7 trucchi per aumentare la sazietà e non avere fame
Contenuto
- 1. Aggiungi una fonte di proteine ai pasti
- 2. Mangia insalata a pranzo ea cena
- 3. Aggiungi i semi agli snack
- 4. Mangia grassi buoni
- 5. Scambia la farina di frumento con la crusca d'avena
- 6. Bastoncini di verdure al momento della fame
- 7. Mangia popcorn per combattere l'ansia
Per aumentare la sazietà dopo un pasto e tenere lontana la fame più a lungo, buone strategie sono: aggiungere un uovo al pasto, utilizzare l'avena al posto della farina e mangiare cibi ricchi di fibre, per esempio.
È anche importante evitare pasti a base principalmente di carboidrati semplici, come il pane francese o la tapioca con burro, che vengono digeriti rapidamente e aumentano più rapidamente la sensazione di fame.
Inoltre, cibi molto dolci come la cocada, i biscotti ripieni o il brigadeiro dovrebbero essere sempre evitati perché sono molto spesso difficili da smettere di mangiare, anche quando la fame è passata per fornire piacere. Quindi ecco 7 trucchi per mangiare bene e ottenere più sazietà:
1. Aggiungi una fonte di proteine ai pasti
Le proteine sono le sostanze nutritive che più portano sazietà al corpo e possono essere trovate in alimenti come uova, carne, pollo, formaggio e yogurt. Inoltre, le proteine consumano più calorie durante la digestione e sono importanti per aumentare la massa muscolare nel corpo, aiutando nel processo di perdita di peso.
Quindi, per allontanare la fame più a lungo, è opportuno aggiungere al pasto almeno 1 uovo, 1 fetta di formaggio o 1 filetto di pollo piccolo, oppure preferire consumare una frittata a base di due uova e farcita con formaggio o verdure a colazione mattina o cena, per esempio. Prendi l'esempio di 6 snack ricchi di proteine.
2. Mangia insalata a pranzo ea cena
Le verdure sono ricche di fibre e povere di calorie, il che aumenta la sensazione di sazietà e mantiene la dieta povera di calorie.
Pertanto, mangiare insalata a pranzo e cena aiuta a ridurre il consumo di riso, pasta, farina e altre fonti di carboidrati che stimolano l'aumento di peso. Inoltre, le verdure contengono vitamine e minerali, importanti per attivare il metabolismo e stimolare la perdita di peso.
3. Aggiungi i semi agli snack
Poiché sono ricchi di fibre, i semi come la chia, i semi di lino e il sesamo sono ottime opzioni da includere negli snack e dovresti aggiungere da 1 a 2 cucchiaini di semi allo yogurt, al ripieno di sandwich, alla macedonia o al succo. Quindi, lo spuntino diventa più nutriente e darà sazietà per un tempo più lungo.
Oltre ai semi si può utilizzare anche la Crusca di Frumento, che è ricca di fibre e non ha quasi calorie, e può essere facilmente aggiunta agli snack perché non ha sapore e non modifica il gusto del pasto. Vedi suggerimenti ed esempi per aggiungere semi ai pasti.
4. Mangia grassi buoni
I grassi buoni portano anche maggiore sazietà perché richiedono più tempo per essere digeriti, oltre ad aiutare a ridurre l'infiammazione nel corpo e migliorare i livelli di colesterolo.
Pertanto, alcune opzioni che possono essere utilizzate sono consumare da 5 a 10 unità di anacardi negli snack, mangiare avocado o cocco, poiché sono frutti grassi e consumare pesce come tonno, sardine e salmone almeno 3 volte a settimana.
5. Scambia la farina di frumento con la crusca d'avena
La crusca d'avena è una sana fonte di carboidrati, oltre ad essere ricca di fibre. A differenza della farina di grano bianco, ha un basso indice glicemico e non stimola la produzione di grasso nell'organismo. Inoltre, l'avena migliora la flora intestinale e combatte la stitichezza, riducendo la produzione di gas e contrastando la cattiva digestione.
Oltre alla crusca d'avena, altre farine salutari sono farina d'avena, farina di mandorle, farina di cocco, farina di riso integrale e farina integrale. Impara a usare l'avena per perdere peso.
6. Bastoncini di verdure al momento della fame
A metà giornata, quando sorge la fame, una buona scelta è mangiare bastoncini di verdure come carote, gambi di sedano, cuori di palma, cetriolo giapponese, rami di sedano, peperoni rossi e gialli.
Per fare le bacchette, basta tagliare le verdure a forma di patatine e conservarle in frigorifero, e puoi usarle come snack quando la fame colpisce o se hai voglia di masticare qualcosa per superare l'ansia.
7. Mangia popcorn per combattere l'ansia
Il popcorn è un'ottima opzione da consumare quando l'ansia colpisce, poiché è ricco di fibre e ha meno calorie rispetto a cibi come il cioccolato o le patatine, e ti consente comunque di masticare molto, il che aiuta a ridurre lo stress.
Per ottenere il massimo dei benefici, preferisci fare i popcorn nel microonde, senza aggiungere grassi, e condirli con erbe come l'origano e il prezzemolo, aggiungendo solo un po 'di sale per insaporire. Guarda come preparare i popcorn al microonde e come consumarli senza ingrassare.
Guarda anche gli integratori che aiutano a ridurre la fame nel seguente video: