo negozio di alimenti naturali?
Essendo una persona che trascorre la maggior parte delle giornate in cucina a testare ricette, preparare piatti creativi e ispirare gli altri a vivere una vita più sana (e deliziosa) attraverso i social media, ho sperimentato una discreta quantità di ingredienti e supercibi.
Solo il meglio, in termini di nutrizione, sapore e versatilità, entra nella cucina di Breakfast Criminals.
Pronto a tuffarti nei nove ingredienti ricchi di nutrienti che dovresti aggiungere al tuo prossimo pasto? Ecco qui:
1. Mesquite
No, non il tipo barbecue. La corteccia e i baccelli della pianta di mesquite sono stati utilizzati in Sud e Nord America per migliaia di anni come dolcificante naturale. Il suo basso indice glicemico indica che può aiutare a bilanciare la glicemia.
Mesquite è pieno di fibre e proteine e ha un sapore terroso simile alla vaniglia. È ottimo da usare in frullati e in pasticceria, ed è particolarmente delizioso se abbinato al cacao: provalo nel tuo moka o cioccolata calda.
2. Bacche di Goji
Queste piccole bacche potenti dell'Himalaya - note anche come bacche di lupo - sono un'incredibile fonte di vitamina C, vitamina A, antiossidanti, rame, selenio e proteine. A causa del loro impressionante profilo nutrizionale (le bacche di goji forniscono 8 aminoacidi essenziali!), Vengono utilizzate nella medicina cinese da più di 2.000 anni.
Sono considerati utili per aumentare la vitalità e il metabolismo e sono un'aggiunta croccante e ricca di fibre alle ciotole di cereali o frullati che ti manterranno pieno più a lungo. Puoi anche mettere in infusione le bacche di goji essiccate in acqua calda per preparare un delizioso tè alle bacche di goji senza caffeina.
3. Spirulina ed E3Live
La spirulina, una colorata alga blu-verde, è uno degli alimenti più nutrienti del pianeta, ricco di vitamine B-1, B-2 e B-3, ferro, rame e proteine. Mentre la spirulina è in circolazione da un po 'di tempo, la sua "cugina" E3Live è cresciuta in popolarità di recente ed è responsabile della tendenza del cibo blu (si pensi al latte unicorno, ai frullati blu e alle ciotole di yogurt).
Entrambe le alghe si distinguono non solo per il loro aspetto da sirena, ma anche per il loro profilo vitaminico e minerale che include acidi grassi essenziali, rendendole incredibili booster energetici.
Spirulina ed E3Live si aggiungono meglio a un frullato o un condimento per insalata. Assicurati di iniziare in piccolo in modo che le alghe non sopraffanno il tuo cibo!
4. Cordyceps
Se non hai ancora aggiunto i funghi alla tua dieta, è ora di cambiarlo.
I funghi medicinali sono stati consumati dagli esseri umani per migliaia di anni e la scienza ha rivelato sempre più benefici che il regno dei funghi ha da offrire alla vitalità e alla salute degli esseri umani, così come del pianeta. Cordyceps è stato utilizzato nella medicina cinese per molti anni per trattare la stanchezza, il basso desiderio sessuale e altre condizioni.
Quando acquisti cordyceps, cerca la polvere a spettro completo e aggiungila al tuo latte o frullato se stai cercando di ottimizzare le prestazioni degli esercizi, incoraggiare la salute del cuore, ridurre l'infiammazione e potenzialmente.
Ci sono anche che dimostrano che il cordyceps può rallentare la crescita dei tumori. Se sei curioso di saperne di più sul misterioso e potente regno dei funghi, dai un'occhiata a questa intervista podcast che ho fatto con il micologo Jason Scott.
5. Ashwagandha
Quest'erba medicinale ha ricevuto molto clamore ultimamente e per una buona ragione: si ritiene che aiuti a gestire lo stress, l'ansia e la depressione; abbassare i livelli di zucchero nel sangue e aumentare la funzione cerebrale. Inoltre è per possibili proprietà anti-cancro.
