Cosa dovresti sapere su un'andatura instabile
Contenuto
- Panoramica
- Cosa cercare con un'andatura instabile?
- Cosa causa un'andatura instabile?
- Quando cerco un aiuto medico per un'andatura instabile?
- Come viene diagnosticata un'andatura instabile?
- Come viene trattata un'andatura instabile?
- Cosa posso fare a casa per curare un'andatura instabile?
Panoramica
Camminare è in genere un movimento regolare creato mettendo un piede di fronte all'altro. A meno che non cammini su una superficie irregolare, il tuo modello di camminata dovrebbe sembrare costante e uniforme.
Tuttavia, il tuo modo di camminare non è più regolare se hai un'andatura instabile. Può essere mescolato, irregolare o altrimenti instabile.
Un'andatura instabile ha molte potenziali cause che vanno dal temporaneo al lungo termine. Un'andatura instabile può aumentare il rischio di cadute e lesioni, quindi è importante consultare un medico per le cause più gravi di questo sintomo.
I medici possono anche descrivere un'andatura instabile come andatura atassica. Ciò significa che la persona cammina in modo anormale, non coordinato o instabile.
Cosa cercare con un'andatura instabile?
Un'andatura instabile può comprendere diversi sintomi. Esempi inclusi:
- vertigini o vertigini quando si cammina
- mescolando quando si cammina
- instabilità o mancanza di equilibrio
- instabile
Le persone con un'andatura cronicamente instabile hanno spesso una posizione ampia quando camminano. Possono camminare lentamente e mostrare cautela quando camminano e possono persino inciampare.
Cosa causa un'andatura instabile?
Molti disturbi e fattori che contribuiscono provocano un'andatura instabile. Esistono spesso più cause di un'andatura instabile. Alcuni di questi includono:
- disturbi affettivi e condizioni psichiatriche
- malattia cardiovascolare
- infezione e malattie metaboliche
- disordini muscolo-scheletrici
- disturbi neurologici
- anomalie sensoriali
L'assunzione di quattro o più farmaci alla volta è anche associata ad un aumentato rischio di andatura instabile. I farmaci da prescrizione come i seguenti sono anche associati ad un aumentato rischio di andatura instabile:
- diuretici
- narcotici
- antidepressivi
- psicotrope
- digossina (Lanoxin)
- anticonvulsivanti
- antiaritmici
Quando cerco un aiuto medico per un'andatura instabile?
Consultare immediatamente un medico se si verifica improvvisamente un'andatura instabile associata a uno dei seguenti sintomi:
- una caduta con lesioni o una caduta in testa
- non posso parlare chiaramente
- respirazione difficoltosa
- vertigini
- cadendo da un lato del viso
- perdita di controllo della vescica o dell'intestino
- si verifica dopo un trauma cranico
- forte mal di testa pulsante
- improvvisa confusione
- intorpidimento improvviso in una o più parti del corpo
- improvviso cambio di andatura
Prendi un appuntamento per vedere il tuo medico se hai recentemente sperimentato una caduta o la tua andatura instabile ti fa sentire come se potessi cadere. Adottare misure per proteggersi e ridurre il rischio di lesioni future.
Come viene diagnosticata un'andatura instabile?
Il medico prima farà una storia medica e ti chiederà quali farmaci stai assumendo. È anche importante segnalare se hai una storia di cadute o di cadute vicine, nonché una storia di consumo di alcolici o l'uso di droghe ricreative.
Il medico valuterà anche la tua andatura per vedere come stai camminando. Potrebbero chiederti di camminare fino al tallone. Altre considerazioni sono la posizione, la lunghezza del gradino e se hai bisogno di aiuto quando cammini.
Il medico può classificare l'andatura usando una scala nota come scala di classificazione dell'ambulazione funzionale. Questa scala valuta la tua andatura su una scala da zero a cinque, con cinque che sono una persona che può camminare in modo indipendente e senza assistenza da parte degli altri.
Un medico considererà quindi se si hanno sintomi correlati che potrebbero richiedere ulteriori test. Questi possono includere:
- i controlli della pressione arteriosa in posizione sdraiata, seduta e in piedi
- esami del sangue per i livelli di emoglobina, funzionalità tiroidea, elettroliti, glucosio nel sangue e test della vitamina B-12
- test delle funzioni cognitive
- screening della depressione
- test dell'udito
- test di visione
I metodi di test e diagnostici variano perché possono esserci molte cause di andatura instabile.
Come viene trattata un'andatura instabile?
I trattamenti per un'andatura instabile dipendono dalle sue cause. Un medico può prescrivere farmaci per ridurre un'andatura instabile se si hanno le seguenti condizioni:
- artrite
- depressione
- ipotiroidismo
- ipertensione ortostatica
- Morbo di Parkinson
- disturbi del ritmo
- carenza di vitamina B-12
Alcune condizioni possono richiedere un intervento chirurgico per correggere la causa dell'andatura instabile. Questi includono condizioni spinali, come la stenosi spinale lombare e la stenosi cervicale.
Altri trattamenti possono includere apparecchi acustici per problemi di udito, bastoncini o deambulatori per aiutare a camminare e correzione della vista attraverso occhiali o una nuova prescrizione di occhiali.
Alcune persone possono anche beneficiare di servizi di terapia fisica che li aiutano a imparare a camminare con un problema al piede, come intorpidimento del piede.
Cosa posso fare a casa per curare un'andatura instabile?
Poiché un'andatura instabile aumenta il rischio di cadute, è importante valutare la tua casa. Ecco alcuni passaggi che puoi eseguire:
- Fare attenzione a rimuovere tutti gli oggetti dai passaggi pedonali. Gli esempi includono scarpe, libri, abbigliamento e documenti.
- Assicurati che le tue passerelle siano ben illuminate. Potresti voler posizionare le luci notturne nelle prese a muro per assicurarti che il tuo percorso sia visibile.
- Posiziona i tappetini antiscivolo sul pavimento della vasca da bagno e nel punto in cui esci dalla vasca. È inoltre possibile posizionare strisce adesive antiscivolo sul pavimento della vasca.
- Indossare sempre scarpe antiscivolo quando si cammina all'interno della casa per ridurre il rischio di caduta.
Tieni una torcia sul comodino e usala se hai bisogno di alzarti di notte.