Tremore o discinesia? Imparare a individuare le differenze
Contenuto
- Cos'è il tremore?
- Cos'è la discinesia?
- Come individuare la differenza
- Tremore
- Discinesia
- Trattare il tremore
- Trattare la discinesia
Il tremore e la discinesia sono due tipi di movimenti incontrollabili che colpiscono alcune persone con malattia di Parkinson. Entrambi fanno sì che il tuo corpo si muova in modi che non vorresti, ma ognuno ha cause uniche e produce diversi tipi di movimenti.
Ecco come capire se i movimenti involontari che stai vivendo sono tremore o discinesia.
Cos'è il tremore?
Il tremore è uno scuotimento involontario degli arti o del viso.È un sintomo comune della malattia di Parkinson, causato dalla mancanza della dopamina chimica nel cervello. La dopamina aiuta a mantenere i movimenti del corpo fluidi e coordinati.
Circa l'80% delle persone con malattia di Parkinson soffre di tremori. A volte è il primo vero segno che hai la malattia. Se il tremore è il tuo sintomo principale, probabilmente hai una forma lieve e che progredisce lentamente.
Il tremore colpisce tipicamente le dita, le mani, la mascella e i piedi. Anche le tue labbra e il tuo viso potrebbero tremare. Può anche avere un aspetto diverso, a seconda di quale parte del corpo è interessata. Per esempio:
Tremore delle dita sembra un movimento di "pillola rotolante". Il pollice e un altro dito si sfregano insieme con un movimento circolare che ti fa sembrare che tu stia rotolando una pillola tra le dita.
Tremore alla mascella sembra che il tuo mento stia tremando, solo che il movimento è più lento. Il tremore può essere abbastanza intenso da far scattare i denti insieme. Di solito scompare quando mastichi e puoi mangiare senza problemi.
Tremore ai piediaccade quando sei sdraiato o se il tuo piede è sospeso (ad esempio, oltre il bordo del tuo letto). Il movimento potrebbe essere solo nel tuo piede o su tutta la gamba. Lo scuotimento di solito si interrompe quando ti alzi e non dovrebbe interferire con il camminare.
Tremore alla testa colpisce circa l'1% delle persone con malattia di Parkinson. A volte anche la lingua trema.
Un tremore di Parkinson si verifica quando il tuo corpo è a riposo. Questo è ciò che lo separa da altri tipi di agitazione. Lo spostamento dell'arto colpito spesso fermerà il tremore.
Il tremore potrebbe iniziare in un arto o in un lato del corpo. Quindi può diffondersi all'interno di quell'arto, ad esempio dalla tua mano al tuo braccio. Alla fine anche l'altro lato del tuo corpo potrebbe tremare, oppure il tremore potrebbe rimanere solo su un lato.
Un tremore è meno disabilitante rispetto ad altri sintomi del Parkinson, ma è altamente visibile. Le persone potrebbero fissarti quando ti vedono tremare. Inoltre, il tremore può peggiorare con il progredire della malattia di Parkinson.
Cos'è la discinesia?
La discinesia è un movimento incontrollabile in una parte del corpo, come il braccio, la gamba o la testa. Può assomigliare a:
- spasmi
- contorcendosi
- agitarsi
- torsione
- strappi
- irrequietezza
La discinesia è causata dall'uso a lungo termine della levodopa, il farmaco principale utilizzato per il trattamento del Parkinson. Maggiore è la dose di levodopa che prendi e più a lungo la stai assumendo, più è probabile che tu manifesti questo effetto collaterale. I movimenti possono iniziare quando la medicina entra in azione e i livelli di dopamina aumentano nel cervello.
Come individuare la differenza
Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a capire se hai tremore o discinesia:
Tremore
- movimento tremante
- succede quando sei a riposo
- si ferma quando ti muovi
- tipicamente colpisce le mani, i piedi, la mascella e la testa
- potrebbe essere su un lato del tuo corpo, ma può diffondersi su entrambi i lati
- peggiora quando sei sotto stress o provi intense emozioni
Discinesia
- movimento che si contorce, ondeggia o ondeggia
- colpisce lo stesso lato del corpo degli altri sintomi del Parkinson
- spesso inizia nelle gambe
- causato dall'uso a lungo termine della levodopa
- può comparire quando gli altri sintomi di Parkinson migliorano
- peggiora quando sei sotto stress o sei eccitato
Trattare il tremore
Il tremore può essere difficile da trattare. A volte risponde alla levodopa o ad altri farmaci per il Parkinson. Tuttavia, non sempre migliora con questi trattamenti.
Se il tuo tremore è grave o il tuo attuale farmaco per il Parkinson non ti aiuta a controllarlo, il tuo medico potrebbe prescriverti uno di questi farmaci:
- farmaci anticolinergici come l'amantadina (Symmetrel), la benztropina (Cogentin) o il trihexifenidile (Artane)
- clozapina (Clozaril)
- propranololo (Inderal, altri)
Se i farmaci non aiutano con il tremore, può essere utile un intervento chirurgico di stimolazione cerebrale profonda (DBS). Durante la DBS, un chirurgo impianta gli elettrodi nel cervello. Questi elettrodi inviano piccoli impulsi di elettricità alle cellule cerebrali che controllano il movimento. Circa il 90% delle persone con malattia di Parkinson che hanno la DBS otterrà un sollievo parziale o completo dal tremore.
Trattare la discinesia
La DBS è anche efficace per il trattamento della discinesia nelle persone che soffrono di Parkinson da diversi anni. Anche abbassare la dose di levodopa o passare a una formula a rilascio prolungato può aiutare a controllare la discinesia. Anche l'amantadina a rilascio prolungato (Gocovri) tratta questo sintomo.