Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
GLI PSICOFARMACI SONO IL MALE? LA MIA STORIA... | Marco Crepaldi
Video: GLI PSICOFARMACI SONO IL MALE? LA MIA STORIA... | Marco Crepaldi

Contenuto

L'insonnia è più che non riuscire a dormire bene la notte. Avere problemi ad addormentarsi o restare addormentati può influire su ogni aspetto della tua vita, dal lavoro al gioco alla tua salute. Se hai problemi a dormire, il tuo medico potrebbe aver discusso la prescrizione di trazodone per aiutarti.

Se stai pensando di prendere trazodone (Desyrel, Molipaxin, Oleptro, Trazorel e Trittico), ecco le informazioni importanti da considerare.

Cos'è il trazodone?

Il trazodone è un farmaco su prescrizione approvato per l'uso come antidepressivo dalla Food and Drug Administration (FDA).

Questo medicinale agisce in diversi modi nel tuo corpo. Una delle sue azioni è regolare il neurotrasmettitore serotonina, che aiuta le cellule cerebrali a comunicare tra loro e influenza molte attività come il sonno, i pensieri, l'umore, l'appetito e il comportamento.


Anche a dosi più basse, il trazodone può farti sentire rilassato, stanco e assonnato. Lo fa bloccando le sostanze chimiche nel cervello che interagiscono con la serotonina e altri neurotrasmettitori, come 5-HT2A, i recettori adrenergici alfa1 e i recettori dell'istamina H1.

Questo effetto può essere uno dei motivi principali per cui il trazodone funziona come aiuto per dormire.

Avviso della FDA sul trazodone

Come molti antidepressivi, al trazodone è stato emesso un "avviso scatola nera" dalla FDA.

L'assunzione di trazodone ha aumentato il rischio di pensieri e comportamenti suicidari nei pazienti pediatrici e giovani adulti. Le persone che assumono questo farmaco devono essere attentamente monitorate per il peggioramento dei sintomi e l'emergere di pensieri e comportamenti suicidi. Il trazodone non è approvato per l'uso nei pazienti pediatrici.

È approvato per l'uso come aiuto per dormire?

Sebbene la FDA abbia approvato il trazodone per l'uso come trattamento per la depressione negli adulti, per molti anni i medici lo hanno prescritto anche come aiuto per il sonno.

La FDA approva i farmaci per il trattamento di condizioni specifiche sulla base di studi clinici. Quando i medici prescrivono il medicinale per condizioni diverse da quelle approvate dalla FDA, è noto come prescrizione off-label.


L'uso off-label di un farmaco è una pratica diffusa. Il 20% dei farmaci viene prescritto off-label. I medici possono prescrivere farmaci off-label in base alla loro esperienza e al loro giudizio.

Qual è il dosaggio comune di trazodone come aiuto per dormire?

Il trazodone viene spesso prescritto a dosi comprese tra 25 mg e 100 mg come aiuto per dormire.

Tuttavia, mostrare che dosaggi più bassi di trazodone sono efficaci e possono causare meno sonnolenza diurna e meno effetti collaterali perché il farmaco è ad azione breve.

Quali sono i vantaggi del trazodone per il sonno?

Gli esperti raccomandano la terapia cognitivo comportamentale e altre modifiche comportamentali come primo trattamento per l'insonnia e i problemi del sonno.

Se queste opzioni di trattamento non sono efficaci per te, il medico può prescriverti il ​​trazodone per dormire. Il medico può prescriverlo anche se altri farmaci per il sonno, come Xanax, Valium, Ativan e altri (farmaci benzodiazepinici ad azione breve e media), non hanno funzionato per te.

