Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 21 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Tumore al seno: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi | AIRC
Video: Tumore al seno: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi | AIRC

Contenuto

È probabile che conosci qualcuno con il cancro al seno: circa 1 donna americana su 8 svilupperà il cancro al seno nella sua vita. Tuttavia, ci sono buone probabilità che tu non sappia molto su tutti i diversi tipi di cancro al seno che qualcuno può avere. Sì, ci sono molte varianti di questa malattia e conoscerle potrebbe salvare la tua vita (o quella di qualcun altro).

Che cos'è il cancro al seno?

"Il cancro al seno è un termine molto ampio che comprende tutti i tumori che si trovano nel seno, ma ci sono più tipi di cancro al seno e diversi modi per classificarli", afferma Janie Grumley, MD, oncologo chirurgico al seno e direttore del Margie Petersen Centro del seno al centro di Providence Saint John Santa Monica, CA.


Come si determina che tipo di cancro al seno ha qualcuno?

Le definizioni importanti sono se il cancro al seno è invasivo o meno (in-situ significa che il cancro è contenuto all'interno dei dotti mammari e non è in grado di diffondersi; invasivo ha il potenziale di viaggiare al di fuori del seno; o metastatico, il che significa che le cellule tumorali hanno viaggiato in altri siti nel corpo); l'origine del cancro e il tipo di cellule che colpisce (duttale, lobulare, carcinoma o metaplastico); e che tipo di recettori ormonali sono presenti (estrogeni; progesterone; recettore 2 del fattore di crescita epidermico umano o HER-2; o triplo negativo, che non ha nessuno dei suddetti recettori). I recettori sono ciò che segnala alle cellule del seno (cancerose e altrimenti sane) di crescere. Tutti questi fattori influenzano il tipo di trattamento che sarà più efficace. In genere, il tipo di cancro al seno includerà tutte queste informazioni nel nome. (Correlato: fatti da sapere sul cancro al seno)

Lo sappiamo, è molto da ricordare. E poiché ci sono così tante variabili, ci sono molti diversi tipi di cancro al seno: una volta che inizi a entrare nei sottotipi, l'elenco cresce fino a più di una dozzina. Alcuni tipi di cancro al seno, tuttavia, sono più comuni di altri o sono estremamente importanti per determinare il rischio complessivo di cancro; ecco una carrellata di nove che dovresti assolutamente conoscere.


Diversi tipi di cancro al seno

1. Carcinoma duttale invasivo

Quando la maggior parte delle persone pensa al cancro al seno, è probabilmente un caso di carcinoma duttale invasivo. Questo è il tipo più comune di cancro al seno, che comprende quasi il 70-80% di tutte le diagnosi, e viene solitamente rilevato tramite screening mammografici. Questo tipo di cancro al seno è definito da cellule tumorali anormali che iniziano nei dotti lattiferi ma si diffondono in altre parti del tessuto mammario, a volte in altre parti del corpo. "Come la maggior parte dei tumori al seno, di solito non ci sono segni fino alle fasi successive", afferma Sharon Lum, M.D., direttore del Loma Linda University Breast Health Center in California. "Tuttavia, qualcuno con questo tipo di cancro al seno può sperimentare ispessimento del seno, fossette della pelle, gonfiore al seno, eruzioni cutanee o arrossamento o secrezione dal capezzolo".

2. Cancro al seno metastatico

Spesso chiamato anche "cancro al seno allo stadio 4", questo tipo di cancro al seno si verifica quando le cellule tumorali hanno metastatizzato (cioè si sono diffuse) in altre parti del corpo, di solito fegato, cervello, ossa o polmoni. Si staccano dal tumore originale e viaggiano attraverso il flusso sanguigno o il sistema linfatico. Nelle prime fasi della malattia, non ci sono segni evidenti di cancro al seno, ma nelle fasi successive, potresti vedere fossette del seno (come la pelle di un'arancia), cambiamenti nei capezzoli o provare dolore in qualsiasi parte del corpo , dice il dottor Lum. Il cancro allo stadio 4 ovviamente sembra terrificante, ma ci sono molte nuove promettenti terapie mirate che danno alle donne con carcinoma mammario metastatico una possibilità di sopravvivenza molto più lunga, aggiunge.


3. Carcinoma duttale in situ

Il carcinoma duttale in situ (DCIS) è una forma di carcinoma mammario non invasivo in cui sono state trovate cellule anormali nel rivestimento del dotto del latte materno. Non è spesso caratterizzato da sintomi, ma a volte le persone possono sentire un nodulo o avere secrezioni sanguinolente dal capezzolo. Questa forma di cancro è un cancro in fase molto precoce e altamente curabile, il che è fantastico, ma aumenta anche il rischio di un trattamento eccessivo (leggi: radioterapia, terapia ormonale o chirurgia potenzialmente non necessaria per le cellule che potrebbero non diffondersi o essere motivo di ulteriore preoccupazione ). Tuttavia, il Dr. Lum afferma che nuovi studi hanno esaminato la sorveglianza attiva per il DCIS (o solo l'osservazione) per evitarlo.

