Come viene trattato il cancro ovarico? Domande per il medico
Contenuto
- Panoramica
- Quali sono i principali tipi di trattamento per il carcinoma ovarico?
- Quale approccio terapeutico potrebbe essere migliore per me?
- Quali sono i potenziali effetti collaterali del trattamento?
- Dove posso trovare supporto emotivo durante il trattamento?
- L'asporto
Panoramica
Il carcinoma ovarico ha la reputazione di essere difficile da trattare, ma anni di ricerca hanno iniziato a portare cambiamenti. Se ti è stato diagnosticato un carcinoma ovarico, potresti avere una gamma più ampia di opzioni di trattamento di quanto pensi.
Secondo la dott.ssa Leslie Boyd, oncologa ginecologica presso il centro per il cancro Perlmutter della NYU Langone Health, molti pazienti con diagnosi recente arrivano al loro primo appuntamento senza speranza. "Una delle cose più importanti che impartisco loro nella nostra visita iniziale è che, in effetti, abbiamo una terapia straordinaria per il cancro alle ovaie", ha detto Boyd a Healthline.
Può essere difficile parlare con il tuo medico delle tue opzioni di trattamento, soprattutto se sei preoccupato per il futuro. Qui troverai domande che possono aiutarti a guidare la conversazione.
Quali sono i principali tipi di trattamento per il carcinoma ovarico?
Il carcinoma ovarico inizia nelle ovaie o nella parte più lontana delle tube di Falloppio. Le opzioni di screening sono limitate. Al momento della diagnosi, il tumore potrebbe essersi diffuso al bacino, all'addome o in altre parti del corpo.
La chirurgia è uno dei principali trattamenti per il carcinoma ovarico. Nella maggior parte dei casi, una delle prime grandi decisioni è se iniziare con la chirurgia o la chemioterapia. "Il corso iniziale del trattamento è determinato principalmente dall'entità della malattia", ha spiegato Boyd.
I test di imaging, come le scansioni TC e altre procedure diagnostiche, aiutano il medico a stabilire se la chirurgia è un buon primo passo. Prenderanno inoltre in considerazione fattori quali l'età, la salute generale e qualsiasi altra condizione medica che hai.
"Guardiamo un quadro generale del paziente e come possiamo adattare al meglio le cure", ha aggiunto Boyd.
Non tutti gli interventi chirurgici per il carcinoma ovarico sono uguali. La chirurgia può comportare la rimozione di una sola ovaia e della tuba di Falloppio. In alcuni casi, potrebbe comportare la rimozione sia delle ovaie che delle tube di Falloppio.
In casi più avanzati, la chirurgia può significare rimuovere entrambe le ovaie, le tube di Falloppio, l'utero, i linfonodi vicini e una piega di tessuto adiposo nota come omento. Se il tumore si è diffuso ad altre parti del bacino o dell'addome, il chirurgo può utilizzare un intervento di debulking per rimuoverne il più possibile. Potrebbe anche essere necessario rimuovere una parte del colon, della vescica o di altri organi.
Oltre o al posto di un intervento chirurgico, il medico potrebbe raccomandare altri trattamenti. Ecco un breve riepilogo delle opzioni più comuni:
- Chemioterapia: Uno o più farmaci sono usati per uccidere le cellule tumorali.
- Radioterapia: I raggi X o le particelle ad alta energia vengono utilizzati per uccidere le cellule tumorali.
- Terapia ormonale: Gli ormoni o i farmaci che bloccano gli ormoni sono usati per spostare l'equilibrio degli ormoni nel tuo corpo, che influenza il modo in cui alcuni tipi di cancro crescono.
- Terapia mirata: Farmaci o altre sostanze sono usati per colpire il funzionamento interno delle cellule tumorali. Nella maggior parte dei casi, il medico prescriverà questo tipo di trattamento solo se il tumore non risponde ad altri trattamenti o ritorna dopo il trattamento.
- Cure di supporto o palliative: Farmaci o altri trattamenti sono usati per alleviare il dolore e migliorare la qualità della vita. Questa terapia di supporto può essere combinata con chirurgia, chemioterapia o altri trattamenti.
- Terapie fornite nell'ambito di una sperimentazione clinica: Trattamenti nuovi e sperimentali sono offerti come parte di uno studio per vedere se funzionano in modo efficace.
Boyd ha dichiarato a Healthline che gli studi clinici sono spesso un'opzione per i pazienti della NYU Langone, anche per quelli a cui è stata recentemente diagnosticata. "Abbiamo uno dei più grandi portafogli di studi clinici nell'area dei tre stati", ha detto. "Ciò significa che oltre a fornire i trattamenti standard ottimali, di solito abbiamo a disposizione una sperimentazione clinica per offrire una terapia all'avanguardia."
Quale approccio terapeutico potrebbe essere migliore per me?
Il trattamento per il carcinoma ovarico non è uguale per tutti. Boyd ha spiegato che dipende da molti fattori.
"Come medico, mi vedo principalmente come consigliere", ha detto. "Conosco molti fatti e dati alla base di ciò che sto offrendo, ma non so molto dello stile di vita dei miei pazienti e di quali siano le loro paure e preoccupazioni."
Può sembrare difficile parlare con il tuo medico delle tue priorità terapeutiche, ma Boyd ha sottolineato che essere sinceri e onesti fa la differenza. "È davvero utile quando ho qualcuno che viene al tavolo con le loro preoccupazioni e le loro esigenze in modo che possiamo affrontarle immediatamente".
