Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Febbraio 2025
Anonim
Selenio | Funzioni, Proprietà | Dosi, Benefici, Integratori
Video: Selenio | Funzioni, Proprietà | Dosi, Benefici, Integratori

Il selenio è un minerale traccia essenziale. Ciò significa che il tuo corpo deve ottenere questo minerale nel cibo che mangi. Piccole quantità di selenio fanno bene alla salute.

Il selenio è un minerale traccia. Il tuo corpo ne ha bisogno solo in piccole quantità.

Il selenio aiuta il tuo corpo a produrre proteine ​​speciali, chiamate enzimi antiossidanti. Questi svolgono un ruolo nella prevenzione del danno cellulare.

Alcune ricerche suggeriscono che il selenio può aiutare con quanto segue:

  • Prevenire alcuni tipi di cancro
  • Proteggi il corpo dagli effetti velenosi dei metalli pesanti e di altre sostanze nocive

Sono necessari ulteriori studi sui benefici del selenio. Attualmente, l'assunzione di un integratore di selenio oltre alle fonti alimentari di selenio non è attualmente raccomandata per queste condizioni.

Gli alimenti vegetali, come le verdure, sono le fonti alimentari più comuni di selenio. La quantità di selenio nelle verdure che mangi dipende dalla quantità di minerale presente nel terreno in cui sono cresciute le piante.

Le noci del Brasile sono un'ottima fonte di selenio. Anche pesce, crostacei, carne rossa, cereali, uova, pollo, fegato e aglio sono buone fonti. Le carni prodotte da animali che hanno mangiato cereali o piante che si trovano in terreni ricchi di selenio hanno livelli più elevati di selenio.


Anche lievito di birra, germe di grano e pane arricchito sono buone fonti di selenio.

La mancanza di selenio è rara nelle persone negli Stati Uniti. Tuttavia, la carenza può verificarsi quando una persona viene alimentata attraverso una vena (linea IV) per lunghi periodi di tempo.

La malattia di Keshan è causata dalla mancanza di selenio. Questo porta ad un'anomalia del muscolo cardiaco. La malattia di Keshan ha causato molte morti infantili in Cina fino a quando non è stato scoperto il legame con il selenio e sono stati somministrati integratori.

Altre due malattie sono state collegate alla carenza di selenio:

  • Malattia di Kashin-Beck, che provoca malattie articolari e ossee
  • Cretinismo endemico mixedematoso, che si traduce in disabilità intellettiva

Gravi disturbi gastrointestinali possono anche influenzare la capacità del corpo di assorbire il selenio. Tali disturbi includono la malattia di Crohn.

Troppo selenio nel sangue può causare una condizione chiamata selenosi. La selenosi può causare perdita di capelli, problemi alle unghie, nausea, irritabilità, affaticamento e lievi danni ai nervi. Tuttavia, la tossicità del selenio è rara negli Stati Uniti.


I dosaggi per il selenio, così come per altri nutrienti, sono forniti nei Dietary Reference Intakes (DRI) sviluppati dal Food and Nutrition Board dell'Istituto di Medicina. DRI è un termine per un insieme di apporti di riferimento utilizzati per pianificare e valutare gli apporti di nutrienti di persone sane.

La quantità di ciascuna vitamina di cui hai bisogno dipende dalla tua età e dal sesso. Anche altri fattori, come la gravidanza e le malattie, sono importanti. Le donne incinte o che allattano hanno bisogno di quantità maggiori. Chiedi al tuo medico quale importo è meglio per te. Questi valori includono:

  • Dose dietetica raccomandata (RDA): Il livello medio giornaliero di assunzione sufficiente a soddisfare le esigenze nutrizionali di quasi tutte le persone sane (dal 97% al 98%). Un RDA è un livello di assunzione basato su prove di ricerca scientifica.
  • Assunzione adeguata (AI): Questo livello viene stabilito quando non ci sono prove scientifiche sufficienti per sviluppare una RDA. È impostato a un livello che si ritiene garantisca un'alimentazione sufficiente.

Neonati (AI)


  • Da 0 a 6 mesi: 15 microgrammi al giorno (mcg/giorno)
  • Da 7 a 12 mesi: 20 mcg/giorno

Bambini (RDA)

  • Età da 1 a 3: 20 mcg/giorno
  • Età da 4 a 8 anni: 30 mcg/giorno
  • Età da 9 a 13 anni: 40 mcg/giorno

Adolescenti e adulti (RDA)

  • Maschi, dai 14 anni in su: 55 mcg/giorno
  • Femmine, dai 14 anni in su: 55 mcg/giorno
  • Femmine gravide: 60 mcg/giorno
  • Femmine che allattano: 70 mcg/giorno

Il modo migliore per ottenere il fabbisogno giornaliero di vitamine essenziali è seguire una dieta equilibrata che contenga una varietà di alimenti.

  • Selenio - antiossidante

Mason JB. Vitamine, oligoelementi e altri micronutrienti. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 218.

Istituto Nazionale della Salute. Scheda informativa sugli integratori alimentari: selenio. ods.od.nih.gov/factsheets/Selenium-HealthProfessional/. Aggiornato il 26 settembre 2018. Accesso al 31 marzo 2019.

Salwen MJ. Vitamine e oligoelementi. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 26.

Interessante

Leucemia mieloide acuta

Leucemia mieloide acuta

La leucemia è un termine per i tumori delle cellule del angue. La leucemia inizia nei te uti che formano il angue come il midollo o eo. Il midollo o eo produce le cellule che i vilupperanno in gl...
L'invecchiamento cambia nella forma del corpo

L'invecchiamento cambia nella forma del corpo

La forma del tuo corpo cambia naturalmente con l'età. Non puoi evitare alcuni di que ti cambiamenti, ma le tue celte di vita potrebbero rallentare o accelerare il proce o.Il corpo umano è...