Trattamento naturale per eliminare i gas
Contenuto
- 1. Mangia più fibre
- 2. Evita i cibi che fermentano nell'intestino
- 3. Prendendo tè
- 4. Massaggia la pancia
- 5. Fai un clistere
- Quando andare dal dottore
Il trattamento per i gas può essere fatto attraverso cambiamenti nella dieta, consumando più fibre e meno alimenti che fermentano nell'intestino, oltre a tisane come il finocchio, che portano rapidamente sollievo dal disagio.
Tuttavia, quando i gas sono molto fastidiosi e sono in quantità molto elevata, causando dolore e fitte alla pancia, il medico o il farmacista può raccomandare l'assunzione di farmaci, come Luftal, che riducono i sintomi causati dai gas, come il dolore addominale e gonfiore.
Scopri tutto ciò che puoi fare per eliminare i gas nel seguente video:
Alcune linee guida che aiutano nell'eliminazione dei gas sono:
1. Mangia più fibre
Una buona strategia è aumentare il consumo di alimenti con fibre, come i cereali All Bran, germe di grano, mandorle in guscio e mangiare frutta e verdura 5 volte al giorno. Controlla un elenco di cibi ricchi di fibre.
2. Evita i cibi che fermentano nell'intestino
Gli alimenti ricchi di zolfo fermentano nei gas formati dall'intestino. Quindi, si dovrebbe evitare di mangiare:
- Aglio;
- Merluzzo, gamberetti, carne, cozze, uova;
- Cavolo;
- Fagioli, lenticchie, semi di soia;
- Germe di grano.
Oltre a ridurre il consumo di questi alimenti, è necessario bere acqua, da 1,5 a 2 litri al giorno. Per chi ha difficoltà a bere l'acqua, si può aggiungere mezzo limone spremuto in 1 litro d'acqua e portarlo nell'arco della giornata. L'aggiunta di foglie di menta a una bottiglia di acqua e ghiaccio cambia leggermente anche il gusto dell'acqua, facilitando il consumo dell'acqua.
3. Prendendo tè
Un altro modo per bere più acqua è preparare un tè specifico che aiuti ad eliminare i gas, come la melissa o il tè al finocchio. Questi tè possono essere presi caldi o ghiacciati e aiutano ad eliminare i gas intestinali, portando sollievo dai sintomi in modo rapido e naturale. Ulteriori informazioni sui tè per i gas intestinali.
4. Massaggia la pancia
Un'altra strategia che aiuta a sciogliere l'intestino è camminare per 20-30 minuti e massaggiare la zona tra l'ombelico e la zona intima, ad esempio seduti sul water. Questo stimolo aiuta a liberare l'intestino, che normalmente favorisce il rilascio di gas intrappolati, alleviando il disagio.
5. Fai un clistere
Anche svuotare l'intestino optando per un clistere è un'opzione. In farmacia ci sono diverse opzioni, come la supposta di glicerina, che aiuta anche nell'eliminazione delle feci.
Per combattere i gas gastrici, dovresti evitare di masticare gomme, parlare mentre mangi o mangiare troppo velocemente per eliminare la possibilità di ingerire aria, oltre a eliminare bibite e bevande gassate dal cibo.
Quando andare dal dottore
Si consiglia di consultare un medico quando il dolore causato dai gas è molto intenso e non ci sono segni di miglioramento anche seguendo le linee guida di cui sopra, o quando la persona ha regolarmente gas molto sporchi e la pancia è gonfia.
In questa situazione, il medico deve valutare lo stato di salute e verificare se sono presenti importanti alterazioni intestinali, che devono essere trattate, come ad esempio intolleranze alimentari o morbo di Crohn. Alcuni dei sintomi che questa malattia può causare includono irritazione intestinale, sanguinamento, sensibilità ad alcuni cibi, diarrea e dolore intestinale.
Guarda il seguente video con Drauzio Varella e Tatiana Zanin e scopri cosa potrebbe causare gas intestinali: