Funzione tripsina
Contenuto
- Complicazioni di livelli inadeguati di tripsina
- Malassorbimento
- Pancreatite
- Fibrosi cistica
- Tripsina e cancro
- Tripsina come agente curativo
- Tripsina come integratore alimentare
- prospettiva
Funzione della tripsina
La tripsina è un enzima che ci aiuta a digerire le proteine. Nell'intestino tenue, la tripsina scompone le proteine, continuando il processo di digestione iniziato nello stomaco. Può anche essere indicato come un enzima proteolitico o proteinasi.
La tripsina è prodotta dal pancreas in una forma inattiva chiamata tripsinogeno. Il tripsinogeno entra nell'intestino tenue attraverso il dotto biliare comune e viene convertito in tripsina attiva.
Questa tripsina attiva agisce con le altre due principali proteinasi digestive - pepsina e chimotripsina - per scomporre le proteine alimentari in peptidi e amminoacidi. Questi amminoacidi sono essenziali per la crescita muscolare, la produzione di ormoni e altre importanti funzioni corporee.
Complicazioni di livelli inadeguati di tripsina
Malassorbimento
Se il pancreas non produce abbastanza tripsina, puoi sperimentare un problema digestivo chiamato malassorbimento: la ridotta capacità di digerire o assorbire i nutrienti dal cibo. Col tempo, il malassorbimento causerà carenze di nutrienti essenziali, che possono portare a malnutrizione e anemia.
Pancreatite
I medici controlleranno il livello di tripsina nel sangue come test per diagnosticare la pancreatite. La pancreatite è un'infiammazione del pancreas che può causare:
- dolore nella parte centrale o superiore sinistra dell'addome
- febbre
- battito cardiaco accelerato
- nausea
Sebbene sia noto che i casi lievi scompaiono in pochi giorni senza trattamento, i casi gravi possono causare gravi complicazioni, comprese infezioni e insufficienza renale, che possono portare alla morte.
Fibrosi cistica
Il medico controlla anche la quantità di tripsina e chimotripsina che compaiono nel sangue e nelle feci. Nei bambini, quantità elevate di questi enzimi nel sangue sono un indicatore della fibrosi cistica della malattia genetica recessiva. Negli adulti, basse quantità di tripsina e chimotripsina nelle feci sono un indicatore di fibrosi cistica e malattie del pancreas, come la pancreatite.
Tripsina e cancro
Sono in corso ulteriori ricerche sulla tripsina in quanto si riferisce al cancro. Mentre alcune ricerche indicano che la tripsina può avere un ruolo soppressivo del tumore nella progressione del cancro, altre ricerche mostrano che la tripsina promuove la proliferazione, l'invasione e le metastasi in vari tumori.
Queste conclusioni diverse possono essere spiegate dall'origine dell'enzima. mostra che la produzione di tripsina in tessuti diversi dal pancreas - tripsina derivata dal tumore - può essere coinvolta nella crescita maligna delle cellule tumorali.
Tripsina come agente curativo
Ci sono persone che sostengono l'uso della tripsina per l'applicazione diretta alle ferite - comprese le ulcere della bocca - suggerendo che rimuove i tessuti morti e promuove la crescita dei tessuti sani.
Si conclude che la combinazione di tripsina e chimotripsina è più efficace nell'affrontare i sintomi infiammatori e nel recupero di gravi lesioni tissutali rispetto a molti altri preparati enzimatici.
Tripsina come integratore alimentare
Sono disponibili una varietà di integratori contenenti tripsina che non richiedono la prescrizione di un medico. La maggior parte di questi integratori combina la tripsina, tipicamente estratta dal pancreas degli animali che producono carne, in vari dosaggi con altri enzimi. Alcuni degli usi di questi integratori includono:
- trattamento dell'indigestione
- ridurre il dolore e l'infiammazione da osteoartrite
- promuovere il recupero da infortuni sportivi
La Food and Drug Administration (FDA) statunitense non approva gli integratori alimentari. Prima di prendere una decisione sull'assunzione di un integratore, consultare il proprio medico.
prospettiva
La tripsina è un enzima essenziale affinché il corpo digerisca le proteine, un componente fondamentale per la costruzione e la riparazione dei tessuti tra cui ossa, muscoli, cartilagine, pelle e sangue. Se combinato con chimotripsina, la tripsina può aiutare nel recupero degli infortuni.
Misurare la quantità di tripsina nel corpo può aiutare a identificare problemi sani come la pancreatite e la fibrosi cistica. Sono in corso studi per determinare il ruolo della tripsina nel supportare o attaccare i tumori cancerosi.