Ad esempio, se stai prendendo in considerazione le tue opzioni per la gravidanza o per avere figli biologici, è importante informare immediatamente il medico. Possono aiutarti ad imparare come diversi approcci potrebbero influenzare la tua fertilità. In alcuni casi, potrebbero suggerire una procedura per recuperare le uova dalle ovaie prima di iniziare il trattamento.
In generale, per la maggior parte delle persone, il miglior piano di trattamento per il carcinoma ovarico dipende in parte da:
- il tipo specifico di carcinoma ovarico
- la posizione e l'estensione del tumore, incluso se si è diffuso o meno
- i tuoi obiettivi di pianificazione familiare, se presenti
- la tua salute generale e le tue preferenze personali
Per iniziare la conversazione con il medico, è utile porre domande chiare. Puoi portare un amico di supporto o un familiare a prendere appunti, in modo da poter riflettere sulle informazioni a casa. Considera di chiedere al tuo medico:
- Qual è il primo ciclo di trattamento che consiglieresti?
- Cosa comportano questi trattamenti e il processo di recupero?
- Quali sono i potenziali benefici, rischi e costi di tali trattamenti?
- Ci sono altri approcci terapeutici che potrei usare invece? In che modo questi approcci terapeutici potrebbero essere paragonati al piano terapeutico raccomandato?
È importante non ridurre al minimo le tue priorità. Potresti avere maggiori probabilità di rispettare il tuo piano di trattamento se ti senti più coinvolto nel processo decisionale.
"Lo apprezziamo molto quando i pazienti sono molto attivi nelle loro cure", ha aggiunto Boyd.
Quali sono i potenziali effetti collaterali del trattamento?
Il trattamento per il carcinoma ovarico può causare effetti collaterali. Alcuni effetti collaterali sono minori, mentre altri possono essere più gravi. Tieni presente che, se il tuo medico consiglia un trattamento, hanno ritenuto che i potenziali benefici che potresti ottenere dal trattamento siano superiori al rischio di effetti collaterali.
La gamma di effetti collaterali varia da un approccio terapeutico all'altro. Ad esempio, i potenziali effetti collaterali della chirurgia includono:
- dolore
- emorragia
- coaguli di sangue
- danni ai tessuti o agli organi
- reazioni allergiche all'anestesia o altri farmaci usati durante l'intervento chirurgico
- infezioni
Gli effetti collaterali comuni della chemioterapia includono:
- nausea
- vomito
- perdita di appetito
- perdita di capelli
- piaghe alla bocca
- eruzioni cutanee
- fatica
Prima di iniziare qualsiasi trattamento, consultare nuovamente il medico con domande sugli effetti collaterali, come:
- Quali potenziali effetti collaterali posso notare con questo trattamento?
- Quali passi posso prendere per ridurre il rischio di effetti collaterali?
- Quando devo contattarti o cercare assistenza medica di emergenza per gli effetti collaterali?
Comprendere i potenziali effetti collaterali del trattamento può aiutarti a essere preparato. Se si sviluppano effetti collaterali, il medico può raccomandare farmaci e terapie complementari per aiutarti a gestirli.
"Molte terapie complementari possono essere particolarmente utili per gli effetti collaterali della chemioterapia standard", ha affermato Boyd. "Spesso suggeriamo la terapia di massaggio, l'agopuntura e la terapia Reiki."
Alla NYU Langone, Boyd ha spiegato che queste opzioni sono spesso offerte ai pazienti contemporaneamente al loro trattamento medico. "Di solito abbiamo il nostro massaggiatore autorizzato sul nostro piano di trattamento in qualsiasi momento, quindi mentre stai ricevendo la tua chemioterapia, puoi ricevere contemporaneamente un massaggio mirato e una terapia Reiki."
Dove posso trovare supporto emotivo durante il trattamento?
Trovare supporto emotivo è importante quando si vive con il cancro e si è sottoposti a trattamento. Chiedere ad amici e familiari di essere lì per te e parlare con loro delle tue esperienze può aiutarti ad affrontare le sfide del cancro.
È anche utile far sapere ai tuoi cari ciò di cui hai bisogno e come possono aiutarti. Prendi in considerazione la creazione di un elenco di modi in cui familiari e amici possono mostrare il loro supporto per te, come ad esempio:
- invio di appunti incoraggianti e impostazione dei tempi per parlare
- aiutandoti con le faccende domestiche
- fare commissioni per te
- preparare i pasti per te
Potresti anche trovare utile connetterti con servizi e risorse di supporto professionale. Per ottenere l'aiuto di cui hai bisogno, considera di chiedere al tuo medico:
- Hai qualche consiglio per gestire le sfide emotive della vita con il cancro?
- Esistono gruppi di supporto per le persone con carcinoma ovarico nella mia zona?
- Ci sono libri o risorse online che mi consiglieresti?
Informare il medico se si verificano frequenti sentimenti di stress, dolore o rabbia. Potrebbero indirizzarti a un professionista della salute mentale per consulenza o altri tipi di supporto.
L'asporto
Imparare di avere il cancro alle ovaie può essere travolgente, ma le attuali terapie offrono speranza. Boyd ha detto che cerca di eliminare un po 'la paura dalla diagnosi in modo che i pazienti possano concentrarsi sul mantenimento della loro salute e qualità della vita.
Il medico può aiutarti a comprendere i possibili approcci terapeutici e ciò che può funzionare meglio per te personalmente.
Boyd ha aggiunto: "La quantità di ricerca che abbiamo, la quantità di opzioni di trattamento che abbiamo, la chirurgia incredibilmente all'avanguardia che possiamo fare ora, fa davvero una grande differenza."