Ulcera duodenale: che cos'è, sintomi e trattamento
Contenuto
- Principali sintomi
- Come confermare la diagnosi
- Quali sono le cause dell'ulcera duodenale
- Come viene eseguito il trattamento
L'ulcera duodenale è una piccola ferita che si manifesta nel duodeno, che è la prima parte dell'intestino, che si collega direttamente allo stomaco. L'ulcera di solito si sviluppa nelle persone che sono state infettate dai batteri H. pylori, che rimuove la protezione della mucosa dello stomaco e provoca l'infiammazione della parete del duodeno.
I sintomi più comuni di questo tipo di ulcera di solito includono dolore costante allo stomaco, nausea e vomito frequente, che peggiora dopo i pasti o dopo un lungo periodo di inattività.
L'ulcera nel duodeno può anche essere conosciuta come ulcera peptica, che serve a descrivere qualsiasi tipo di ulcera che si manifesta nello stomaco o nel duodeno. Le persone che hanno ulcere sia allo stomaco che al duodeno vengono solitamente diagnosticate con ulcera peptica.
Principali sintomi
Generalmente, l'ulcera duodenale causa sintomi come:
- Dolore costante allo stomaco, principalmente sotto forma di bruciore;
- Bruciore alla gola;
- Sensazione di stomaco pieno o gonfio;
- Difficoltà a digerire cibi con grassi;
- Nausea e desiderio costante di vomitare;
- Perdita di peso.
Questi sintomi possono peggiorare dopo pasti molto pesanti, a causa dell'aumento di acido nello stomaco, ma possono anche essere aggravati quando si rimane senza mangiare per molto tempo, poiché non c'è cibo nello stomaco per proteggere le pareti dal azione dell'acido gastrico.
Oltre ai sintomi presentati, quando l'ulcera è molto sviluppata, possono comparire altri segni più gravi, come un dolore molto intenso che non migliora, vomito con sangue o feci molto scure e maleodoranti. Questo di solito indica che l'ulcera sta sanguinando e che, se il trattamento non viene eseguito rapidamente, può verificarsi una perforazione. Vedi altri sintomi che possono indicare sanguinamento digestivo.
Come confermare la diagnosi
Il modo migliore per confermare la presenza di un'ulcera duodenale è consultare un gastroenterologo. Il medico di solito valuta i sintomi presentati e l'anamnesi del paziente, tuttavia, è normale che siano necessari test diagnostici, come l'endoscopia digestiva, per confermare la presenza dell'ulcera e per indagare se c'è qualche altro tipo di ulcera allo stomaco.
Inoltre, l'endoscopia consente anche una biopsia, in cui un pezzo di tessuto viene rimosso dall'ulcera e inviato al laboratorio, per cercare di identificare se sono presenti batteri che stanno causando un'infezione.
Guarda come viene eseguita l'endoscopia e come prepararti per l'esame.
Quali sono le cause dell'ulcera duodenale
La comparsa dell'ulcera duodenale avviene a causa dell'azione dell'acido gastrico sulla parete dello stomaco e dell'intestino. Sebbene nella maggior parte delle persone questo muro abbia una protezione naturale del muco, quando c'è un'infezione da H. Pylori, ad esempio, questo muco si riduce e, quindi, l'acido agisce direttamente sulle pareti dell'intestino e dello stomaco, ferendolo a.
Sebbene l'infezione da H.Pylori sia la causa più comune, la protezione naturale dello stomaco può anche essere compromessa nelle persone che assumono frequentemente farmaci antinfiammatori, come l'ibuprofene e l'aspirina, nonché nelle persone che fumano, bevono alcolici molto spesso o soffrono di fatica.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento di solito inizia con l'uso di un medicinale antiacido o di un protettore della mucosa gastrica, come ad esempio Omeprazolo. Questi rimedi vanno assunti a stomaco vuoto e aiutano a proteggere lo stomaco e la parete intestinale, permettendo la guarigione dell'ulcera duodenale.
Tuttavia, se viene identificata, dopo la biopsia, che c'è un'infezione da H. Pylori, il medico prescriverà anche 2 tipi di antibiotici che devono essere assunti secondo le linee guida, per garantire che il batterio venga eliminato. Se l'uso di qualsiasi farmaco è all'origine dell'ulcera, si consiglia di utilizzare quel farmaco.
Inoltre, è comunque consigliabile seguire una dieta più adatta per ridurre l'infiammazione dello stomaco e alleviare i sintomi. Alcune linee guida generali includono, ad esempio, evitare prodotti industrializzati, ridurre la quantità di grassi e non mangiare bevande analcoliche. Vedi tutto quello che puoi mangiare e quello che non dovresti mangiare.