Alcuni vantaggi del trazodone includono:


  • Trattamento efficace per l'insonnia. Un uso del trazodone per l'insonnia ha scoperto che il farmaco era efficace per l'insonnia primaria e secondaria a basse dosi.
  • Costo ridotto. Il trazodone è meno costoso di alcuni farmaci contro l'insonnia più recenti perché è disponibile genericamente.
  • Non crea dipendenza. Rispetto ad altri farmaci, come la classe di farmaci delle benzodiazepine come Valium e Xanax, il trazodone non crea dipendenza.
  • Può aiutare a prevenire il declino mentale legato all'età. Il trazodone potrebbe aiutare a migliorare il sonno a onde lente. Questo può rallentare alcuni tipi di declino mentale correlato all'età come la memoria negli anziani.
  • Potrebbe essere una scelta migliore se soffri di apnea notturna. Alcuni farmaci per il sonno possono influenzare negativamente l'apnea ostruttiva del sonno e l'eccitazione del sonno. Un piccolo studio del 2014 ha rilevato che 100 mg di trazodone hanno avuto un impatto positivo sull'eccitazione del sonno.

Quali sono gli svantaggi dell'assunzione di trazodone?

Il trazodone può causare alcuni effetti collaterali, soprattutto all'inizio del trattamento.

Questo non è un elenco completo di effetti collaterali. Discuti i dubbi con il tuo medico o il farmacista se ritieni di avere effetti collaterali o hai altre preoccupazioni per il tuo medicinale.

Alcuni effetti collaterali comuni del trazodone includono:

  • sonnolenza
  • vertigini
  • fatica
  • nervosismo
  • bocca asciutta
  • variazioni di peso (in circa il 5% delle persone che lo assumono)

Ci sono rischi nell'assunzione di trazodone per dormire?

Sebbene raro, il trazodone può causare reazioni gravi. Chiama il 911 oi servizi di emergenza locali se manifesti sintomi potenzialmente letali come difficoltà respiratorie.

Secondo la FDA, i rischi gravi includono:

  • Pensieri di suicidio. Questo rischio è maggiore nei giovani adulti e nei bambini.
  • Sindrome serotoninergica. Ciò si verifica quando una quantità eccessiva di serotonina si accumula nel corpo e può portare a reazioni gravi. Il rischio di sindrome serotoninergica è maggiore quando si assumono altri farmaci o integratori che aumentano i livelli di serotonina come alcuni farmaci per l'emicrania. I sintomi includono:
    • allucinazioni, agitazione, vertigini, convulsioni
    • aumento della frequenza cardiaca, temperatura corporea, mal di testa
    • tremore muscolare, rigidità, problemi di equilibrio
    • nausea, vomito, diarrea
  • Aritmia cardiaca. Il rischio di alterazioni del ritmo cardiaco è maggiore se hai già problemi cardiaci.
  • La linea di fondo

    Il trazodone è un farmaco più vecchio approvato per l'uso dalla FDA nel 1981 come antidepressivo. Sebbene l'uso del trazodone per il sonno sia comune, secondo le recenti linee guida pubblicate dall'American Academy of Sleep Medicine, il trazodone non dovrebbe essere la prima linea di trattamento per l'insonnia.

    Dato a dosi inferiori, può causare meno sonnolenza o sonnolenza diurna. Il trazodone non crea dipendenza e gli effetti collaterali comuni sono secchezza delle fauci, sonnolenza, vertigini e vertigini.

    Il trazodone può offrire benefici in determinate condizioni come l'apnea notturna rispetto ad altri ausili per il sonno.

Interessante

Sindrome di Stevens-Johnson: che cos'è, sintomi e cause

Sindrome di Stevens-Johnson: che cos'è, sintomi e cause

La indrome di teven -John on è un problema della pelle raro ma molto grave, che provoca la compar a di le ioni ro a tre in tutto il corpo e altri cambiamenti, come difficoltà re piratorie e ...
Come è il trattamento della nevralgia del trigemino

Come è il trattamento della nevralgia del trigemino

La nevralgia del trigemino è un di turbo nervo o caratterizzato dalla di funzione del nervo trigemino, che è il nervo re pon abile del tra porto di informazioni en ibili dal vi o al cervello...