Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 22 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
Stitichezza - cause, rimedi e falsi miti
Video: Stitichezza - cause, rimedi e falsi miti

Contenuto

La stitichezza da viaggio, o stitichezza da vacanza, si verifica quando all'improvviso non riesci a fare la cacca secondo il tuo programma regolare, che sia per uno o due giorni o più.

La stitichezza può verificarsi per una serie di motivi, da un improvviso cambiamento nella dieta o nell'esercizio fisico a cambiamenti corporei dovuti a determinate condizioni di salute. Vale la pena pensare a queste possibilità quando improvvisamente non puoi diventare il numero due.

Ma la stitichezza da viaggio è comune dopo un lungo volo per quasi tutti questi motivi. Quando viaggi, la tua dieta viene solitamente interrotta e sederti per ore alla volta può rallentare le cose nell'intestino.

Ogni anno più di 4 miliardi di persone prendono voli aerei di linea. E questo non include nemmeno tutti i viaggiatori in viaggio su strada e in treno.


Quindi non sei l'unico ad aver sperimentato questo effetto collaterale del viaggio. Ma c'è molto che puoi fare per trattarlo dopo che è accaduto e impedire che si verifichi in primo luogo.

Vediamo perché succede, come puoi trattare e prevenire la stitichezza da viaggio e quando dovresti vedere il tuo medico a riguardo.

Perché succede questo?

I movimenti intestinali sembrano diversi per ogni persona. Alcuni potrebbero fare la cacca più volte al giorno, mentre altri potrebbero sentire il bisogno di andare solo ogni pochi giorni.

Ma è fondamentale tenere traccia dei tuoi movimenti intestinali in modo da poter riconoscere quando sei stitico. Ecco una linea guida generale per sapere quando sei stitico:

  • Fai la cacca meno di tre volte a settimana.
  • Le tue cacca sono secche e dure.
  • Devi spingere o sforzarti.
  • Il tuo intestino è ancora pieno o gonfio anche dopo aver fatto la cacca.
  • Stai riscontrando un blocco rettale.

Quindi cosa causa esattamente questo?

La regolarità dei movimenti intestinali è legata a molti fattori, tra cui:


  • quando mangi
  • ciò che si mangia
  • Quando dormi
  • quando ti alleni
  • quanto sono sani i tuoi batteri intestinali
  • in che ambiente ti trovi

Tutti questi fattori possono influenzare i tempi sia della rimozione dei liquidi che delle contrazioni muscolari nel colon.

Quando i rifiuti passano attraverso il colon, il fluido dall'intestino tenue viene rimosso ei muscoli si contraggono per spingere i rifiuti rimanenti nel retto per essere espulsi.

Ma questo tempismo dipende molto dal tuo stile di vita. Cambiamenti improvvisi nella dieta o nel livello di attività possono modificare il comportamento del colon.

Bere meno acqua, ad esempio, può far sì che il colon aspiri più umidità dai rifiuti, rendendoli più asciutti.

E i cambiamenti nei trigger per le contrazioni muscolari, come mangiare e bere, possono ritardare le contrazioni e rendere più lungo il passaggio della cacca.

Ciò si traduce in feci dure e secche che possono rimanere bloccate nel colon, causando stitichezza.

Rimedi casalinghi

Ecco alcuni rimedi casalinghi per la stitichezza che puoi provare mentre sei in viaggio o dopo essere tornato a casa da un viaggio e ancora non sei regolare:


Bere acqua

Assicurati di bere almeno la metà del tuo peso corporeo in once di liquidi o più ogni giorno. Viaggia con una bottiglia d'acqua riutilizzabile e trova le stazioni di rifornimento negli aeroporti o nelle stazioni ferroviarie.

Mangia fibra

Porta con te spuntini da viaggio o pasti ricchi di fibre in modo da poter ottenere i 25-30 grammi di fibre raccomandati al giorno. Prova frutta e verdura secca a basso contenuto di zuccheri aggiunti o barrette di fibre e mix di tracce.

Ma ricorda che devi bere abbastanza liquidi affinché la fibra abbia un effetto positivo. Se mangi solo più fibre e non aggiungi altri liquidi, potresti essere più stitico e gassoso.

Prepara integratori di fibre

Gli integratori di fibre, come lo psillio (Metamucil) e il policarbofilo di calcio (FiberCon), possono aiutare la cacca a muoversi attraverso l'intestino.

Prova gli emollienti delle feci

Usa un ammorbidente per le feci prima di partire per un lungo volo o viaggio. Questo può aiutarti a fare la cacca più spesso o più facilmente rendendo le feci più morbide e più facili da passare con l'umidità intestinale naturale. Prova un ammorbidente per le feci da banco come il sodio docusato (Colace).

Considera l'osmotica

Porta con te un osmotico per aiutare il colon a produrre più liquidi. Questo include osmotici da banco (OTC) come idrossido di magnesio (latte di magnesia) e glicole polietilenico (Miralax).

Usa un lassativo stimolante se altri metodi falliscono

Un lassativo stimolante, come i sennosidi (Ex-Lax) o il bisacodile (Dulcolax), può aiutare il tuo intestino ad avere contrazioni muscolari. Tuttavia, l'uso di stimolanti più spesso del necessario può far dipendere il colon dai lassativi per funzionare o se non sono lassativi di fibre.