4. Carcinoma lobulare invasivo

Il secondo tipo più comune di cancro al seno è il carcinoma lobulare invasivo (ICL) e rappresenta circa il 10% di tutte le diagnosi di cancro al seno invasivo, secondo l'American Cancer Society. Il termine carcinoma significa che un cancro inizia in un tessuto specifico e alla fine copre un organo interno, in questo caso il tessuto mammario. ICL si riferisce specificamente al cancro che si è diffuso attraverso i lobuli che producono latte nel seno e da allora ha iniziato a invadere il tessuto.Nel tempo, l'ICL può diffondersi ai linfonodi e potenzialmente ad altre parti del corpo. "Questo tipo di cancro al seno può essere difficile da rilevare", afferma il dott. Lum. "Anche se le tue immagini sono normali, se hai un nodulo al seno, fallo controllare." (Correlato: questo 24enne ha trovato un nodulo di cancro al seno mentre si preparava per una serata fuori)

5. Cancro al seno infiammatorio

Aggressivo e in rapida crescita, questo tipo di cancro al seno è considerato stadio 3 e coinvolge cellule che si infiltrano nella pelle e nei vasi linfatici del seno. Spesso non c'è tumore o nodulo, ma una volta che i vasi linfatici si sono bloccati, possono comparire sintomi come prurito, eruzioni cutanee, protuberanze simili a punture d'insetto e seni rossi e gonfi. Poiché imita una condizione della pelle, questo tipo di cancro al seno può essere facilmente scambiato per un'infezione, afferma il dott. Lum, quindi assicurati di controllare eventuali condizioni anormali della pelle dal tuo derma e poi dal tuo dottore se non migliora con nessuno metodi suggeriti dal derma. (Correlato: il legame tra sonno e cancro al seno)

6. Cancro al seno triplo negativo

Questo è un tipo di cancro al seno serio, aggressivo e difficile da trattare. Come potrebbe suggerire il nome, le cellule tumorali di una persona con carcinoma mammario triplo negativo risultano negative per tutti e tre i recettori, il che significa che i trattamenti comuni come la terapia ormonale e i farmaci da prescrizione che prendono di mira gli estrogeni, il progesterone e l'HER-2 non sono efficaci. Il cancro al seno triplo negativo viene in genere trattato con una combinazione di chirurgia, radioterapia e chemioterapia (che non è sempre efficace e comporta molti effetti collaterali), afferma l'American Cancer Society. Questa forma di cancro ha maggiori probabilità di colpire i giovani, gli afroamericani, gli ispanici e quelli con la mutazione BRCA1, secondo una ricerca generica.

7. Carcinoma lobulare in situ (LCIS)

Per non confonderti, ma LCIS in realtà non è considerato un tipo di cancro al seno, afferma il dott. Lum. Invece, questa è un'area di crescita cellulare anormale all'interno dei lobuli (le ghiandole che producono il latte nei dotti mammari). Questa condizione non causa sintomi e di solito non si manifesta con una mammografia, ma è più spesso diagnosticata nelle donne tra i 40 ei 50 anni a seguito di una biopsia eseguita sul seno per qualche altro motivo. Anche se non è il cancro, di per sé, LCIS aumenta il rischio di sviluppare un cancro al seno invasivo più avanti nella vita, quindi è estremamente importante essere consapevoli quando si pensa in modo proattivo al rischio complessivo di cancro. (Correlato: l'ultima scienza sul rischio di cancro al seno, spiegata dai medici)

8. Cancro al seno maschile

Sì, gli uomini possono ammalarsi di cancro al seno. Il padre di Beyoncé in realtà ha appena rivelato che ha a che fare con la malattia e vuole aumentare la consapevolezza che uomini e donne siano al corrente. Mentre solo l'1% di tutti i tumori al seno si verifica negli uomini e hanno un volume significativamente inferiore di tessuto mammario, alti livelli di estrogeni (sia naturali che da farmaci/farmaci ormonali), una mutazione genetica o determinate condizioni come la sindrome di Klinefelter (un condizione genetica in cui un maschio nasce con un cromosoma X in più) aumenta il rischio di un uomo di sviluppare il cancro nel tessuto mammario. Inoltre, possono sviluppare gli stessi tipi di cancro al seno delle donne (cioè gli altri in questo elenco). Tuttavia, per gli uomini, il cancro in questo tessuto è spesso un segno che hanno una mutazione genetica che li rende più suscettibili allo sviluppoTutti tipi di cancro, dice il dottor Grumley. Ecco perché è estremamente importante che ogni uomo a cui è stato diagnosticato un cancro al seno si sottoponga a test genetici per comprendere il rischio complessivo di cancro, aggiunge.

9. Malattia del capezzolo di Paget

La malattia di Paget è piuttosto rara e si verifica quando le cellule tumorali si raccolgono all'interno o intorno al capezzolo. Di solito colpiscono prima i dotti del capezzolo, quindi si diffondono in superficie e nell'areola. Ecco perché questo tipo di cancro al seno è spesso caratterizzato da capezzoli squamosi, rossi, pruriginosi e irritati e viene spesso scambiato per un'eruzione cutanea, afferma il dott. Lum. Anche se la malattia del capezzolo di Paget rappresenta meno del 5% di tutti i casi di cancro al seno negli Stati Uniti, oltre il 97 percento delle persone con questa condizione ha anche un altro tipo di cancro al seno (DCIS o invasivo), quindi è bene essere consapevole dei sintomi della condizione, riferisce l'American Cancer Society.

Recensione per

Annuncio

Consigliamo

I 10 migliori consigli per grigliare al coperto per gli abitanti delle città

I 10 migliori consigli per grigliare al coperto per gli abitanti delle città

La tagione delle grigliate u cita gelo ia in chiunque viva in un condominio o in un appartamento. enza uno pazio all'aperto per una grigliata, co a può fare un abitante di città in quell...
Le esperienze di ristorazione preferite di Renee e il significato dietro di esse

Le esperienze di ristorazione preferite di Renee e il significato dietro di esse

La cor a ettimana è tata incredibilmente impegnativa e piena di più eventi ociali del olito. Durante il fine ettimana, ho iniziato a riflettere u tutto ciò che avevo vi uto e ono tato t...