Mentre ashwagandha è sanscrito per "odore di cavallo", il gusto non è affatto opprimente se aggiungi 1/2 cucchiaino al tuo frullato o al matcha latte. Di solito vado per la maca (vedi sotto) nei miei elisir mattutini nei giorni in cui ho bisogno di più energia e per l'ashwagandha quando voglio supporto nella gestione dello stress.
6. Maca
Questo superfood peruviano, noto anche come ginseng peruviano, è un ortaggio a radice di crocifere che si trova più spesso in polvere, che è ricavato dalla sua radice. La Maca ha un sapore deliziosamente terroso ed è uno dei miei punti di riferimento per la dispensa.
Prova ad aggiungerlo ai tuoi frullati, latte macchiato, farina d'avena e dolci per un notevole aumento di energia senza caffeina che può anche aiutare. Si ritiene inoltre che migliori la fertilità e il desiderio sessuale.
7. Kudzu (o kuzu)
Radice originaria del Giappone, il kudzu è utilizzato da secoli nella medicina cinese per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Con la sua consistenza densa, questa erba lenitiva è un ottimo addensante per salse o una base cremosa per frullati.
Si ritiene che aiuti a rafforzare il tuo sistema digestivo e circolatorio, aiuti a calmare il tuo corpo e potenzialmente a trattare i postumi di una sbornia e.
Il kudzu di solito si presenta in forma essiccata, che viene utilizzata per preparare un budino denso e cremoso. Ecco come preparare il kudzu a casa. Quando il mio stomaco si sente male, adoro mangiare un semplice budino di kudzu fatto con latte di cocco o latte di cocco in polvere.
8. Carbone
Il carbone attivo è ovunque. È nel tuo armadietto dei medicinali, sul tuo scaffale di bellezza e nel tuo cibo. Sebbene questa tendenza sia abbastanza nuova per i mondi del benessere e del cibo occidentali, è stata a lungo utilizzata come trattamento naturale per una varietà di problemi di salute nell'Ayurveda e nella medicina cinese per aiutare a ridurre il colesterolo, promuovere la funzione renale e come trattamento di emergenza per il veleno.
Il carbone attivo è altamente assorbente, il che significa che lega altre sostanze chimiche alla sua superficie porosa, il che significa che successivamente può agire come un magnete per le tossine.
Una nota di cautela tuttavia: Il carbone attivo assorbe o si lega molti sostanze chimiche diverse e non distingue tra quelle buone e quelle cattive, quindi oltre alle tossine, può anche assorbire farmaci, integratori e sostanze nutritive negli alimenti.
Puoi provare il carbone da solo con l'acqua o in una bevanda disintossicante al mattino con il limone. Per ulteriori ispirazioni culinarie, ottieni ricette creative a base di carbone qui.
9. Olio di semi neri
Un'aggiunta più recente alla mia dispensa, viene dall'olio di semi neri Nigella sativa, a piccolo arbusto ed è stato utilizzato internamente e localmente sulla pelle per migliaia di anni.
L'olio di semi neri è attualmente in fase di studio per potenziali benefici per la salute in diverse aree, tra cui la gestione del diabete e negli uomini, migliorando il numero di spermatozoi e la mobilità. Poiché contiene timochinone, un composto antinfiammatorio, può anche avere.
Ero solito passare alle capsule di olio di semi neri per aumentare la mia immunità quando sono sul punto di prendere un raffreddore. Ora l'ho sempre a portata di mano in forma liquida da usare in cucina, latte e condimenti per insalata.
Linea di fondo
Non è necessario assumere tutti i supercibi contemporaneamente. Inizia in piccolo e prova l'ingrediente che ti parla di più ogni giorno per una settimana nelle tue ricette preferite e guarda cosa succede!
Ksenia Avdulova è una oratrice pubblica, imprenditrice lifestyle, conduttrice di Podcast Woke and Wirede fondatore di @breakfastcriminals, una piattaforma digitale premiata nota per i contenuti online e le esperienze offline che uniscono cibo e consapevolezza. Ksenia crede che il modo in cui inizi la tua giornata è come vivi la tua vita e condivide il suo messaggio attraverso contenuti digitali ed esperienze di persona in collaborazione con marchi come Instagram, Vitamix, Miu Miu, Adidas, THINX e Glossier. Connettiti con Ksenia su Instagram,YoutubeeFacebook.