Fai un clistere

Usa un clistere preparato in commercio (come Fleet) o una supposta di glicerina nel retto per stimolare il movimento intestinale.

Sii naturale

Prova a bere un lubrificante naturale per l'intestino, come l'olio minerale.

Trattamenti

Ecco alcuni possibili trattamenti medici per la stitichezza nel caso in cui non scompaia dopo pochi giorni:

  • Farmaci che portano acqua nell'intestino per trattare la stitichezza cronica. Farmaci su prescrizione come plecanatide (Trulance), Lubiprostone (Amitiza) e linaclotide (Linzess) assicurano che il tuo intestino abbia abbastanza liquidi per aiutare la cacca a muoversi più facilmente attraverso di essi.
  • Recettori della serotonina 5-idrossitriptamina 4. Questi farmaci, come la prucalopride (Motegrity), possono facilitare il passaggio della cacca attraverso il colon.
  • Antagonisti dei recettori mu-oppioidi ad azione periferica (PAMORA). La stitichezza può essere più grave se stai assumendo anche alcuni farmaci antidolorifici, come gli oppioidi, mentre viaggi. PAMORA come il metilnaltrexone (Relistor) e il naloxegol (Movantik) possono combattere questi effetti collaterali dei farmaci antidolorifici.
  • Chirurgia per ostruzioni o blocchi che ti impediscono di fare la cacca potrebbe dover essere eliminato o rimosso chirurgicamente. Nei casi più gravi, potrebbe essere necessario rimuovere parte del colon per ridurre il verificarsi di blocchi o ostruzioni.

Prevenzione

Ecco alcuni suggerimenti per prevenire la stitichezza durante il viaggio:

  • Cerca di mantenere la tua dieta abituale, dormire e fare esercizio fisico mentre viaggi. Mangia gli stessi pasti alla stessa ora e cerca di dormire ai tuoi soliti orari.
  • Riduci o evita la caffeina o l'alcol durante il viaggio, poiché possono disidratarti e aumentare il rischio di stitichezza.
  • Evita spuntini o pasti che possono ridurre il movimento intestinale. Questo include carni cotte, carni lavorate, formaggi e latte.
  • Mangia spuntini con probiotici per aiutare a incoraggiare la crescita di batteri sani per avere movimenti intestinali regolari e sani. Potresti iniziare a farlo alcuni giorni prima del viaggio in modo che i batteri abbiano il tempo di crescere.
  • Fai attenzione a non mangiare cibi nuovi nei luoghi in cui viaggi. Diversi paesi hanno vari ingredienti e stili di cucina che potrebbero influenzare i movimenti intestinali in modi inaspettati.
  • Cerca di rimanere attivo mentre sei in viaggio. Obiettivo per circa 20 minuti di attività al giorno (circa 150 minuti a settimana). Prova a fare stretching, a fare jogging sul posto o ad andare in palestra in aeroporto o in una città in cui ti trovi.
  • Vai a fare la cacca non appena ti senti pronto. Più a lungo la tua cacca rimane nel colon, più è probabile che diventi secca e dura.

Quando parlare con un dottore

La stitichezza è normale quando viaggi. Ma dovresti consultare il tuo medico se hai frequentemente sintomi di stitichezza o se hai sofferto di stitichezza per alcuni giorni o settimane senza alcun segno che sia in arrivo un movimento intestinale.

Ecco alcuni sintomi a cui dovresti prestare attenzione che potrebbero significare che devi consultare il tuo medico il prima possibile:

  • Non hai movimenti intestinali da oltre una settimana o sei stitico (movimenti intestinali occasionali) da oltre 3 settimane.
  • Senti dolore o senso di oppressione anormale nell'addome inferiore.
  • Fa male quando fai la cacca.
  • C'è sangue nella tua cacca.
  • Hai perso molto peso senza una ragione apparente.
  • I movimenti intestinali cambiano improvvisamente senza evidenti interruzioni nella dieta o nello stile di vita.

La linea di fondo

La stitichezza del viaggio può capitare a tutti noi, sia che si tratti di un breve viaggio in macchina in uno stato vicino o di un volo di diversi giorni attraverso un continente o un oceano.

Ma puoi fare molto per prevenire la peggiore stitichezza del viaggio e anche assicurarti che le tue viscere non perdano un colpo - cerca solo di mantenere il tuo solito livello di dieta e attività il più vicino possibile, indipendentemente dalla destinazione delle tue vacanze.

Assicurati Di Leggere

Malattia renale tubulointerstiziale autosomica dominante

Malattia renale tubulointerstiziale autosomica dominante

La malattia renale tubulointer tiziale auto omica dominante (ADTKD) è un gruppo di condizioni ereditarie che colpi cono i tubuli dei reni, cau ando la graduale perdita della capacità dei ren...
Avvelenamento da colorante

Avvelenamento da colorante

Lo macchiatore è una o tanza chimica utilizzata per rimuovere le macchie di colorante. L'avvelenamento da colorante i verifica quando qualcuno ingeri ce que ta o tanza.Que to articolo è ...